Questo sito contribuisce alla audience de

Ecco la tappa di casa, 9 azzurre all'attacco dell'Olympia delle Tofane dove Goggia cerca il poker

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Ecco la tappa di casa, 9 azzurre all'attacco dell'Olympia delle Tofane dove Goggia cerca il poker

Nessuna sorpresa nelle convocazioni per il trittico di velocità a Cortina (domani via con le prove), con Elena Curtoni ai box e una Sofia Goggia che, da leader di specialità, punterà fortissimo sulle due discese per poi cercare la sua prima ampezzana in super-g. Ci sono Runggaldier e Zanoner, mentre Vicky Bernardi rimane impegnata con la Coppa Europa.

E' la tappa di casa, con nove atlete convocate dal direttore tecnico Gianluca Rulfi per il triplo appuntamento con la velocità in programma sulla pista Olympia delle Tofane di Cortina.

Si comincia già mercoledì con la prima delle due prove, in vista delle discese di venerdì e sabato, seguite domenica dal super-g di chiusura. Sofia Goggia andrà alla ricerca del poker personale su uno dei suoi tracciati preferiti, in modo da poter ulteriormente allungare, dopo il centro di Altenmarkt-Zauchensee, nella graduatoria di specialità che proverà a vincere per la quinta volta in carriera.

Assieme alla fuoriclasse bergamasca, al via delle gare cortinesi troveremo Federica Brignone, mai sul podio sull'Olympia delle Tofane ma che specialmente in super-g si giocherà tanto in chiave coppa di disciplina, Marta Bassino, Roberta Melesi, Nicol Delago (tornata dopo 4 anni sul podio a Zauchensee), Nadia Delago, Laura Pirovano, Teresa Runggaldier e Monica Zanoner, quest'ultima impegnata in Coppa Europa a Orcieres Merlette, dove rimarrà Vicky Bernardi (gran quinta nella prima discesa francese) che, dopo il debutto in Austria a livello di Coppa del Mondo, rappresenta l'unica variazione rispetto alla formazione proposta nell'ultima tappa di velocità, oltre naturalmente all'infortunata Elena Dolmen. A proposito di atlete ai box, come previsto Elena Curtoni proverà il rientro solo per Garmisch (3-4 febbraio).

La storia azzurra parla di undici vittorie della nazionale a Cortina, impostasi con Goggia appunto in tre occasioni (2018, 2022 e 2023, sempre in discesa), cinque volte con Isolde Kostner (1996, 1997, 1998 e 2001 in discesa e 1997 in supergigante) e una a testa con Daniela Merighetti (discesa nel 2012), Elena Fanchini (discesa nel 2015) ed Elena Curtoni in super-g nel 2022).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
544
Consensi sui social

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.VENIER Stephanie

AUT

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.AGER Christina

AUT

3° Pos.GRENIER Valérie

CAN

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

2° Pos.WILES Jacqueline

USA

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Super-G Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.VENIER Stephanie

AUT

3° Pos.MIRADOLI Romane

FRA