Lienz ha già ricevuto l'ok della FIS: il 28-29 dicembre torna la coppa femminile sulla "Schlossberg"

Foto di Redazione
Info foto

2019 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Lienz ha già ricevuto l'ok della FIS: il 28-29 dicembre torna la coppa femminile sulla "Schlossberg"

Luce verde per le gare tecniche di fine anno in Austria: l'ultima volta, nel 2019, Mikaela Shiffrin dominò sia in gigante (davanti a Bassino) che in slalom.

Gare già confermate, con il controllo neve della FIS pure anticipato di un paio di giorni rispetto ai programmi originali.

Questa mattina, Lienz ha ricevuto luce verde per le gare tecniche femminili in programma martedì 28 e mercoledì 29 dicembre sulla “Schlossberg”, che da anni ospita il circuito per i classici gigante e slalom di fine anno, alternati a Semmering. Dopo i giganti di Courchevel (21-22 dicembre), si tornerà quindi in Austria con il quarto appuntamento stagionale tra le porte larghe e pure per lo slalom, con orari fissi per entrambe le giornate (alle 10 la 1^ manche, alle 13 la 2^).

L'ultima volta si gareggiò nel 2019, con doppietta di Mikaela Shiffrin che dominò in gigante, precedendo di 1”36 Marta Bassino, gran seconda davanti a Liensberger e Brignone, e poi 24 ore più tardi in slalom battendo Vlhova e Gisin.

C'è un dato molto interessante legato alla fuoriclasse statunitense e a Lienz: il primo podio dell'immensa carriera di Mikaela, infatti, arrivò proprio da quelle parti il 29 dicembre 2011, con un terzo posto in slalom. Esattamente dieci anni più tardi, gareggerà nella stessa prova...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
39
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Lienz (AUT)

1° Pos.WORLEY Tessa

FRA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.HECTOR Sara

SWE

Slalom Femminile Lienz (AUT)

1° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.GISIN Michelle

SUI

Ultimi in scialpino

Il futuro dello sci? Gianluca Rulfi lo vede più bianco che nero: Ci adattiamo ai cambiamenti

Il futuro dello sci? Gianluca Rulfi lo vede più bianco che nero: Ci adattiamo ai cambiamenti

Intervistato da Enrico Cattaneo per Dribbling, a margine dell'opening di Soelden, il direttore tecnico della nazionale femminile ha parlato in particolare dei cambiamenti climatici e di come si sta lavorando per rendere questo sport sostenibile. La neve artificiale è migliorata moltissimo, anche per il settore turistico. Utilizziamo tanta energia per produrla, è vero, ma vale lo stesso per tanti altri ambiti e l'industria dello sci può andare avanti facendo le cose con ragionevolezza.