Questo sito contribuisce alla audience de

Pirovano aprirà ancora il super-g. La startlist della prima gara di Zauchensee: Goggia n° 13, Brignone col 15

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Pirovano aprirà ancora il super-g. La startlist della prima gara di Zauchensee: Goggia n° 13, Brignone col 15

Come in Val d'Isère, la trentina pesca il numero 1 per la sfida prevista venerdì dalle ore 10.45. Sofia e Federica saranno in chiusura del gruppo big inaugurato da Mowinckel e con Huetter prima di Bassino, che avrà il 9 con Gut-Behrami al cancelletto per undicesima. Nove le azzurre iscritte, per Elena Dolmen rientro immediato in Italia: il danno alla caviglia destra è importante.

La prima delle tre gare sulla “Kaelberloch” di Altenmarkt-Zauchensee, che tanto piace alle fantastiche ragazze dell'Italdonne, oggi capaci di dominare l'unica prova di discesa in programma.

Si comincia però dal super-g, il primo dei due previsti nella località salisburghese, e quello di venerdì sarà il recupero rispetto alla cancellazione di un mese fa a Sankt Moritz. Terza sfida stagionale di specialità, le prime due le hanno vinte le azzurre, con Sofia Goggia dominante proprio in Engadina e Federica Brignone che ha fatto altrettanto la settimana successiva in Val d'Isère.

Anche domani saranno loro i punti di riferimento per tutte, nel super-g che scatterà alle ore 10.45 (diretta tv su Eurosport 1 e Rai 2), con tracciatura tedesca e condizioni meteo che dovrebbero essere ideali.

Sarà un'altra azzurra, Laura Pirovano, ad aprire la contesa visto che, proprio come sulla Oreiller-Killy dove poi fece molto bene col 7° posto, la trentina ha pescato il numero 1: ovvio, non è il massimo in questa specialità. Dopo Laura, al cancelletto Kira Weidle, oggi fuori in prova, poi Gauche e le prime due austriache, Puchner e Venier.

Il primo fattore di questa gara potrebbe essere Ragnhild Mowinckel col numero 6: in crescita nelle ultime settimane, la norvegese sarà al via prima di Corinne Suter, che già nel training di discesa ha perso davvero tanto nel tratto più tecnico e potrebbe dover correre un altro super-g in difesa, anche se proprio qui sfiorò il successo due anni fa, bruciata per soli 4 centesimi da Federica Brignone.

Conny Huetter è stata di una costanza impressionante nelle prime quattro gare di velocità di inizio stagione, avrà il numero 8 e sarà una delle rivali principali dello squadrone di Rulfi, che proporrà come seconda atleta al cancelletto Marta Bassino. Può e deve convincersi di poter attaccare anche la vittoria in super-g, lei iridata in carica, la cuneese ancora senza podi in stagione: su una pista come questa se la deve giocare, col numero 9 prima di Kajsa Vickhoff Lie, che ha sbagliato come lei nel training di questa mattina, e Lara Gut-behrami (11).

La campionessa olimpica non ha ancora vinto in questa stagione nella sua specialità preferita, vuole il centro numero 40 in CdM e ha dimostrato di stare bene tornando sul podio nel gigante di Kranjska Gora. Dopo la fuoriclasse ticinese, ecco la connazionale Joana Haehlen col 12 e poi il pettorale rosso di Sofia Goggia: la bergamasca, 3^ oggi, cerca il primo timbro da queste parti, dove invece Brignone ha già vinto due volte, in combinata nel 2020 e in super-g, l'ultimo disputato sulla Kaelberloch, nel 2022.

La valdostana (prima di lei vedremo Gisin col numero 14) è stata la più veloce in prova, la condizione di forma e la fiducia a livelli mai visti in carriera, è la naturale favorita e un successo (che la porterebbe anche in vetta alla graduatoria di super-g, dopo quella di gigante) aprirebbe ulteriori scenari sulla classifica generale di Coppa del Mondo, scavalcando di nuovo Vlhova per avvicinare Shiffrin, attualmente a +232 pt e ricordiamo assente per l'intero week-end di Altenmarkt-Zauchensee, come la stessa slovacca.

Dopo le quindici, vedremo cosa “combinerà” Alice Robinson, attenzione però soprattutto al numero 23, quello di Ariane Raedler che in prova (5° tempo) ha dimostrato di stare bene e che su questa pista fu terza in quella gara vinta da Brignone nel 2022, unico podio dell'austriaca in CdM. Prima di lei, col 22 la quinta azzurra che è Roberta Melesi, con l'obiettivo top 15 nel mirino per la lecchese, seguita poi da Nicol Delago (che punterà maggiormente sulla discesa di sabato) col 39, Monica Zanoner (n° 44), Teresa Runggaldier (46) e Nadia Delago col 51.

Delle undici convocate per il trittico austriaco, rimane fuori Vicky Bernardi, che vedremo nella discesa di sabato per il suo debutto in Coppa del Mondo, e l'infortunata Elena Dolmen. La FISI ha ufficializzato il danno rimediato alla caviglia destra dalla bellunese, caduta oggi nel training e che ha riportato un edema osseo all'astragalo e alla porzione anteriore della tibia distale, con una lesione parziale del legamento calcaneo navicolare. Rientrerà in Italia nelle prossime ore e lo stop sarà almeno di qualche settimana.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

SUPER-G FEMMINILE – ALTENMARKT-ZAUCHENSEE

 

Startlist: 1 Pirovano, 2 Weidle, 3 Gauche, 4 Puchner, 5 Venier, 6 Mowinckel, 7 C. Suter, 8 Huetter, 9 Bassino, 10 Lie, 11 Gut-Behrami, 12 Haehlen, 13 Goggia, 14 Gisin, 15 Brignone, 16 Robinson, 17 Gritsch, 18 Miradoli, 19 Flury, 20 Stuhec, 22 Melesi, 39 Nicol Delago, 44 Zanoner, 46 Runggaldier, 51 Nadia Delago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
438
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.