Questo sito contribuisce alla audience de

Shiffrin c'è anche per le discese di Cortina, l'Austria sulle spalle di Conny Huetter (pettorale rosso in super-g)

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Shiffrin c'è anche per le discese di Cortina, l'Austria sulle spalle di Conny Huetter (pettorale rosso in super-g)

Tempo di vigilia verso la prima prova di mercoledì sull'Olympia delle Tofane: iscritta anche la leader di CdM, già sul podio qui nella disciplina regina e vincitrice in super-g nel 2019. Dodici le austriache, con la stiriana in gran forma e che si è allenata come le azzurre a Passo S. Pellegrino.

Comincia la cinque giorni di Cortina d'Ampezzo, con due discese e un super-g in programma, da venerdì a domenica, sull'Olympia delle Tofane.

Mercoledì dalle ore 11.00 (stesso orario di gara) la prima delle due prove nel menu, alla quale prenderà parte anche Mikaela Shiffrin. Come previsto, dopo aver saltato il trittico di Altenmarkt-Zauchensee, che aveva aggiunto al suo calendario prima di fermarsi causa postumi dello stato influenzale accusato a Kranjska Gora, la leader di Coppa del Mondo farà le gare cortinesi (poi andrà a Kronplatz per il gigante, saltando al 99% il week-end di velocità a Garmisch il 3-4 febbraio) come spesso accaduto in passato, pur avendo già oltre 400 pt di margine sulle prime inseguitrici nella generale.

Il feeling in questo contesto, compreso il Mondiale 2021 quando era tutt'altro che la miglior Shiffrin, ma portò a casa quattro medaglie in altrettante prove, è sempre stato buonissimo a partire dal podio in discesa nel 2018 (dietro a Goggia e Vonn per una top-3... illegale) e la vittoria in super-g nel 2019.

Con la regina del circo bianco, Team USA in prova pure con Wiles, Wright, Macuga, Mangan, Merryweather e Cashman, con Breezy Johnson che, lo ricordiamo, è ancora ai box per il caso legato ai “whereabouts”.

L'Austria avrà 12 atlete per le due giornate di training, con il Wunderteam guidato da una Cornelia Huetter mai così continua: a parte l'ultima discesa a Zauchensee, la stiriana ha sempre concluso tra le prime quattro e domenica si presenterà col suo pettorale rosso in super-g. In forma anche Mirjam Puchner, che può risultare molto pericolosa a Cortina come Stephanie Venier, completano il team Scheyer, Raedler, Ager, Maier, Fest, Haaser, Heider, Niederwieser e Wechner.

La Svezia avrà la sola Lisa Hoernblad, ma ha già ufficializzato il quintetto da schierare nel secondo appuntamento consecutivo su nevi italiane, il gigante di Kronplatz del prossimo 30 gennaio: Sara Hector, che sulla “Erta” trionfò nel 2022 ed è reduce dalla gara dominata a Jasna che l'ha riportata a vincere in CdM proprio due anni dopo il centro messo a segno sulla splendida pista altoatesina, guiderà le compagne Lisa Nyberg (prima volta a punti sabato scorso), Hanna Aronsson Elfman, Estelle Alphand e Hilma Loevblom.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
107
Consensi sui social

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.VENIER Stephanie

AUT

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

3° Pos.AGER Christina

AUT

3° Pos.GRENIER Valérie

CAN

Discesa Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

2° Pos.WILES Jacqueline

USA

3° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Super-G Femminile Cortina d'Ampezzo (ITA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.VENIER Stephanie

AUT

3° Pos.MIRADOLI Romane

FRA

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.