Questo sito contribuisce alla audience de

Goggia è perfetta, miglior tempo nell'ultima prova a Cortina: sabato la discesa sull'Olympia delle Tofane

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia è perfetta, miglior tempo nell'ultima prova a Cortina: sabato la discesa sull'Olympia delle Tofane

Sofia c'è e si conferma veloce, anche se è abbastanza ampio il campo delle possibili rivali, con Mowinckel e Gisin sul podio virtuale di giornata. Di nuovo bene Brignone (7^ a 75 centesimi) e salgono di livello le sorelle Delago. "Mi sono liberata della paura di ieri", le parole della bergamasca.

Una Sofia Goggia chirurgica, a prendersi anche la seconda e ultima prova sull'Olympia delle Tofane, per candidarsi nuovamente a principale favorita anche per la quinta discesa stagionale, in programma sabato (ore 11.30 il via) in quel di Cortina d'Ampezzo.

La bergamasca è la più veloce e con buon margine, visto che Ragnhild Mowinckel e Michelle Gisin seguono in seconda e terza piazza rispettivamente a 41 e 44 centesimi, mentre Breezy Johnson cade (dopo essere già finita a terra negli allenamenti pre Zauchensee, tanto da dover saltare la discesa austriaca) fortunatamente senza conseguenze, ma certamente perde ulteriore fiducia in ottica gara.

Haehlen e una ritrovata Venier firmano il 4° e 5° crono, poi troviamo Ester Ledecka a + 0”73 e appena due centesimi davanti a Federica Brignone, settima e di nuovo competitiva (ieri era stata terza). Corinne Suter ha chiuso a quasi un secondo, ma chiaramente sarà molto pericolosa domani, poi in top ten di questa prova ecco Wiles e Stuhec appena oltre il secondo di distacco come Siebenhofer, 2^ nel primo training.

Elena Curtoni chiude 12esima, a 1”22 da Goggia, ed ecco le sorelle Delago con Nicol 15esima a 1”58 e Nadia 18esima a 1”64, di poco davanti a Marta Bassino, 23esima con 1”78 di distacco. Infine Marsaglia, a 2”27, e il duo Melesi-Pichler (che guardano al super-g) oltre i 3 secondi dalla capitana del team Italia, che ha commentato così la sua prova ai microfoni di Rai Sport. “Ieri ero pervasa ancora dalla paura per il volo di sabato scorso – ha confessato Goggia al microfono di Simone Benzoni – Oggi invece mi sono detta di fare una bella prova stando sui miei piedi, ho studiato bene la pista e sono contenta.

Ho avuto una progressione importante sul piano fisico, lunedì non stavo letteralmente sulle gambe, ma ribadisco che dopo aver avuto paura nella prima prova, mi sono liberata di questo peso piangendo ieri in camera per mezz'ora, da sola”.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA FEMMINILE CORTINA D'AMPEZZO

 

Sofia Goggia in 1'36”72

Ragnhild Mowinckel + 0”41

Michelle Gisin + 0”44

4° Joana Haehlen + 0”48

5° Stephanie Venier + 0”63

Ester Ledecka + 0”73

Federica Brignone + 0”75

8° Corinne Suter + 0”98

9° Jacqueline Wiles + 1”02

10° Ilka Stuhec + 1”03

12° Elena Curtoni + 1”22

15° Nicol Delago + 1”58

18° Nadia Delago + 1”64

23° Marta Bassino + 1”78

30° Francesca Marsaglia + 2”27

41° Roberta Melesi + 3”19

45° Karoline Pichler + 3”91

© RIPRODUZIONE RISERVATA
143
Consensi sui social