Questo sito contribuisce alla audience de

Michelle Gisin rientra a Soldeu, ma solo per lo slalom; niente Faivre a Bansko, dove la Francia avrà Noel anche in gigante

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Michelle Gisin rientra a Soldeu, ma solo per lo slalom; niente Faivre a Bansko, dove la Francia avrà Noel anche in gigante

Le scelte di alcune delle nazionali più importanti per il prossimo week-end di CdM: nessuna sorpresa tra le svedesi con le otto atlete per le gare andorrane.

Sabato e domenica, con gigante e slalom femminili in quel di Soldeu, mentre gli uomini avranno la stessa tipologia di gare sulle nevi di Bansko, la Coppa del Mondo vivrà un week-end interamente dedicato alle prove tecniche.

Tra le donne, la Svizzera si presenterà nel Principato di Andorra con Lara Gut-behrami in difesa del suo pettorale rosso in gigante, rafforzato dal trionfo a San Vigilio di Marebbe: al fianco della ticinese ecco Camille Rast, in gran forma pure tra le porte larghe, Mélanie Meillard, Simone Wild, Andrea Ellenberger, Stefanie Grob e Jasmina Suter.

Tornerà solo per lo slalom del giorno successivo Michelle Gisin, dopo la caduta di Cortina, con la 30enne di Engelberg al cancelletto in compagnia di Rast, Meillard, Good, Stoffel e la fresca vice campionessa del mondo junior di specialità, Anuk Braendli.

La Svezia non proporrà sorprese per Soldeu, con le solite otto atlete per gigante e slalom, preparatesi negli scorsi giorni sulle nevi dello Zoncolan: si tratta di Sara Hector, che cerca un altro podio nella sua disciplina preferita, ma può fare benissimo anche tra i pali stretti, Hanna Aronsson Elfman, Anna Swenn Larsson, Estelle Alphand, Cornelia Oehlund (bronzo nello slalom iridato jr), Lisa Nyberg, Moa Bostroem Mussener e Hilma Loevlomb. In campo maschile, a Bansko i tre scandinavi saranno ancora Kristoffer Jakobsen, Mattias Roenngren e Fabian Ax Swartz, a medaglia ai mondiali giovanili in gigante e reduce dal primo trionfo in slalom a livello di Coppa Europa.

Ufficiali anche le convocazioni di casa Francia, seppur in gigante ci sia un pettorale da assegnare al fianco di Clara Direz e Caitlin McFarlane, con la squadra che deve rinunciare all'infortunata Doriane Escane, che stava dominando la generale di Coppa Europa e si è rotta di nuovo il crociato a Jasna. In slalom cinque protagoniste, con Marie Lamure, Chiara Pogneaux, Clarisse Breche, Marion Chevrier e la stessa McFarlane.

Per Bansko, niente rientro ancora per Mathieu Faivre, che in Bulgaria vinse 3 anni fa e non ha recuperato dal crac alla spalla pre Adelboden, con l'incidente in allenamento poco più di un mese fa. Rivedremo in gigante Clément Noel, al fianco di Thibaut Favrot, Victor Muffat-Jeandet, Diego Orecchioni, Léo Anguenot e Guerlain Favre. Sei anche gli slalomisti, con gli stessi Noel, Anguenot e Muffat-Jeandet per il doppio impegno, assieme a Paco Rassat, Hugo Desgrippes e uno Steven Amiez nel momento migliore della carriera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
182
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Bansko (BUL)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

3° Pos.FELLER Manuel

AUT

Slalom Maschile Bansko (BUL)

Slalom Femminile Soldeu (AND)

2° Pos.LJUTIC Zrinka

CRO

3° Pos.MOLTZAN Paula

USA

Slalom Gigante Femminile Soldeu (AND)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

3° Pos.HURT A.J.

USA

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.