Questo sito contribuisce alla audience de

Sofia Goggia torna a Cortina e partirà per prima in prova: giovedì si comincia sull'Olympia delle Tofane

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Sofia Goggia torna a Cortina e partirà per prima in prova: giovedì si comincia sull'Olympia delle Tofane

La bergamasca, ancora acciaccata dopo la caduta di sabato scorso, pesca il numero 1 per il training che porterà verso la discesa. Non ci sono Shiffrin e Vlhova (attese per il super-g), tornano Johnson e Gisin, nove le azzurre in pista con Bassino in più rispetto ad Altenmarkt-Zauchensee.

Si torna nello scenario unico dell'Olympia delle Tofane dopo tre anni, almeno a livello di Coppa del Mondo, quando a vincere in discesa su Ramona Siebenhofer e Sofia Goggia era ancora ai box per l'infortunio di inizio stagione.

Questa volta a Cortina la regina della velocità ci sarà e proprio la fuoriclasse bergamasca aprirà, ironia della sorte (per le prove si procede a sorteggio anche per la top 10 della WCSL, mentre Sofia potrà scegliere il suo numero per la gara), la prima delle due prove previste giovedì, con start alle ore 11.00.

Sabato la quinta discesa stagionale (alle 11.30, con l'orario spostato visto quanto successo a Kitzbuehel con variazioni causa meteo), alla quale la punta azzurra si presenterà probabilmente ancora un po' acciaccata dopo i colpi subiti con il volo nelle reti di Altenmarkt-Zauchensee. Già domani vedremo quali rivali potranno essere davvero pericolose, ma certo il rientro di Breezy Johnson, che partirà con il 19, è da osservare con attenzione così come le prove di Gut-Behrami (3), Corinne Suter (5), Siebenhofer (7), Ledecka (9), Weidle (11) e Puchner (13), oltre a Michelle Gisin che aveva saltato le ultime gare di velocità in Austria.

Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, le prime due della classifica generale, non prenderanno parte alle prove e dovremmo vederle comunque in super-g, prima del gigante di Kronplatz; la seconda azzurra al via nel training di giovedì sarà Marta Bassino, pettorale 8 e al rientro in discesa dopo aver saltato prove e gara a Zauchensee. Con il 15, ecco Nadia Delago che è stata strepitosa quarta nel salisburghese sabato scorso, poi Curtoni con il 17 e Brignone con il 18.

Nicol Delago avrà il numero 26, infine Marsaglia con il 29, Melesi con il 48 e Pichler con il 57, senza dimenticare in startlist Alice Robinson, n° 41 e interessantissima da valutare anche in discesa, dopo quanto di buono fatto in Coppa Europa con i due secondi posti di Orcieres-Merlette e i progressi enormi in super-g, dal 4° posto di Sankt Moritz al settimo dell'ultima gara di tre giorni fa.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Startlist 1^ prova: 1 Goggia, 2 Gisin, 3 Gut-Behrami, 4 Flury, 5 C. Suter, 6 Scheyer, 7 Siebenhofer, 8 Bassino, 9 Ledecka, 10 Mowinckel, 11 Weidle, 12 Gagnon, 13 Puchner, 14 Stuhec, 15 Nadia Delago, 16 Nufer, 17 Curtoni, 18 Brignone, 19 Johnson, 20 Tippler, 26 Nicol Delago, 29 Marsaglia, 48 Melesi, 57 Pichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social