Sara Allemand è 5^ nel secondo super-g in Val Sarentino, anche senza Fest è tripletta austriaca

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa europa femminile

Sara Allemand è 5^ nel secondo super-g in Val Sarentino, anche senza Fest è tripletta austriaca

Coppa Europa: torna al successo Emily Schoepf, già 2^ in gara-1 lunedì scorso, battendo le connazionali Grill e Schilcher. Per la valsusina una top five che significa mantenere la vetta di specialità con margine davanti alla stessa vincitrice odierna, top ten per Ghisalberti. A Baqueira-Beret, Tommaso Saccardi è in testa dopo la 1^ manche dello slalom bis.

Ancora loro, le austriache che da un ventennio dominano sulla “Schoeneben”, vero e proprio feudo del Wunderteam.

Il secondo super-g di Coppa Europa femminile in Val Sarentino, posticipato di 24 ore e dopo il primo appuntamento andato in scena lunedì, anche senza Nadine Fest, regina di gara-1, è tutto delle aquilotte, con Sara Allemand al 5° posto quale migliore azzurra per un risultato che è importante da parte della classe 2000 di Bardonecchia, che di fatto si garantisce il pettorale nominale per la prossima CdM ed è molto vicina al successo nella classifica di specialità, con 83 punti di margine (resta una sola prova in calendario) su Emily Schoepf, proprio colei che ha trionfato oggi.

Anzi, la 25enne austriaca ha dominato la scena, dopo aver già chiuso al 2° posto nel super-g di due giorni fa: quarto successo nel circuito continentale, il primo nella specialità rifilando 61 centesimi a Lisa Grill e 66 all’altra connazionale Anna Schilcher, per un podio tutto biancorosso con Fabiana Dorigo amara quarta, a 0”01 dalla terza piazza, mentre Allemand pagherà 85 centesimi.

Sesta posizione, già a 1”34 da Schoepf, per Stefanie Grob che si mette dietro la quarta austriaca, Lena Wechner, con Ilaria Ghisalberti ottima 8^ a 1”62, sulla francese Axelle Chevrier e Vanessa Nussbaumer ma c’è ancora Italia a ridosso della top ten grazie a Sara Thaler, dodicesima, e una Federica Lani super col numero 36 in 13^ piazza.

A punti pure Monica Zanoner, 19^, Giulia Albano 21^, Carlotta De Leonardis (quarta nel primo super-g sulle nevi altoatesina) che sarà 25^, Vicky Bernardi 26^ e Ludovica Righi 27^, con Rita Granruaz 30^.

In ambito maschile, secondo slalom a Baqueira-Beret e Tommaso Saccardi, dopo la piazza d’onore di gara-1, è davanti a tutti al termine della 1^ manche (la 2^ scatterà attorno alle 12.00), con 43 centesimi su Hugo Desgrippes, proprio colui che l’ha battuto ieri, mentre Stefano Pizzato si trova 13° al giro di boa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Super-G Femminile Sarntal (ITA)

Slalom Maschile Baqueira-Beret (ESP)

Più letti in scialpino

Blanc, la gara del destino a due anni dal crac al ginocchio. Un gioiello prima dei Giochi: Un momento indimenticabile

Blanc, la gara del destino a due anni dal crac al ginocchio. Un gioiello prima dei Giochi: Un momento indimenticabile

Sulla stessa pista dove nel febbraio 2024 si distrusse il ginocchio sinistro in Coppa Europa (dopo aver dominato i Mondiali jr), prima di debuttare in maniera clamorosa in una discesa di CdM nel gennaio dello scorso anno, 2^ a St. Anton ad un soffio da Brignone, la fenomenale ventiduenne elvetica ha conquistato nel super-g odierno una vittoria che molti pronosticavano da tempo. Le sue parole nel post e quelle di Breezy Johnson, mai sul podio nella specialità sino ad oggi e proiettata verso il grande sogno olimpico.