Questo sito contribuisce alla audience de

Super-g n° 1 di Zauchensee, questa volta non c'è il podio azzurro: Huetter si prende vittoria e pettorale rosso

Super-g n° 1 di Altenmarkt-Zauchensee, questa volta non arriva
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Super-g n° 1 di Zauchensee, questa volta non c'è il podio azzurro: Huetter si prende vittoria e pettorale rosso

Brignone e Bassino ai piedi del podio, Goggia è fuori e lascia la leadership di specialità al termine di una gara tiratissima: la stiriana brucia Lie e Gut-Behrami, con Fede quarta a 32 centesimi e di nuovo seconda nella generale.

Non arriva il tris consecutivo in super-g e un altro podio azzurro nel primo dei due appuntamenti di specialità ad Altenmarkt-Zauchensee, ma due piazzamenti a ridosso nella sfida sulla “Kaelberloch” che premia Cornelia Huetter, al quinto trionfo in CdM (il quarto nella disciplina) lei che ha avuto grandissima costanza in avvio di stagione, sempre nelle prime quattro in ogni gara di velocità e ora col pettorale rosso in vista della gara bis di domenica.

Una gara sprint (poco più di 70 secondi) su un tracciato leggermente accorciato, visto che si tratta del recupero di Sankt Moritz, che la 31enne stiriana ha risolto con un capolavoro nello schuss finale, “investendo” negli ultimi curvoni sul ripido per lanciarsi alla perfezione e guadagnare i decimi decisivi sulle rivali.

Kajsa Vickhoff Lie è stata coraggiosissima nella parte più tecnica, ma si è dovuta accontentare della seconda posizione (come a Val d'Isère) per soli 9 centesimi, seppur felicissima come dimostra la sua esultanza al traguardo.

Con 13 centesimi di margine all'ultimo intermedio, anche Lara Gut-behrami ha lasciato sul piatto oltre 3 decimi negli ultimi 15” di gara e sarà terza, a 0”21 da Huetter per il podio numero 80 in CdM, il secondo stagionale nella specialità per la fuoriclasse ticinese.

E a 32 cent. da Huetter troviamo sempre lei, Federica Brignone, che aveva 0”03 di margine prima di quello schuss dove, pur con le linee giuste, la valdostana ha ceduto come tante rivali per un 4° posto che ha comunque un peso, anche se l'obiettivo su questa pista (dove tra l'altro vinse l'ultimo super-g nel 2022) non poteva che essere la vittoria considerato lo stato di forma, dopo aver staccato pure il miglior tempo ieri nella prova di discesa.

Quinta prestazione, con la parte tecnica sciata alla grandissima (a 4 centesimi da Lie e recuperando oltre 4 decimi su Huetter), per Marta Bassino distante 45 centesimi e vicina al primo podio stagionale (la cuneese ha lasciato in questi giorni il suo storico skiman Gianluca Petrulli).

E' uscita invece nei curvoni che precedono il tratto conclusivo Sofia Goggia, che aveva quasi mezzo secondo di ritardo, aveva già rischiato tanto e all'ennesima inclinazione è finita fuori, lei che aveva il pettorale rosso sulle spalle e si trova ora a -70 pt da Huetter (con Brignone seconda a 35 lunghezze dall'austriaca).

C'è tanta Austria (le padrone di casa si sono allenate qui nel periodo natalizio) dal 6° all'8° posto con Raedler, a 49 centesimi e non arrivando lontana dal podio che ottenne, sua prima e unica volta in carriera, proprio sulla Kaelberloch, poi Puchner a 0”56 e Venier a 0”57. Nono e decimo posto per Haehlen (a 0”76) e Flury (a 0”96), che sarà pericolosa specialmente domani in discesa, poi una gran Valérie Grenier, galvanizzata dal trionfo di Kranjska Gora, undicesima a 1”04 davanti alla quarta e quinta elvetica, Jenal e una Corinne Suter ancora delusa, tredicesima a precedere Weidle, Gisin e Mowinckel (appena 15esima ex-aequo con Michelle).

A punti per l'Italia pure Laura Pirovano, 24esima a 1”71 ma che il numero 1, già pescato a Val d'Isère, questa volta l'ha pagato caro pur non commettendo gravi errori (ma non avendo riferimenti per attaccare e tagliare le linee), e Roberta Melesi 29esima a 1”96.

Peccato per le sorelle Delago, che in discesa (la loro preferita) possono fare davvero bene, rispettivamente 31esima e 32esima a 2”04 e 2”09, poi in classifica troviamo Runggaldier 37esima a 2”31 e Zanoner invece ben lontana dall'obiettivo, con 3”66 di ritardo.

Classifica generale di CdM che vede sempre Mikaela Shiffrin, fuori per l'intera tappa salisburghese in modo da recuperare al meglio post influenza, che ha 182 pt di margine nei confronti di Brignone, con Vlhova a -207. Domani dalle ore 10.45 la discesa numero 3 della stagione.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SUPER-G FEMMINILE – ALTENMARKT-ZAUCHENSEE

 

Cornelia Huetter in 1'13”17

Kajsa Vickhoff Lie + 0”09

Lara Gut-behrami + 0”21

Federica Brignone + 0”32

Marta Bassino + 0”45

6° Ariane Raedler + 0”49

7° Mirjam Puchner + 0”56

8° Stephanie Venier + 0”57

9° Joana Haehlen + 0”76

10° Jasmine Flury + 0”96

24° Laura Pirovano + 1”71

29° Roberta Melesi + 1”96

31° Nicol Delago + 2”04

32° Nadia Delago + 2”09

37° Teresa Runggaldier + 2”31

51° Monica Zanoner + 3”66

DNF Sofia Goggia

© RIPRODUZIONE RISERVATA
126
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.