Questo sito contribuisce alla audience de

L'Italia dello slalom rosa... c'è: 4 pass per la 2^ manche a Sestriere, Della Mea da sballo e Lorenzi...

Foto di Redazione
Info foto

Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

L'Italia dello slalom rosa... c'è: 4 pass per la 2^ manche a Sestriere, Della Mea da sballo e Lorenzi...

Risultato di squadra splendido delle giovani azzurre: la tarvisiana è nona, poi nelle trenta ecco Gulli, Tschurtschenthaler e la piemontese, strepitosa al debutto assoiuto. E la quinta "italiana" è Lara Colturi, dentro per la prima volta in slalom col 30° crono: aprirà lei la 2^ manche dalle ore 13.30.

Come non capitava da anni, con quattro atlete qualificate (delle sei al via, è andata male solo a Marta Rossetti e alla debuttante Beatrice Sola) per una seconda manche che finalmente avrà anche tanto azzurro.

Davanti allo splendido pubblico del Colle, l'Italslalom in rosa si accende a Sestriere, volando con Lara Della Mea, Anita Gulli, Vera Tschurtschenthaler e Lucrezia Lorenzi alla discesa decisiva, che scatterà alle ore 13.30 sul tracciato disegnato da Mike Day, tecnico di Mikaela Shiffrin che deve recuperare dalla terza piazza a 33 centesimi da Petra Vlhova (con Wendy Holdener nel mezzo).

Sensazionale quanto fatto da Lara Della Mea, nono tempo partendo col pettorale 38; Anita Gulli, uscita dal cancelletto per 47esima, ha colto la sua terza qualificazione stagionale, terminando 22° a 2”54 dalla vetta, poco più di due decimi meglio di Vera Tschurtschenthaler che si sblocca, entrando nelle trenta come mai le era capitato sinora in carriera.

Che favola però quella di Lorenzi, al debutto assoluto in CdM, lei cresciuta nello Sci Club Sestriere, e dentro alla 2^ manche col 27° crono, a 2”93, pochi giorni dopo il primo podio in Coppa Europa.

E c'è una quinta italiana, piemontese doc nel suo week-end di casa: sì, perchè Lara Colturi coglie la prima qualificazione in slalom (dopo quella in gigante a Killington) per l'Albania, giusto 30esima a 3”02 e con la possibilità quindi di inaugurare una seconda manche che parlerà lingua italiana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
72
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI