Per Tommaso Saccardi il miglior avvicinamento possibile ai Giochi: il parmense trionfa per la 2^ volta in Coppa Europa

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa maschile

Per Tommaso Saccardi il miglior avvicinamento possibile ai Giochi: il parmense trionfa per la 2^ volta in Coppa Europa

Slalom bis a Baqueira-Beret e il 24enne emiliano (già 2° ieri e in piena lotta per la classifica di specialità volando in vetta), pronto alla prima avventura olimpica, si conferma alla grande dopo la 1^ manche per battere nettamente i francesi Desgrippes e Azzolin e cogliere la seconda vittoria nel circuito dopo Levi 2024.

Strepitoso Tommaso Saccardi, in gran fiducia per andare a prendersi di forza il secondo successo della carriera in Coppa Europa, dominando sin dal principio il secondo slalom consecutivo in quel di Baqueira-Beret (l’ottavo stagionale).

Al comando a metà gara con 43 centesimi di vantaggio su Hugo Desgrippes, l’unico che martedì l’aveva preceduto in gara-1, l’emergente parmense fa il vuoto pure nella 2^ andando a trionfare con la bellezza di 1”26 sul classe 2000 transalpino, per ripetersi dopo Levi 2024 e soprattutto inanellare il quarto podio stagionale che significa anche balzare in vetta alla graduatoria di specialità, con Grahl-Madsen uscito in avvio di 1^.

Il miglior avvicinamento possibile verso il debutto ai Giochi Olimpici (attenzione alla combinata a squadre, sulla manche secca Tommaso potrebbe davvero fare benissimo), con la Francia costretta al 2° e al 3° posto, visto che alle spalle di Desgrippes c’è Antoine Azzolin, a 1”44 resistendo per 4 centesimi allo svedese Hofstedt e alla nuova rimonta di Ramon Zenhaeusern, oggi partito col numero 28 e ancora in top five, recuperando sei posizioni per il 5° a 0”07 dal podio.

Poi Aulnette, terzo francese, l’austriaco Seidler e lo svizzero Luetolf, con un gran peccato per Stefano Pizzato, uscito dopo il 13° crono della 1^ manche (fuori anche Barbera, che tentava la risalita dal 30°), e l’Italia che piazza poi Matteo Canins 12° a 2”61, Simon Maurberger 14° a 2”94 guadagnando 13 posizioni e Alessandro Pizio 25°.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Blanc, la gara del destino a due anni dal crac al ginocchio. Un gioiello prima dei Giochi: Un momento indimenticabile

Blanc, la gara del destino a due anni dal crac al ginocchio. Un gioiello prima dei Giochi: Un momento indimenticabile

Sulla stessa pista dove nel febbraio 2024 si distrusse il ginocchio sinistro in Coppa Europa (dopo aver dominato i Mondiali jr), prima di debuttare in maniera clamorosa in una discesa di CdM nel gennaio dello scorso anno, 2^ a St. Anton ad un soffio da Brignone, la fenomenale ventiduenne elvetica ha conquistato nel super-g odierno una vittoria che molti pronosticavano da tempo. Le sue parole nel post e quelle di Breezy Johnson, mai sul podio nella specialità sino ad oggi e proiettata verso il grande sogno olimpico.