Courchevel Méribel 2023: il commento degli altri protagonisti di una discesa che porta al norvegese il secondo argento di questa rassegna sulle nevi francesi. Alexander beffa Schwarz, che però si dice "felicissimo della mia crescita nella velocità, su questa pista mi sono trovato benissimo".
L'annuncio dopo la discesa mondiale: "Spero di poter disputare anche le finali di Soldeu e salutare tutti lì. Ad aprire sarò di nuovo padre, lascio al momento giusto".
La prima gemma mondiale del fenomeno rossocrociato, proprio nella disciplina dove in CdM ancora non aveva esultato. La discesa di Courchevel è un dipinto: "Mentre scendeva Kilde avevo i brividi...".
Le reazioni azzurre alla discesa mondiale, senza podio ma con due atleti in top ten e il futuro tutto del ragazzo di Castelrotto. Paris amaro: "Così non basta, al di là dell'errore in alto".
Meravigliosa prova dell'elvetico, al primo oro iridato della carriera (e la prima vittoria nella disciplina regina) battendo Kilde in un duello da sballo sull'Eclypse di Courchevel. Alexander è di bronzo beffando Schwarz e il connazionale Crawford, per Florian Schieder un gran 7° posto appena davanti a Paris. Buona prova di Marsaglia fino all'ultimo intermedio, Casse lontano.
A Courchevel la gara regina di questi campionati del mondo: apre Florian Schieder, primo dei quattro azzurri al via (Casse ha l'11, Paris il 14, Marsaglia n° 19). Kilde è il favorito e partirà subito dopo "Domme" e quasi tutti gli altri candidati al podio.
Alle 11.00 il via dell'ultima gara di questa prima settimana iridata a Courchevel Méribel 2023: sull'Eclypse i giganti della velocità a confronto, con Florian Schieder pettorale n° 1. Paris con il 14 prima del norvegese, argento in super-g per un centesimo da Crawford, che stavolta partirà prima di lui come Kriechmayr e Odermatt. Casse con l'11, Marsaglia ultimo azzurro con il 19. E occhio a Schwarz col 21...
Ufficiale la scelta del piemontese, oggi terzo ex-aequo con Schieder alle spalle del carinziano, con i big ancora nascosti. Inner, secondo e primo negli altri due training, sapeva già della scelta e non ha preso il via (come Bosca). Casse ancora in difficoltà, Paris tutto da scoprire.
Sabato dalle 11.00 il terzo training sull'Eclypse, con il ritorno di Kilde, Odermatt e Kriechmayr (oggi a riposo) per testarsi in vista della gara regina. Casse partirà per sesto, Paris con il 9.
Voce agli azzurri dopo la seconda prova della discesa mondiale a Courchevel; il piemontese ci crede, anche se il quarto pettorale dovrebbe andare a Innerhofer (2° e 1° nei due training), al fianco di Paris, Casse e Schieder.
A due giorni dalla discesa mondiale, scelta chiara di Kilde, Odermatt e Kriechmayr su tutti, dopo le fatiche dei giorni scorsi. Inner precede il neo iridato di super-g, James Crawford, con Paris 5° e Schieder 6°.
Uomini sulla "Eclypse", donne sulla "Roc de Fer" per l'ultimo training prima della discesa di sabato, con Goggia (pettorale 13) a confrontarsi con Stuhec, Suter e tutte le altre. Dieci gli azzurri complessivamente al via.
Dopo il super-g, si va verso la discesa di domenica: sarà interessante capire se Odermatt salirà di livello o si risparmierà, così come le chances degli azzurri che nel primo training hanno concluso distanti dal norge, principale riferimento per tutti. Marsaglia ci prova, in pista anche Innerhofer, Bosca e Schieder.
Pareri decisamente differenti in casa Italjet dopo la seconda giornata mondiale sull'Eclypse, in un training di discesa che ha visto "Inner" secondo solo a Kilde. Casse pensa al super-g: "Servirà anche un buon sorteggio, questa pista non è facile da interpretare".
Il training verso la gara mondiale di domenica prossima a Courchevel (ma domani per gli uomini c'è il super-g...) vede il grande favorito col miglior crono, 15 centesimi meglio di un ottimo Innerhofer. Marsaglia non ha preso il via causa mal di schiena.
A Courchevel comincia il lungo avvicinamento alla gara regina maschile: Kilde primo big col n° 7, poi c'è Casse col 9, Paris ha il 15 e sono sei gli azzurri in pista.
Courchevel Méribel 2023: i Mondiali proseguono, a livello maschile, con la prima delle tre prove per la gara regina di domenica. Sei gli azzurri in pista, Casse il primo al cancelletto col numero 9, dopo Kilde e prima di Odermatt e Paris (15).
Courchevel Méribel 2023: ecco i pronostici per le sei gare individuali degli uomini, con l'elvetico primo favorito in gigante e super-g, dove la sfida con il rivale norge sarà... colossale. Casse e Paris le grandi carte azzurre, ma in slalom si tenta il colpaccio e attenzione ai giovani nel parallelo.
Ufficiali le scelte di casa FISI per Courchevel Méribel 2023: "Tite" Sola ci sarà per paralleli e slalom, con la trentina che sarà la più giovane della spedizione che punta forte su Bassino, Brignone, Goggia e Curtoni. Tra gli uomini ecco Kastlunger, niente da fare per Zingerle (e Razzoli, infortunato).
Tanti campioni in difesa dei doppi titoli iridati di Cortina 2021, da Gut-Behrami a Kriechmayr, da Liensberger a Faivre. I campionati del mondo in diretta integrale con Discovery+ e Rai Sport: si comincia con le combinate di lunedì 6 (donne) e martedì 7 (uomini), poi super-g e discese.
Ecco la selezione della Germania per i prossimi campionati del mondo: la slalomista è la punta del team, occhio pure a Strasser tra slalom e parallelo. Dressen... c'è.
Le scelte della nazionale transalpina che affronterà la rassegna di Courchevel Méribel: Alexis, praticamente sulle nevi di casa, a caccia di un'altra medaglia in combinata, prima di riprovarci in super-g e gigante. Faivre, doppio titolo iridato a Cortina, cercherà il colpaccio come Worley, punta di una squadra femminile che conta anche su Miradoli.