Questo sito contribuisce alla audience de

Goggia per il poker come Kostner: "Peccato la mancata prova, dovrò fare un grande lavoro mentale"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Goggia per il poker come Kostner: "Peccato la mancata prova, dovrò fare un grande lavoro mentale"

Dopo la cancellazione del training odierno, a Cortina è già tempo di pensare alla prima discesa prevista venerdì. La leader di specialità, che ieri ha sbagliato finendo lontana, analizza la situazione. Brignone: "Ho completato il lavoro, sono tranquilla". Alle 17.00 il meeting dei capitani con l'estrazione dei pettorali.

Una giornata ai box, dopo aver completato ieri quella che risulterà essere l'unica prova.

Un bel problema per molte, pensiamo a Mikaela Shiffrin (che tra l'altro mercoledì aveva sbagliato in alto) e alla stessa Sofia Goggia, che non ha trovato fiducia dal training disputato, anche se la campionessa olimpica conosce l'Olympia delle Tofane come le sue tasche.

A Cortina d'Ampezzo è quindi solo vigilia della quarta discesa stagionale, prevista venerdì dalle ore 11.00: la startlist verrà redatta poco dopo le 17.00, quando comincerà il meeting dei capitani, mentre alle 18.00 le stelle azzurre saranno protagoniste al Ristorante El Camineto, in zona Rumerlo, per l'evento FISI di presentazione della fornitura da parte di EA7 Emporio Armani già in vista della stagione 2024/25.

Goggia, dicevamo: la bergamasca col suo pettorale rosso domani andrà in caccia di... Isolde Kostner, che ha vinto quattro volte in discesa qui (Sofia è a quota 3), aggiungendoci pure una perla in super-g. Per il bis di Zauchensee, però, la fuoriclasse della nazionale dovrà adattarsi ad una situazione non semplicissima, dopo aver pagato due secondi e mezzo in prova. “E' un peccato non essere riusciti a disputare la seconda prova, ma con questo vento sarebbe stato pericoloso – le parole di Goggia a fisi.org dopo la cancellazione mattutina - Nella prima sono stata molto guardinga e ho fatto un errore alla Grande Curva.

Non è semplicissimo affrontare una gara non avendo completato bene il lavoro in pista, ma ho il ricordo di altre situazioni difficili, come essermi presentata in gara dopo essere uscita alla quinta porta dell'unica prova. Ci sarà molto lavoro mentale da fare oggi pomeriggio e spero di presentarmi pronta e centrata per domani”.

Federica Brignone, invece, ha chiuso gran terza 24 ore fa e cerca il primo podio della carriera sull'Olympia delle Tofane, chissà magari proprio in discesa: “Il fatto di aver portato a casa una sola prova fatta bene mi lascia tranquilla perché sono riuscita a completare il lavoro – ha aggiunto, sempre tramite l'ufficio stampa FISI, la campionessa di La Salle - La pista la conosco molto bene e mi sento pronta per la gara.

Quando sei al cancelletto di partenza il passato non conta nulla, però ogni anno arrivo qui e penso che mi piacerebbe moltissimo salire sul podio. So che posso farlo solo se metto in pista il mio miglior sci. Non è difficilissima, alcuni anni è più ghiacciata, altri meno. In ogni caso le possibilità le ho, devo impegnarmi per dare il meglio”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
133
Consensi sui social

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.VENIER Stephanie

AUT

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.AGER Christina

AUT

3° Pos.GRENIER Valérie

CAN

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

2° Pos.WILES Jacqueline

USA

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.