Questo sito contribuisce alla audience de

La startlist della 1^ prova a Cortina: apre Pirovano, Goggia n° 9, Brignone col 12 poi Shiffrin (15)

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

La startlist della 1^ prova a Cortina: apre Pirovano, Goggia n° 9, Brignone col 12 poi Shiffrin (15)

Mercoledì (via alle ore 11.00) non dovrebbero esserci problemi a livello meteo per portare a casa il primo dei due training sull'Olympia delle Tofane, in vista delle discese di venerdì e sabato. Otto le azzurre in pista, Nicol Delago uscirà dal cancelletto appena prima del gruppo big. C'è anche Ledecka dopo i trionfi nello snowboard.

Tutto pronto, con una pista in ottime condizioni a Cortina d'Ampezzo per dare il via alla classica per antonomasia, se si parla di velocità, all'interno della Coppa del Mondo femminile.

Mercoledì la prima delle due prove sull'Olympia delle Tofane, programmata dalle ore 11.00 e con Laura Pirovano che avrà il numero 1, nel test che avvicinerà le donne jet alle discese, la quarta e quinta di questa stagione, previste tra venerdì e sabato (poi domenica sarà tempo di super-g).

Dopo la trentina, Haehlen e Lie anticiperanno Nufer e una Nicol Delago (pettorale 5) in gran fiducia dopo il podio ritrovato ad Altenmarkt-Zauchensee; il gruppo delle big verrà inaugurato da Mirjam Puchner, anch'essa in ottima forma, poi Gut-Behrami per cercare anche il primo podio stagionale in discesa, Corinne Suter (qui campionessa del mondo nel 2021) con l'8 e chiamata a mettersi alle spalle una prima parte di stagione a dir poco negativa.

Avrà il 9 Sofia Goggia, che ha saltato il gigante di Jasna proprio per preparare al meglio il trittico nella “sua” Cortina, dove ha già vinto tre volte in discesa e regalato numeri da paura, se pensiamo alla caduta del 2018, a quella del 2022 in super-g e pure il mancato bis dello scorso anno, quando poi fu Ilka Stuhec a prendersi gara-2. Ecco, la slovena in parte delusa dallo start di stagione, partirà per tredicesima in questa prima prova, con Flury, Huetter (che punterà fortissimo soprattutto sul super-g, ma è capace di tutto anche in discesa) e Federica Brignone prima di lei.

La valdostana, mai sul podio a Cortina, sarà quindi la quarta azzurra delle otto al cancelletto: non ci sarà Monica Zanoner, comunque convocata per la tappa di casa, visto che è ancora impegnata in Coppa Europa nell'appuntamento di Orcieres Merlette (oggi ha concluso decima nella prima discesa), ricordando ovviamente che Elena Curtoni non sarà della partita qui, lei che vinse il super-g sull'Olympia delle Tofane due anni fa.

Prima del secondo poker di italiane dopo le prime venti, ovvero Bassino (21), Nadia Delago (29), Runggaldier (50) e Melesi (51), ecco Mikaela Shiffrin (pett. 15 in prova) che torna a fare discesa come non le capita dalla prima gara di stagione, vinta, in quel di Sankt Moritz. Prima della statunitense, Weidle col 14, dopo in serie altre atlete pericolose come Mowinckel (che ha conquistato il super-g cortinese 12 mesi fa), Venier, Gauche, Ledecka (19), che torna dalla doppietta nei PSL della CdM di snowboard a Pamporovo, lo scorso week-end in Bulgaria, e Gisin col n° 20.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – CORTINA D'AMPEZZO

 

Startlist 1^ prova: 1 Pirovano, 2 Haehlen, 3 Lie, 4 Nufer, 5 Nicol Delago, 6 Puchner, 7 Gut-Behrami, 8 C. Suter, 9 Goggia, 10 Flury, 11 Huetter, 12 Brignone, 13 Stuhec, 14 Weidle, 15 Shiffrin, 16 Mowinckel, 17 Venier, 18 Gauche, 19 Ledecka, 20 Gisin, 21 Bassino, 29 Nadia Delago, 50 Runggaldier, 51 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
97
Consensi sui social

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.VENIER Stephanie

AUT

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.AGER Christina

AUT

3° Pos.GRENIER Valérie

CAN

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

2° Pos.WILES Jacqueline

USA

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA