Questo sito contribuisce alla audience de

A Cortina uno show a firma Sofia Goggia: sbaglia, recupera, trionfa e raggiunge Isi Kostner!

A Cortina uno show a firma Sofia Goggia: sbaglia, recupera, trionfa e raggiunge Isi Kostner!
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

A Cortina uno show a firma Sofia Goggia: sbaglia, recupera, trionfa e raggiunge Isi Kostner!

La discesa-sprint sull'Olympia delle Tofane, condizionata dal forte vento, vede la bergamasca salire a quota 12 gare vinte nella disciplina regina, come la gardenese. E' 4 su 5 in stagione, battute Siebenhofer e Ledecka con un numero da circo al "Gran Curvone". Fuori dalla top ten le altre azzurre, quanta rabbia per Brignone che a Rumerlo getta via tutto.

Un autentico show a firma Sofia Goggia, 4 anni dopo quel meraviglioso trionfo del 2018 con primo pettorale rosso conquistato nella carriera, meno di un mese prima dell'oro olimpico di PyeongChang.

Al suo ritorno a Cortina d'Ampezzo, con le gare sull'Olympia delle Tofane che ha visto in tv (causa infortuni) nel 2019 e poi nei Mondiali 2021, “Super Sofy” vince ancora, prendendosi una discesa complicatissima visto che il vento ha costretto la giuria a fissare la partenza al Duca d'Aosta, togliendo una trentina di secondi di un tracciato a quel punto molto più “piatto” e con grande equilibrio in termini di distacchi.

La bergamasca ha portato a casa la quarta discesa (su cinque disputate, e ad Altenmarkt-Zauchensee sappiamo cos'è successo...) stagionale, salendo a quota 17 in CdM, a -1 da Federica Brignone, ma soprattutto agguantando a 12 la discesista azzurra più vincente di sempre in casa Italia, ovvero Isolde Kostner; tutto questo nonostante un numero da circo al “Gran Curvone” e pure altre sbavature, ma con una velocità sempre straordinaria, nella zona dello “Scarpadon”.

Capace di incendiare il pubblico, seppur ridotto tornato a bordo pista nello straordinario scenario di Cortina, davvero come nessuna, Sofia ha battuto per due decimi colei che si proponeva come la principale rivale, quella Ramona Siebenhofer che fece doppietta qui nel 2019. A 26, ecco il primo podio stagionale di Ester Ledecka, che costringe al quarto posto Corinne Suter, a + 0”33 e 4 centesimi davanti a Mirjam Puchner e con 11 sulla connazionale Michelle Gisin, comunque gran sesta al rientro.

Fuori dalla top ten, completata da Reisinger (grande gara), Mowinckel, Gut-Behrami (9^ e furibonda per la situazione vento, con raffiche forti anche nel tratto centrale) e Weidle, le altre azzurre in gara con parecchi rimpianti soprattutto per Federica Brignone, che finisce 19esima a 1”18 con un clamoroso errore a Rumerlo, quando si trovava a soli 11 centesimi da Goggia. Davanti alla valdostana ci sono Elena Curtoni e Nicol Delago, 14esime ex aequo a 1”10, poi in classifica ecco Nadia Delago 20esima mentre sono uscite dalla zona punti Francesca Marsaglia e Marta Bassino (con grave errore allo Scarpadon dopo una gran partenza), con Roberta Melesi che non ha concluso.

A livello di classifica di specialità, Goggia allunga a +136 pt su Siebenhofer, con Johnson a -160 e alla seconda assenza consecutiva dopo il nuovo colpo subito dalla statunitense cadendo in prova. E domenica ecco il super-g cortinese, con Mikaela Shiffrin (ufficiale la sua scelta di presentarsi al cancelletto) e Petra Vlhova che devono difendersi dalla rincorsa di questa Sofia super...

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

DISCESA FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Sofia Goggia in 1'06”98

Ramona Siebenhofer + 0”20

Ester Ledecka + 0”26

4° Corinne Suter + 0”33

5° Mirjam Puchner + 0”37

6° Michelle Gisin + 0”44

7° Elisabeth Reisinger + 0”57

8° Ragnhild Mowinckel + 0”59

9° Lara Gut-Behrami + 0”68

10° Kira Weidle + 0”81

14° Elena Curtoni + 1”10

14° Nicol Delago + 1”10

19° Federica Brignone + 1”18

20° Nadia Delago + 1”24

37° Francesca Marsaglia + 2”02

40° Marta Bassino + 2”06

DNF Roberta Melesi

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3k
Consensi sui social