Questo sito contribuisce alla audience de

Brignone è ancora la migliore azzurra in prova, a Cortina comanda Gauche. Test interlocutorio per tante big

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Brignone è ancora la migliore azzurra in prova, a Cortina comanda Gauche. Test interlocutorio per tante big

Primo dei due training sull'Olympia delle Tofane (venerdì e sabato le discese), con Federica terza a 48 centesimi dalla francese. Goggia sbaglia allo Scarpadon e chiude a due secondi e mezzo, lontanissima Shiffrin che si "ferma" in alto, bene Huetter e Nicol Delago, ma anche Suter. Elena Curtoni, intanto, è tornata sugli sci proprio a Cortina.

Una prova interlocutoria, la prima delle due previste a Cortina d'Ampezzo verso il trittico di gare del week-end.

Il miglior tempo lo stacca Laura Gauche, già brillante nell'ultimo appuntamento con la velocità ad Altenmarkt-Zauchensee, con Stephanie Venier (che ha sfiorato la vittoria nell'ultima discesa in Austria) seconda a 47 centesimi, appena uno davanti a Federica Brignone. La valdostana lascia nel tratto finale dal Rumerlo, ma sembra trovarsi subito benissimo, lei che sull'Olympia delle Tofane non è mai salita sul podio e punterà, soprattutto, al super-g di domenica.

Distacco di 1”12 per la quarta in graduatoria, Conny Huetter che sarà senza alcun dubbio una protagonista, poi Nicol Delago a 1”18 con un gran rush conclusivo, lei reduce dal fantastico podio di Zauchensee.

A 15 centesimi dalla gardenese c'è Corinne Suter, che non spinge invece nel finale ma lancia buoni segnali, da confermare in gara, col 6° crono a 1”33 davanti alle connazionali Flury (7^ a 1”62) e Gut-Behrami, 8^ a 1”82 con i tratti più tecnici di livello per la ticinese, esattamente come Marta Bassino che termina a 1”89.

Michelle Gisin completa la top ten a 1”96, altre big attese poco dietro con Kajsa Vickhoff Lie a 2”12, Ilka Stuhec a 2”14, Kira Weidle a 2”27, mentre in top 20 tra le azzurre ci sono anche Nadia Delago, 18esima a 2”47, e Sofia Goggia a 2”52. La bergamasca sbaglia allo Scarpadon, mette assieme per il resto buoni parziali ma è chiaro che, conoscendo come le sue tasche questa pista, il risultato di oggi conta ben poco.

A 6 centesimi dalla leader di specialità c'è Laura Pirovano, partita con l'1 e quindi a 2”58 da Gauche, con Puchner a 3”33, Ledecka a 3”40, Shiffrin oltre i 4 secondi fermandosi praticamente in alto dove ha accumulato oltre 3”.

Teresa Runggaldier poco fuori dalle trenta con un distacco di 3”47, infine Roberta Melesi, che ha saltato anch'essa una porta come la gardenese, oltre i 5 secondi.

Intanto, proprio in questa mattinata che ha visto le compagne impegnate nella prova, ad un mese e mezzo dall'infortunio è tornata sugli sci Elena Curtoni, proprio in quel di Cortina per il primo approccio con la neve. L'obiettivo? Garmisch tra una decina di giorni.

 

CLASSIFICA 1^ PROVA DISCESA FEMMINILE CORTINA D'AMPEZZO

 

Laura Gauche in 1'33”75

Stephanie Venier + 0”47

Federica Brignone + 0”48

Cornelia Huetter + 1”12

Nicol Delago + 1”18

Corinne Suter + 1”33

7° Jasmine Flury + 1”62

Lara Gut-behrami + 1”82

9° Marta Bassino + 1”89

10° Michelle Gisin + 1”96

18° Nadia Delago + 2”47

20° Sofia Goggia + 2”52

22° Laura Pirovano + 2”58

34° Teresa Runggaldier* + 3”47

49° Roberta Melesi* + 5”35

© RIPRODUZIONE RISERVATA
1k
Consensi sui social

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.VENIER Stephanie

AUT

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.AGER Christina

AUT

3° Pos.GRENIER Valérie

CAN

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

2° Pos.WILES Jacqueline

USA

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI