Conny Huetter si prepara tra lo Stelvio e Mayrhofen, poi a Graz per il premio di donna stiriana dell'anno

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Conny Huetter si prepara tra lo Stelvio e Mayrhofen, poi a Graz per il premio di donna stiriana dell'anno

La velocista austriaca e il lungo avvicinamento al debutto stagionale, in programma solo a Sankt Moritz (12-14 dicembre): ultimi allenamenti con le compagne nella località della Zillertal, ieri sera la cerimonia per un altro riconoscimento dopo l'inverno da 3 vittorie in Coppa del Mondo.

Cornelia Huetter è forse in assoluto la rivale principale di Sofia Goggia in ottica classifiche di specialità nelle discipline veloci, nonché per le grandi sfide olimpiche in discesa e super-g sull’Olympia delle Tofane di Cortina.

A differenza della bergamasca, già in gara nei quattro giganti che anticiperanno l’opening delle velociste, per Conny l’attesa verso la prima stagionale è davvero lunga, programmata solo dal 12 al 14 dicembre in quel di Sankt Moritz, dove tra l’altro vinse lo scorso anno in super-g.

Fu una delle tre vittorie di un inverno 2024/25 buono in termini di successi, visto che a quella quota la 33enne austriaca non era mai arrivata nella stessa annata agonistica, ma chiaramente in parte amaro per l’assenza di medaglie ai Mondiali di casa, con la 4^ piazza nella discesa iridata di Saalbach (sulla pista dove si prese la Coppa del Mondo della disciplina regina nel 2024, ndr), oltre al mancato bis per la sfera di cristallo che, comunque, si è giocata sino alla fine trionfando a Beaver Creek e Kvitfjell.

Proprio per questi trionfi, Huetter è stata premiata ieri sera a Graz quale atleta stiriana dell’anno in ambito femminile (il titolo maschile per il 2025 a Theo Hauser, giovane fenomeno della mountain bike e in particolare nella specialità Eliminator), “accompagnata” alla cerimonia da due ex compagne di nazionale e grandi amiche come Nicole Schmidhofer ed Elisabeth Goergl. Per Cornelia, è la quarta volta sul trono della sua regione dopo il 2016, 2018 e 2024.

La velocista del Wunderteam è arrivata all’evento direttamente da Mayrhofen, dove si è allenata anche nella giornata di giovedì con alcune compagne (tra le altre Puchner, Brunner e Raedler) di una nazionale che ora volerà in Colorado per il classico blocco di lavoro di metà novembre.

In precedenza, Conny si era preparata allo Stelvio per chiudere il mese di ottobre, accumulando una bella mole di lavoro per farsi trovare pronta al “suo” opening, quello di Sankt Moritz.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

Più letti in scialpino

Sulla sua Levi Black il gran rientro di Leona Popovic a quasi un anno dall'intervento al crociato: Sono pronta

Sulla sua Levi Black il gran rientro di Leona Popovic a quasi un anno dall'intervento al crociato: Sono pronta

La specialista croata ha confermato oggi, in conferenza stampa a Zagabria, la sua presenza nel primo slalom di coppa a Levi (15 novembre), dove nel 2023 fu seconda in gara-2, prima dei tanti problemi al ginocchio sinistro. Che gran coppia con la detentrice della sfera di cristallo Zrinka Ljutic.