Questo sito contribuisce alla audience de

Shiffrin, si profilano un paio di settimane di stop. La startlist della discesa bis: Pirovano ancora col n° 2

Foto di Redazione
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin, si profilano un paio di settimane di stop. La startlist della discesa bis: Pirovano ancora col n° 2

A Cortina d'Ampezzo è già tempo di pensare alla seconda gara (sabato con start dalle ore 10.30), ma tengono banco le cadute con la statunitense che dovrebbe, in attesa di comunicazioni ufficiali, essersi stirata "solo" il collaterale mediale del ginocchio sinistro. Domani non ci saranno neppure Gisin e Aicher, oltre a Suter, sette le azzurre (senza Melesi) con Goggia che partirà col 14 dopo Brignone (col 9). Gut-Behrami aprirà il gruppo delle big.

La quinta discesa stagionale, la seconda consecutiva sull'Olympia delle Tofane, dopo quanto successo quest'oggi con una “gara-1” particolare, tostissima e amara anche per molte atlete.

Partiamo dalle ultime notizie che arrivano da Cortina e riguardano, in attesa di capire le condizioni di Corinne Suter, che domani non sarà al via della seconda discesa, Mikaela Shiffrin: naturalmente la statunitense non sarà al cancelletto, ma le indicazioni sono abbastanza rassicuranti sulle condizioni del suo ginocchio sinistro, colpito nella bruttissima caduta odierna.

Esclusi già in un primo tempo danni al crociato, per Mikaela potrebbe esserci uno stiramento al collaterale mediale, come aveva già indicato l'ORF nel pomeriggio, con Patrick Riml (in attesa di comunicazioni ufficiali dalla federsci USA) che ha ipotizzato un paio di settimane ai box per la leader di CdM.

Naturalmente si riaprono i giochi per la generale, ma questa è un'altra storia.

Alle ore 10.30 di sabato (diretta tv su Eurosport 2 e Rai 2) lo start della discesa bis, quindi, priva anche di Emma Aicher e Michelle Gisin tra le altre (entrambe hanno subito un colpo abbastanza duro cadendo alla curva Delta), ma pure Roberta Melesi non sarà della partita, con la lecchese che punterà direttamente al super-g di domenica.

Ester Ledecka, che questa mattina non è partita per i postumi di uno stato influenzale, avrà il numero 1 e dovrebbe essere al cancelletto prima di Laura Pirovano, che ha pescato di nuovo il 2 e proverà a fare ancora meglio del gran 6° odierno.

Wright e poi Gauche precederanno Kajsa Vickhoff Lie, che oggi con l'1 ha commesso qualche errore ma ha dimostrato comunque di potersi giocare la zona podio. Seconda in gara-1, Lara Gut-Behrami avrà il numero 6 e, considerando l'assenza di Shiffrin e il distacco della ticinese ora a 340 punti dalla vetta occupata dalla statunitense, è chiaro che le prossime tre gare, gigante di Kronplatz compreso, potrebbero cambiare decisamente la situazione.

Flury avrà il n° 7, Huetter (oggi un po' pasticciona) l'8 prima di Federica Brignone, uscita anch'essa alla Delta e vogliosa di riscatto col suo numero 9. La seguiranno Weidle, Puchner e la vincitrice odierna, Stephanie Venier col 12.

Poi Stuhec, lontanissima nel primo appuntamento sulla pista che la vide tornare a vincere un anno fa, e Sofia Goggia col 14 per l'assalto al record italiano di Kostner con il poker qui in discesa. Se la bergamasca avrà maggior feeling grazie anche al 3° posto che, se non in termini di prestazione assoluta, certamente è buono come risultato, allora potrà puntare al terzo sigillo di stagione.

Haehlen e Nufer saranno le svizzere al cancelletto dopo Sofia, poi Christina Ager (oggi terza, primo podio in coppa) con il 17 precederà Nicol Delago (18), che ha voglia di riscattarsi come Mowinckel (20). Bassino, ottima 11^ in gara-1, partirà col 21 e poi ci sarà Valérie Grenier, entrata di prepotenza nelle trenta con il super podio della prima discesa.

Nadia Delago sarà la sesta azzurra al via, con il 28, poi sulle 45 iscritte ecco col 42 Teresa Runggaldier, alla ricerca di altri punticini dopo i 5 raccolti oggi.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Startlist: 1 Ledecka, 2 Pirovano, 3 Wright, 4 Gauche, 5 Lie, 6 Gut-Behrami, 7 Flury, 8 Huetter, 9 Brignone, 10 Weidle, 11 Puchner, 12 Venier, 13 Stuhec, 14 Goggia, 15 Haehlen, 16 Nufer, 17 Ager, 18 Nicol Delago, 19 Raedler, 20 Mowinckel, 21 Bassino, 28 Nadia Delago, 42 Runggaldier.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
269
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI