Questo sito contribuisce alla audience de

Schwarz e Feller leader dell'Austria in Val d'Isère, la Germania ritrova Alexander Schmid

Foto di Redazione
Info foto

GETTY IMAGES (GETTY IMAGES (Ph

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Schwarz e Feller leader dell'Austria in Val d'Isère, la Germania ritrova Alexander Schmid

Il carinziano all'attacco di Odermatt nel gigante di sabato, il tirolese in difesa del pettorale rosso domenica in slalom. In casa tedesca ecco il campione del mondo di parallelo, che aveva rinunciato a Soelden e ora è pronto dopo tanti mesi ai box.

Torna un gigantista decisamente importante nel panorama mondiale, per quello che diventa il primo appuntamento stagionale tra le porte larghe.

Sabato sulla Face de Bellevarde in Val d'Isère, infatti, al cancelletto troveremo anche Alexander Schmid: la federsci tedesca ha ufficializzato la sua presenza, dopo che l'iridato in carica di parallelo aveva rinunciato all'opening di Soelden, non essendo ancora pronto in seguito alla rottura del crociato rimediata a marzo, in allenamento a Berchtesgaden nel finale della scorsa stagione.

Senza il lungodegente Stefan Luitz, per la Germania un'aggiunta fondamentale ad una squadra che in Francia conterà anche su Anton Grammel, Fabian Gratz e il classe '99 Jonas Stockinger, già scelto per il gigante sul Rettenbach e, considerata quella cancellazione, di fatto ad un “nuovo” esordio in Coppa del Mondo.

Cinque gli slalomisti per la gara di domenica, con Linus Strasser, deluso dall'appuntamento inaugurale di Gurgl, a guidare il team con Anton Tremmel, Sebastian Holzmann, Adrian Meisen e il ventiduenne Linus Witte, alla sua seconda uscita in CdM.

L'Austria si presenterà in Val d'Isère con tante ambizioni, per quanto visto in questo brevissimo (e travagliato) scorcio di annata 2023/24: in gigante, Marco Schwarz sarà il punto di riferimento per sfidare Marco Odermatt, che il carinziano aveva anticipato nella 1^ manche di Soelden, anche se una pista come la “Face” sembra adattarsi molto meglio allo svizzero rispetto al suo probabile sfidante (assieme a Kilde) per il “coppone”.

Lo scorso anno, però, al secondo posto dietro a Re Odermatt, su questa pista concluse quel Manuel Feller che ci proverà anche in gigante, ma soprattutto dovrà difendere la sua leadership in slalom. Se tra le porte larghe proveranno a fare bene anche Brennsteiner, Patrick Feurstein, Leitinger e Raphael Haaser, con Kriechmayr che non ci sarà pensando già alla Val Gardena, mentre si attendono notizie sul recupero di Sturm infortunatosi nel pre Soelden, domenica nella sfida tra i rapid gates lo squadrone del Wunderteam potrà contare, oltre che sul duo Schwarz-Feller, sul terzo dello slalom magico di Gurgl, Michael Matt, ma anche l'ottimo Fabio Gstrein visto nella gara di casa dello scorso 18 novembre, Johannes Strolz, l'ex vice campione del mondo Adrian Pertl, Dominik Raschner e Simon Rueland.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
36
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.SCHWARZ Marco

AUT

3° Pos.VERDU Joan

AND

Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)

Più letti in scialpino

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Hirscher, il ritorno del Re - Odermatt attende Marcel: Duello con lui? Di sicuro avrei da perderci...

Il Blick ha intervistato il vincitore delle ultime tre Coppe del Mondo, ovvero l'uomo che ha aperto una nuova era dopo quella leggendaria dell'austriaco. Impossibile per ora pensare ad un confronto diretto specialmente in chiave sfera di cristallo, ma il fuoriclasse elvetico chiarisce. Se dovessi essere più lento di lui, che viene da una lunga inattività, nella miglior fase della mia carriera, ecco che la risposta su chi è il più grande non sarebbe certo a mio favore. I due fenomeni si incrociarono, di fatto, solo nel 2018/19 dell'addio di Hirscher.