Sabato dalle 11.00 il terzo training sull'Eclypse, con il ritorno di Kilde, Odermatt e Kriechmayr (oggi a riposo) per testarsi in vista della gara regina. Casse partirà per sesto, Paris con il 9.
Se la prova odierna della discesa mondiale è stata decisamente interlocutoria, con tanti big ai box, quella di sabato potrebbe essere altra storia, ma solo in alcuni casi visto che lo stesso Dominik Paris, ad esempio, ha già spiegato che non spingerà particolarmente, provando solo qualche curva per risparmiare energie a 24 ore dal grande appuntamento.
Domenica a Courchevel si chiuderà la prima settimana di questa rassegna iridata con la super sfida degli uomini jet, dopo quella di domani delle ragazze sulla Roc de Fer di Méribel: sabato alle 11.00 quindi il terzo e ultimo training, aperto da Otmar Striedinger e con Florian Schieder, sorteggiato col pettorale n° 4, che sarà il primo dei sei azzurri al cancelletto.
Detto che Guglielmo Bosca è iscritto col numero 38, ma eventualmente farà solo un allenamento come quest'oggi visto che è già certo di non gareggiare (dopo aver disputato invece il super-g), rimane da stabilire il quarto pettorale in casa Italia tra Christof Innerhofer, 2° e 1° nelle due prove inaugurali, e Matteo Marsaglia che oggi è tornato in pista dopo aver risolto i guai alla schiena.
“Inner” non è comunque certo di prendere parte al training di domani ed è il chiaro favorito per essere al via domenica al fianco di Paris (numero 9 domani), Casse (che sarà in partenza col 6 e ha bisogno di risposte importanti) e Schieder.
Johan Clarey è iscritto all'ultima prova col pettorale 7, prima di Kriechmayr (8), Crawford col 10 (oggi secondo il campione del mondo di super-g), Kilde (11) e Odermatt (13).
CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA
DISCESA MASCHILE – MONDIALI Courchevel MERIBEL
Startlist 3^ prova: 1 Striedinger, 2 Rogentin, 3 Baumann, 4 Schieder, 5 Dressen, 6 Casse, 7 Clarey, 8 Kriechmayr, 9 Paris, 10 Crawford, 11 Kilde, 12 Ganong, 13 Odermatt, 14 Hemetsberger, 15 Hintermann, 16 Sejersted, 17 Goldberg, 18 Ferstl, 19 Marsaglia, 20 Cochran-Siegle, 23 Innerhofer, 38 Bosca.
Discesa Maschile Courchevel Meribel (FRA)
courchevel méribel 2023
Kilde esalta Odermatt: "Uno sciatore incredibile, oggi non potevo batterlo". Canada, che Mondiale...
Domenica 12 Febbraio 2023l'annuncio
Domenica 12 Febbraio 2023courchevel méribel 2023
Odermatt finalmente d'oro, dall'urlo alle lacrime: "Non avevo mai provato emozioni del genere"
Domenica 12 Febbraio 2023courchevel méribel 2023
Domenica 12 Febbraio 2023courchevel méribel 2023
Domenica 12 Febbraio 2023courchevel méribel 2023
Domenica 12 Febbraio 2023Ultimi in scialpino
Con Shiffrin ecco Moltzan, Hensien, Hurt e una debuttante per Levi. Il Canada attende la rinascita di St-Germain
Le due selezioni nordamericane per l'opening di slalom in programma sabato sulla Levi Black: saranno otto le statunitensi al cancelletto dopo la super prestazione di squadra a Soelden. L'ex campionessa del mondo guida il sestetto canadese.




ODERMATT Marco
KILDE Aleksander Aamodt
ALEXANDER Cameron







19