Questo sito contribuisce alla audience de

Cortina è già all'orizzonte: lavori che procedono sull'Olympia delle Tofane per il trittico femminile di velocità

Foto di Redazione
Info foto

Fondazione Cortina

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Cortina è già all'orizzonte: lavori che procedono sull'Olympia delle Tofane per il trittico femminile di velocità

Dal 26 al 28 gennaio doppia discesa e super-g con le azzurre attesissime. Ecco come si sta lavorando in pista: sabato il controllo neve della FIS.

Con i suoi 2.560 metri di sviluppo e alcuni passaggi celebri come lo Schuss di Pomedes (pendenza massima del 65% e velocità che sfiora i 140 chilometri orari), il salto del Duca d'Aosta, la curva Delta e il Gran Curvone, sino allo Scarpadon e Rumerlo per immettersi sul piano finale, la pista “Olympia delle Tofane” è la più iconica della velocità femminile. Dal 26 al 28 gennaio prossimi ospiterà, per l'organizzazione di Fondazione Cortina, uno degli appuntamenti più attesi della Coppa del Mondo: in calendario due discese e un super-g, per le quali da questa mattina sono una quarantina gli addetti che stanno lavorando in vista dell'appuntamento di fine mese.

A coordinarli è il direttore di gara, Matteo Gobbo. “Il primo step è il posizionamento delle reti A – spiega - Nei prossimi giorni procederemo alla sistemazione delle altre protezioni e di tutto ciò che è necessario per garantire la massima sicurezza delle atlete sia in prova (la prima è prevista per mercoledì 24 gennaio, alle ore 11, ndr) sia naturalmente in gara. Da lunedì 15 gennaio, a lavorare con il nostro gruppo, realtà consolidata che sta conoscendo anche l'inserimento di qualche giovane, il personale delle Truppe Alpine dell'Esercito, con il quale collaboriamo in maniera importante da parecchio tempo”.

Le nevicate dello scorso fine settimana hanno reso le condizioni del manto nevoso sull'Olympia ottime. A dare il via libero definitivo sarà, nella giornata di sabato 13 gennaio, la consueta ispezione della FIS; per la messa a punto del tracciato di gara, Fondazione Cortina si avvale anche del supporto della società impianti Ista, di Prinoth, azienda del Gruppo HTI, tra i leader mondiali sul versante delle tecnologie invernali, che fornisce i modernissimi gatti delle nevi, e di Liski (fornitura di reti e materassi).

Dopo la pausa per le festività natalizie, sono ripresi intanto anche i lavori di allestimento della finish area di Rumerlo che in questo 2024 si presenta rinnovata. La novità più importante riguarda l'allestimento del Prosecco DOC Sparkling Corner, uno spazio standing situato tra la tribuna e la mixed zone nel quale verrà proposto un servizio food & beverage dedicato che consentirà di ammirare da vicino le atlete nelle fasi finali di gara e al momento delle premiazioni. Oltre al Prosecco DOC Sparkling Corner, le possibilità di vivere da vicino le emozioni della Cortina Audi Fis Ski World Cup sono date anche da Parterre (ingresso gratuito nella giornata di venerdì 26) e Tribuna. I biglietti per le diverse aree si possono acquistare sul sito cortinaskiworldcup.com.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
56
Consensi sui social

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.VENIER Stephanie

AUT

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.AGER Christina

AUT

3° Pos.GRENIER Valérie

CAN

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

2° Pos.WILES Jacqueline

USA

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Super-G Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.VENIER Stephanie

AUT

3° Pos.MIRADOLI Romane

FRA

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.