Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone: "Non ho fatto nulla di speciale". Nicol Delago: "Pista che mi piace". Esami alla caviglia per Dolmen

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone: "Non ho fatto nulla di speciale". Nicol Delago: "Pista che mi piace". Esami alla caviglia per Dolmen

Parole alle azzurre che hanno dominato la prova di Altenmarkt-Zauchensee, dove venerdì comincerà il trittico di gare con il super-g. Fede davanti a Nicol, con Goggia terza e pronta a difendere un altro pettorale rosso già domani. La bellunese cade e sarà fuori dai giochi.

Federica Brignone, Nicol Delago e Sofia Goggia, col sogno di rivederle davanti a tutte sabato per la terza discesa di Coppa del Mondo, sulla “Kaelberloch” di Altenmarkt-Zauchensee.

L'unico training disputato nella località salisburghese è stato davvero positivo per l'Italdonne, anche se è arrivata la notizia negativa dell'infortunio di Elena Dolmen, rimasta a terra parecchi minuti dopo essere caduta e per la quale si teme un problema abbastanza serio alla caviglia destra. Venerdì si comincerà con il primo dei due super-g (dalle ore 10.45 e valevole quale recupero di quello cancellato a St. Moritz), dove davanti a tutte nella classifica di specialità ci sono sempre loro, Goggia e Brignone.

Oggi Fede ha preceduto Sofia di 48 centesimi, con Nicol nel mezzo a 0”41 dalla valdostana che può avvicinarsi a Shiffrin nella generale e, chissà, puntare pure alla prima vittoria della carriera nella disciplina regina. Intanto, c'è il super-g e l'ultimo l'ha vinto, anzi dominato, proprio Brignone: “La pista è molto bella, c'è una neve invernale, facile da sciare – il commento a fisi.org della vincitrice della sfera di cristallo assoluta 2020 – Non penso di aver fatto nulla di speciale, mi sono concentrata nel fare correre gli sci e mi è venuto tutto bene e mi sono divertita: spero di continuare così”.

Nicol Delago fu seconda nel 2020 qui a Zauchensee e sembra davvero in palla, per la prima volta in stagione (anche se qualche segnale la gardenese l'aveva lanciato): “E' una pista che mi è sempre piaciuta e sono soddisfatta delle sensazioni che ho provato”, il commento tramite l'ufficio stampa FISI dopo una prova da 2° tempo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
533
Consensi sui social

Super-G Femminile Replaces: St. Moritz Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

Discesa Femminile Altenmarkt-Zauchensee (AUT)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.VENIER Stephanie

AUT

3° Pos.PUCHNER Mirjam

AUT

3° Pos.DELAGO Nicol

ITA

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.