Questo sito contribuisce alla audience de

Kilde salta Val d'Isère, Remme rinvia il rientro a Sankt Moritz dove Mowinckel è il faro del trio norge

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Kilde salta Val d'Isère, Remme rinvia il rientro a Sankt Moritz dove Mowinckel è il faro del trio norge

Le scelte per il prossimo week-end di Coppa del Mondo: vichinghi all'attacco sulla Face de Bellevarde con Kristoffersen, Steen Olsen e un McGrath da ritrovare, la Svezia con due coppie per le gare francesi. In Svizzera non ci sarà la velocista ex Canada, che dovrà ancora attendere per il suo debutto sotto bandiera tedesca.

Roni Remme salterà il primo appuntamento con la velocità, da venerdì a domenica prossima a Sankt Moritz.

Il blocco di allenamento svolto a Copper Mountain non ha dato le risposte sperate per la discesista che attende, dallo scorso anno quando subì un grave infortunio nelle prove di discesa a Lake Louise, di debuttare con la Germania dopo aver detto addio alla nazionalità canadese.

In Engadina ci sarà invece Lisa Hoernblad, altra atleta tormentata dai problemi fisici, a rappresentare la Svezia che schiererà invece quattro uomini per le gare tecniche di Val d'Isère. Sabato in gigante vedremo Mattias Roenngren e William Hansson, domenica in slalom Kristoffer Jakobsen e il giovanissimo Fabian Ax Swartz, che ha esordito in CdM a Gurgl.

Ufficiali anche le convocazioni di casa Norvegia: a Sankt Moritz toccherà al solito trio di ragazze, con Ragnhild Mowinckel in gara nei due superg e nella discesa in Svizzera, assiema a Kajsa Vickhoff Lie, altra punta che può mirare a podi e vittorie, e alla giovane Inni Holm Wembstad.

Per quanto riguarda il settore maschile, rinuncerà al tostissimo gigante sulla Face de Bellevarde in Val d'Isère, per preparare al meglio il trittico nella “sua” Val Gardena, un Aleksander Aamodt Kilde reduce dal viaggio a vuoto a Beaver Creek. Nella sfida tra le porte larghe troveremo quindi Henrik Kristoffersen, Atle Lie Mcgrath, che torna anche in questa specialità, Alexander Steen Olsen, Timon Haugan, Halvor Hilde Gunleiksrud (al debutto in gigante), Kaspar Kindem (prima assoluta in coppa per il talento norge), Rasmus Windingstad e Fredrik Moeller, altro talento scandinavo che si affaccia al massimo circuito.

In slalom confermati Kristoffersen, McGrath, Steen Olsen, Haugan, Gunleiksrud ai quali si aggiungono l'ex campione del mondo Sebastian Foss-Solevaag, Theodor Braekken e Oscar Andreas Sandvik, i due classe 2004 che hanno cominciato la loro avventura in Coppa del Mondo proprio a Gurgl lo scorso 18 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
67
Consensi sui social

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.VERDU Joan

AND

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI