Gioco dei podi

Live Timing Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)
Alle 18.30 una nuova puntata di "Ghiaccio Verde": con Paolo De Chiesa i temi non mancheranno...
Torna l'approfondimento settimanale dedicato al circo bianco, questa sera sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa entreremo nei dettagli delle gare dell'ultima settimana, dalle "night race" di Schladming al trittico di Cortina, purtroppo caratterizzato anche dagli infortuni, i super-g maschili con la favola di Bosca e... tanto altro.
Il sorriso di Mowinckel non è mai mancato, ma nella "sua" Cortina è radioso. Shiffrin fa festa con Wiles
Davanti a Goggia, in una discesa bis certamente condizionata dal vento, la norvegese e la statunitense si sono regalate una giornata speciale in un luogo per loro molto speciale. La norvegese, che lo scorso anno vinse il super-g e domani sarà tra le favorite: "Il gusto della vittoria, sull'Olympia delle Tofane, è qualcosa di unico".
Tutta l'amarezza di Goggia: "Lo sci è anche questo, ma così dispiace". Brignone: "Una risposta a me stessa"
La reazione delle azzurre ad una seconda discesa, in quel di Cortina, nella quale si è ribaltato tutto dopo la lunga interruzione per le condizioni del vento. Sofia, sempre col pettorale rosso e 89 pt nei confronti di Venier: "Sono a credito, considerando anche Kvitfjell 2023...". Federica, dodicesima, si ritrova pur perdendo tanto nel finale. E ora c'è il super-g dove anche Bassino...
Mowinckel strozza in gola l'urlo di Goggia: che colpo della norge nella discesa bis di Cortina, Sofia è 3^
La gara bis sull'Olympia delle Tofane (con il vento protagonista) vede rinascere la 31enne scandinava, che parte dopo la lunga pausa e batte nettamente Wiles, che torna davanti dopo mille infortuni, e la bergamasca comunque ancora sul podio davanti a Gauché. Gran top ten per Bassino, più lontana Brignone perdendo tanto nel finale.
Alle 10.30 il via della seconda discesa a Cortina: Goggia (pettorale 14) all'attacco della vittoria
Sull'Olympia delle Tofane tante assenti (Shiffrin, Suter e Gisin su tutte) per la gara bis che vede Pirovano prima azzurra al via, le condizioni meteo sono buone, col n° 2 come nella discesa di ieri che l'ha vista piazzarsi sesta. Gut-Behrami (n° 6) anticipa Huetter e Brignone (9), poi Venier col 12 e la leader di specialità ancora con un numero alto.
Shiffrin, si profilano un paio di settimane di stop. La startlist della discesa bis: Pirovano ancora col n° 2
A Cortina d'Ampezzo è già tempo di pensare alla seconda gara (sabato con start dalle ore 10.30), ma tengono banco le cadute con la statunitense che dovrebbe, in attesa di comunicazioni ufficiali, essersi stirata "solo" il collaterale mediale del ginocchio sinistro. Domani non ci saranno neppure Gisin e Aicher, oltre a Suter, sette le azzurre (senza Melesi) con Goggia che partirà col 14 dopo Brignone (col 9). Gut-Behrami aprirà il gruppo delle big.
Goggia per il poker come Kostner: "Peccato la mancata prova, dovrò fare un grande lavoro mentale"
Dopo la cancellazione del training odierno, a Cortina è già tempo di pensare alla prima discesa prevista venerdì. La leader di specialità, che ieri ha sbagliato finendo lontana, analizza la situazione. Brignone: "Ho completato il lavoro, sono tranquilla". Alle 17.00 il meeting dei capitani con l'estrazione dei pettorali.
Vento in aumento a Cortina, la giuria ha deciso: cancellata la 2^ prova, venerdì alle 11.00 gara-1
Niente da fare sull'Olympia delle Tofane: dopo aver già abbassato lo start al Duca d'Aosta, le folate sono aumentate e si è optato per rimandare tutte in hotel, considerato che ieri si è comunque completato un training sull'intera pista. La prima discesa è prevista domani, poi sabato il bis e domenica il super-g.
Seconda e ultima prova sull'Olympia delle Tofane: alle 11.00 si parte, Nicol Delago anticipa Brignone e Goggia
Alla vigilia della prima delle due discese in programma, a Cortina è tempo di nuovo training con otto azzurre in pista. Condizioni di nuovo buone, ma c'è vento e lo start è stato abbassato al Duca d'Aosta. Venier subito un bel riferimento col numero 1, Shiffrin ha il 6, le due stelle dell'Italdonne chiuderanno il gruppo delle big.
Shiffrin apre il gruppo big nella 2^ prova di Cortina, Brignone e Goggia in chiusura. L'Italia perde Zanoner
Giovedì (ore 11.00) l'ultimo training prima delle tre gare sull'Olympia delle Tofane: otto azzurre in pista, la fassana si è infortunata seriamente a Orcieres Merlette, nella seconda discesa di Coppa Europa, e non sarà della partita. Nicol Delago (n° 3) prima italiana al cancelletto, Fede e Sofia coi numeri 14 e 15.
Brignone e Cortina, il feeling può sbocciare? "Mi sono trovata bene, dovrò evitare di strafare come a Zauchensee"
La fuoriclasse azzurra, terzo tempo in prova (domani si replica, sempre dalle ore 11.00), analizza la sua giornata e le prospettive in chiave trittico di gare del week-end. Goggia lontana, ma senza problemi, ottimo il rendimento di Nicol Delago che vuole puntare ad un altro gran risultato. Il ritorno sugli sci di Curtoni, con estrema calma, è la bella notizia di giornata in casa Italia.
Brignone è ancora la migliore azzurra in prova, a Cortina comanda Gauche. Test interlocutorio per tante big
Primo dei due training sull'Olympia delle Tofane (venerdì e sabato le discese), con Federica terza a 48 centesimi dalla francese. Goggia sbaglia allo Scarpadon e chiude a due secondi e mezzo, lontanissima Shiffrin che si "ferma" in alto, bene Huetter e Nicol Delago, ma anche Suter. Elena Curtoni, intanto, è tornata sugli sci proprio a Cortina.
Prima prova a Cortina, 8 azzurre in pista con Pirovano ad aprire e Goggia col n° 9: alle 11.00 si parte
Comincia la cinque giorni sull'Olympia delle Tofane: condizioni eccellenti per il primo dei due training, con la leader di specialità che partirà dopo Puchner e Gut-Behrami, prima di Brignone (n° 12) e Shiffrin (15), che torna a fare discesa dopo Sankt Moritz.
La startlist della 1^ prova a Cortina: apre Pirovano, Goggia n° 9, Brignone col 12 poi Shiffrin (15)
Mercoledì (via alle ore 11.00) non dovrebbero esserci problemi a livello meteo per portare a casa il primo dei due training sull'Olympia delle Tofane, in vista delle discese di venerdì e sabato. Otto le azzurre in pista, Nicol Delago uscirà dal cancelletto appena prima del gruppo big. C'è anche Ledecka dopo i trionfi nello snowboard.
Shiffrin c'è anche per le discese di Cortina, l'Austria sulle spalle di Conny Huetter (pettorale rosso in super-g)
Tempo di vigilia verso la prima prova di mercoledì sull'Olympia delle Tofane: iscritta anche la leader di CdM, già sul podio qui nella disciplina regina e vincitrice in super-g nel 2019. Dodici le austriache, con la stiriana in gran forma e che si è allenata come le azzurre a Passo S. Pellegrino.
Ecco la tappa di casa, 9 azzurre all'attacco dell'Olympia delle Tofane dove Goggia cerca il poker
Nessuna sorpresa nelle convocazioni per il trittico di velocità a Cortina (domani via con le prove), con Elena Curtoni ai box e una Sofia Goggia che, da leader di specialità, punterà fortissimo sulle due discese per poi cercare la sua prima ampezzana in super-g. Ci sono Runggaldier e Zanoner, mentre Vicky Bernardi rimane impegnata con la Coppa Europa.
Controllo neve ok a Cortina, tra meno di due settimane il trittico di velocità sull'Olympia delle Tofane
Questa mattina i delegati FIS hanno indicato luce verde per le due discese e il super-g femminili in programma dal 26 al 28 gennaio. Lo scorso anno trionfo e caduta per Sofia Goggia (con podi per Curtoni e Bassino), che arriverà nel suo luogo preferito col pettorale rosso.
Cortina è già all'orizzonte: lavori che procedono sull'Olympia delle Tofane per il trittico femminile di velocità
Dal 26 al 28 gennaio doppia discesa e super-g con le azzurre attesissime. Ecco come si sta lavorando in pista: sabato il controllo neve della FIS.
Nelle prossime ore l'apertura della prevendita per il trittico di Cortina: c'è la novità dello Sparkling Corner
Da venerdì 27 ottobre, saranno acquistabili i biglietti per le tre gare veloci in programma, per la coppa femminile, sull'Olympia delle Tofane dal 26 al 28 gennaio. Tutto quello che c'è da sapere.
METEO SCI / 04 Maggio
- Appennino Mer. 17°-27°C
- Trentino 8°-17°C
- Lombardia 6°-17°C
- Friuli 9°-16°C
- Piemonte 9°-19°C
- Appennino Sett. 10°-20°C