Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist dello slalom sulla "Face" (col rischio meteo): apre Strasser, poi gli azzurri e Schwarz becca il 15

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

La startlist dello slalom sulla "Face" (col rischio meteo): apre Strasser, poi gli azzurri e Schwarz becca il 15

Domenica in Val d'Isère la seconda gara di specialità per la CdM maschile, ma è prevista tanta neve (con vento) e lo start della 1^ manche è già stato spostato alle 10.00 (con la 2^ alle 13.00). Sala col numero 9 e Vinatzer (13) i primi due dei sette italiani al cancelletto, Feller col pettorale rosso scatterà per terzo prima di Noel, Yule e Kristoffersen.

Parlare di slalom a rischio è abbastanza particolare, visto che se c'è una gara “facile” da portare a casa è proprio questa.

Il problema è che in Val d'Isère il meteo, se ne parla ormai già da 2-3 giorni, prevede tantissima neve con forti raffiche di vento nelle prossime ore, tanto che la giuria ha già optato per cambiare gli orari di partenza, visto che bisognerà lavorare tantissimo sulla Face de Bellevarde sin dalla notte.

La prima manche è stata quindi riprogrammata alle ore 10.00 (anziché alle 9.30 originali), con la 2^ quindi alle 13.00 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai Sport), per quella che è la seconda sfida in Savoia dopo il gigante odierno, ma anche il bis di specialità dopo Gurgl ormai tre settimane fa.

Il leader col pettorale rosso è Manuel Feller, sorteggiato con un bel numero 3 dopo Strasser, che ha beccato di nuovo l'1 come in Austria nell'opening di coppa, e Meillard col 2 per riscattare la deludente seconda manche del gigante. Clément Noel, dominante su questa pista due anni fa, deve già dimenticare Gurgl e lo vedremo col 4, prima di Daniel Yule e Henrik Kristoffersen (il norge si è spento nella discesa decisiva quest'oggi, non è andata bene neppure la prima gara nella sua specialità preferita e della quale è il campione del mondo in carica).

A chiudere il primo sotto gruppo della manche d'apertura (tracciata dal tecnico degli statunitensi, la 2^ toccherà alla Germania) sarà Ramon Zenhaeusern, che dovrà districarsi in qualche modo su un pendio per lui tostissimo, poi Gstrein da tenere d'occhio dopo il buon esordio e il primo dei sette azzurri, Tommaso Sala col numero 9.

Il brianzolo era in ritardo di condizione a Gurgl per l'infortunio patito a Ushuaia, ora sta meglio e può puntare almeno ad una top ten, obiettivo minimo di Alex Vinatzer che, dopo il gran 14° in gigante, vuole molto di più dallo slalom.

Prima del gardenese anche McGrath, Haugan e Steen Olsen, trio di giovani norge capaci di tutto, ma sia Ryding con il 14 e soprattutto Schwarz col 15 possono giocarsela per il vertice. Il carinziano, come in parte a Gurgl, non è stato fortunato con il sorteggio, lui che da questa gara può portare a casa punti importanti per rimanere in vetta alla generale di coppa.

Michael Matt, terzo dietro a Feller e lo stesso Schwarz nell'apertura in casa, uscirà dal cancelletto con il 22, poi sarà tempo anche degli altri cinque italiani iscritti. Stefano Gross e Giuliano Razzoli, a secco nel debutto di stagione, li vedremo rispettivamente coi numeri 26 e 31, tra di loro ecco Tobias Kastlunger (n° 29), il migliore della nazionale a Gurgl. Simon Maurberger con il 54 e Corrado Barbera, l'iridato jr che torniamo a vedere nel massimo circuito, chiuderà con il 56 per cercare l'impresa qualificazione.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST DELLA 1^ MANCHE

 

SLALOM MASCHILE – VAL D'ISERE

 

Startlist 1^ manche: 1 Strasser, 2 Meillard, 3 Feller, 4 Noel, 5 Yule, 6 Kristoffersen, 7 Zenhaeusern, 8 Gstrein, 9 Sala, 10 McGrath, 11 Haugan, 12 Steen Olsen, 13 Vinatzer, 14 Ryding, 15 Schwarz, 26 Gross, 29 Kastlunger, 31 Razzoli, 54 Maurberger, 56 Barbera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI