Questo sito contribuisce alla audience de

Week-end dei grandi ritorni per l'Austria con Leitinger e Pertl, la Germania punta su Schmid e Strasser

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Week-end dei grandi ritorni per l'Austria con Leitinger e Pertl, la Germania punta su Schmid e Strasser

Le scelte per Val d'Isère in casa Wunderteam, sulla Face de Bellevarde ci sarà anche Brennsteiner: Brunner torna nel team femminile per il gigante a Sestriere. Contingente ridotto per la Slovenia tra le gare tecniche francesi e quelli femminili in Piemonte.

Sarà il week-end dei grandi ritorni in casa Austria, in particolare per il gigante e lo slalom di sabato e domenica sulle nevi di Val d'Isère.

Oltre un anno dopo la rottura del crociato rimediata appena dopo aver sfiorato il successo a Soelden, Roland Leitinger indosserà un pettorale in Coppa del Mondo, disputando una delle gare più toste del circuito come quella sulla “Face”. Assieme al vice campione del mondo 2017, tornerà pure Stefan Brennsteiner, costretto a saltare l'opening per un problema al ginocchio rimediato pochi giorni prima in Val Senales, con la compagine di otto elementi che conterà pure su due uomini importanti come Feller e Schwarz, oltre a Raschner, Haaser, Lukas Feurstein (al 3° gettone in CdM, l'ex iridato jr di gigante non gareggia nel massimo circuito da Soelden 2021) e Patrick Feurstein.

Saranno otto pure i pettorali per lo slalom del giorno successivo: al via Feller, Schwarz, il bi campione olimpico Johannes Strolz, Michael Matt, Fabio Gstrein, lo stesso Dominik Raschner, Simon Rueland ed ecco un altro attesissimo rientro, quello del vice iridato in carica della specialità, Adrian Pertl.

Ricco il contingente del Wunderteam femminile per le prove tecniche di Sestriere: 11 atlete in gigante con Stephanie Brunner che, dopo aver dato forfait all'ultimo a Killington, finalmente pare pronta per affiancare Katharina Liensberger, Franziska Gritsch, Katharina Truppe, Ramona Siebenhofer, Nina Astner, Katharina Huber, Magdalena Egger, Ricarda Haaser, Elisa Moerzinger e, dopo l'ottimo livello dimostrato nei giganti di Coppa Europa a Zinal, Elisabeth Kappaurer.

In slalom sarà Liensberger, con tanta voglia di riscatto dopo l'uscita di Killington, a guidare la truppa delle aquilotte con Huber, Truppe, Gritsch, Egger e Astner confermate e l'aggiunta di Chiara Mair e Marie-Therese Sporer.

Sestriere dove si presenterà una Germania con discrete ambizioni: se in gigante vedremo solo Jessica Hilzinger, reduce da un 1° e un 2° posto in CE, e una Emma Aicher che non ha cominciato benissimo la sua stagione, assieme a loro in slalom ecco il faro Lena Duerr, Andrea Filser e Marlene Schmotz. Gli uomini per l'uno-due di Val d'Isère conteranno in particolare su Alexander Schmid per il gigante, con Luitz, Strasser, Grammel, Gratz e Rauchfuss a completare il team, mentre in slalom saranno sette i partenti con il bis per Strasser e Schmid, affiancati in questo caso da Ketterer, Holzmann, Himmelsbach, Tremmel e Meisen.

La Svezia, che a Sestriere potrà fare benissimo sia in gigante che in slalom, oggi ha ufficializzato i soli due ragazzi da schierare per Val d'Isère, con Kristoffer Jakobsen e il giovane William Hansson (classe 2001 che non vediamo in CdM da quasi due anni), così come la Slovenia avrà solo Zan Kranjec e Stefan Hadalin per il gigante, con quest'ultimo che duplicherà con lo slalom assieme a Tijan Marovt.

In Piemonte, invece, il duo Ana Bucik-Neja Dvornik affronterà le due gare sulla “Kandahar G.A. Agnelli”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Sestriere (ITA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.HECTOR Sara

SWE

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Femminile Sestriere (ITA)

1° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.FELLER Manuel

AUT

3° Pos.KRANJEC Zan

SLO

Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.BRAATHEN Lucas

NOR

2° Pos.FELLER Manuel

AUT

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI

Più letti in scialpino

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Niente Laureus per Mikaela Shiffrin, che intanto si allena ancora sulle nevi di casa...

Il premio di sportiva dell'anno è andato alla calciatrice spagnola Aitana Bonmatì, Mikaela (tra le 6 nominate per il riconoscimento più prestigioso) non ha conquistato il trofeo assegnato in passato a Janica Kostelic e Lindsey Vonn nonostante il 2023 della quinta Coppa del Mondo e del superamento dello storico record di vittorie di Stenmark. Nel comprensorio di Vail, la regina del circo bianco ha avviato un altro camp di allenamento.