Un calvario la 2^ a Cortina, per metà atlete solo un breve training. Johnson davanti, Goggia, Brignone e Pirovano ci sono

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinodiscesa femminile

Un calvario la 2^ a Cortina, per metà atlete solo un breve training. Johnson davanti, Goggia, Brignone e Pirovano ci sono

Nevicata diventata intensa, con lunghissimo stop dopo la prova di Elena Curtoni, nel training bis che ha visto le atlete dal pettorale 24 in poi scendere solo dalla "Grande Curva" sino all'arrivo. In vista della gara regina dei Giochi, domenica dalle ore 11.30 (con meteo in miglioramento), sorride anche Lindsey Vonn che è ottima terza, ma le punte azzurre sono in quota anche se Sofia rischia ancora nella parte alta. Intanto, è ufficiale (ma l'avevamo già anticipato) che la discesa di CdM cancellata a Crans-Montana si disputerà in Val di Fassa il 6 marzo.

Un vero e proprio calvario a Cortina, almeno per metà delle atlete che hanno dovuto attendere di partire per quasi due ore, finendo in pista dopo le 14.00, visto che la situazione meteo è peggiorata in maniera esponenziale sull’Olympia delle Tofane, con una nevicata davvero intensa che ha portato, di fatto, ad avere una prova numero 2 completa solo per le prime 23 protagoniste scese.

Alla vigilia della discesa che assegnerà il titolo olimpico, non proprio il massimo in termini di stress, ma sono giornate complicate da gestire anche per Peter Gerdol e il suo staff: tutto fermo, quindi, dopo la prova di Elena Curtoni con il pettorale 23, e semplice allenamento dalla “Grande Curva” all’arrivo (dove la visibilità era discreta), per una trentina di secondi e senza cronometraggio ufficiale, dal 24 in poi e compresa Nadia Delago.

Per domenica (start fissato alle ore 11.30) le cose andranno probabilmente molto meglio, con il cielo che si dovrebbe aprire nel corso della mattinata, da capire però l’evoluzione del manto nevoso dopo che quest’oggi, per le big che hanno affrontato un training a tutti gli effetti e spingendo anche abbastanza, si è vista Breezy Johnson davanti a tutte.

La campionessa del mondo in carica, che pure aveva approcciato bene qui a Cortina, ha anticipato di 21 centesimi Kira Weidle-Winkelmann, un’altra delle favorite che oggi mette giù una prova positiva dopo gli errori di venerdì, con Lindsey Vonn 3^ a 0”37 e soddisfatta all’arrivo, perché la fuoriclasse americana è parsa davvero solida e sicura, scegliendo eccome di disputare pure una seconda discesa quando le sarebbe bastato, per preservare il suo ginocchio sinistro, quanto fatto ieri.

Sofia Goggia è ancora la miglior azzurra, ci regala qualche brivido nella parte alta (dove lascia di nuovo quasi un secondo) e poi nel finale a Rumerlo, è velocissima nella parte centrale e domani dovrà mettere a posto tutti i pezzi; sesto crono per l’olimpionica 2018 a 86 centesimi da Johnson, alle spalle anche di Raedler (+ 0”43) e Aicher, che paga 0”84, ma sorride eccome Federica Brignone, 9^ a 93 centesimi e che sembra molto più vicina a decidere di prendersi quel quarto pettorale per la gara.

Dietro alla tigre di La Salle, ci sono Lie, poi Laura Pirovano ad un secondo netto, Conny Huetter a 1”05 e il duo Puchner e Stuhec a 1”21. Jacqueline Wiles, best time nella prima prova, perde oltre 3” fermandosi praticamente a Pomedes, poi spinge e dimostra chiaramente di poter essere competitiva per il giorno più importante, a differenza della campionessa in carica Corinne Suter, ancora lontana e mai in fiducia.

Elena Curtoni e Nicol Delago chiuderanno in zona top 15, rispettivamente a 1”73 e 1”76 dalla vetta.

Nel frattempo, dalla FIS è arrivata l’ufficialità del recupero della discesa cancellata a Crans-Montana per il prossimo 6 marzo in Val di Fassa: mancava solo il “timbro”, eccolo per avere quindi un trittico di velocità su “La VolatA” di Passo San Pellegrino, che già prevedeva una discesa e un super-g il 7-8 marzo. Prima della gara inaugurale del venerdì, quindi, ci saranno due training tra mercoledì 4 e giovedì 5.

 

CLASSIFICA 2^ PROVA DISCESA FEMMINILE OLIMPIADI – CORTINA

 

Breezy Johnson in 1’37”91

2° Kira Weidle-Winkelmann + 0”21

Lindsey Vonn + 0”37

4° Ariane Raedler + 0”43

5° Emma Aicher + 0”84

Sofia Goggia + 0”86

Federica Brignone + 0”93

8° Kajsa Vickhoff Lie + 0”97

Laura Pirovano + 1”00

10° Cornelia Huetter + 1”05

15° Elena Curtoni + 1”73

16° Nicol Delago + 1”76

DNS Nadia Delago

© RIPRODUZIONE RISERVATA
31
Consensi sui social

Più letti in olimpiadi

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Biathlon alle Olimpiadi - 3. Bertin ci riprova nel 1976, a Innsbruck è 4° a meno di un minuto dal Bronzo

Dopo la rinuncia di Denver, alla quale il CIO aveva assegnato l'organizzazione dei dodicesimi Giochi Olimpici Invernali, e in assenza di altre candidature, il Comitato Olimpico decide di ritornare dopo 12 anni in Tirolo. Il programma delle gare di Biathlon rimane immutato rispetto a quattro anni prima; sono due i titoli olimpici da assegnare, quelli della 20 km e la staffetta 4x5 km maschile.