Questo sito contribuisce alla audience de

Vlhova comanda dopo la 1^ manche anche in slalom: Holdener e Shiffrin vicine, è battaglia a Sestriere

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Vlhova comanda dopo la 1^ manche anche in slalom: Holdener e Shiffrin vicine, è battaglia a Sestriere

La slovacca, alla ricerca del primo successo stagionale, precede l'elvetica di 24 centesimi, con la statunitense a 33. Liensberger lontanissima, si scatenano le giovani azzurre: Della Mea favolosa nona, Lorenzi centra la top 30 al debutto e arriva la prima qualificazione anche per Tschurtschenthaler, con il quarto pass che arriva da Gulli.

Le tre donne che hanno caratterizzato le ultime stagioni della specialità, là davanti a tutte, per una sfida che sembra ridotta a Petra Vlhova, Wendy Holdener e Mikaela Shiffrin a metà gara del quarto slalom stagionale.

La slovacca guida ancora sulle nevi di Sestriere, come ieri prima al termine della manche d'apertura in gigante: alla ricerca del primo hurrà in questa Coppa del Mondo, la detentrice del trofeo di slalom ha fatto la differenza nel piano finale, per piazzarsi con 24 centesimi di margine rispetto a Wendy Holdener, che ha sbagliato qualcosa sull'ultimo ripodo ma è parsa ancora brillantissima dopo la vittoria di Killington, e con 33 rispetto a Mikaela Shiffrin, che proverà a sfruttare nella 2^ manche (al via alle ore 13.30) la tracciatura di coach Mike Day.

Lena Duerr ha sfruttato parzialmente il numero 1, anche se quest'oggi la “Kandahar G.A. Agnelli” è in condizioni comunque migliori rispetto a 24 ore fa, con il freddo polare (vicino ai -15°) arrivato al Colle: la tedesca è infatti quarta con 49 centesimi da recuperare, quasi 3 decimi davanti ad Anna Swenn Larsson, un po' pasticciona e quinta a + 0”77.

Poi c'è il vuoto, con Sara Hector che deraglia dopo una partenza super, e il sesto tempo che viene firmato da quel gioiellino che risponde al nome di Zrinka Ljutic, a 1”07 con il secondo parziale nel piano conclusivo, poi ecco Paula Moltzan, a 1”10 e finalmente solida per una manche intera, con Ali Nullmeyer 8^ già a 1”46 da Vlhova, mentre si ritrova a 1”80 una Katharina Liensberger in grave difficoltà (così come Michelle Gisin, addirittura a 2”94) e undicesima, preceduta di 4 centesimi anche da Aline Danioth e da... Lara Della Mea.

La miglior manche della carriera per la tarvisiana, strepitosa nona (+ 1”63) col pettorale 38, per uno slalom italiano in rosa che finalmente si accende nella gara di casa: come non capitava da anni, sono quattro i pass centrati dalle azzurre. Anita Gulli infatti è 22^ a 2”54, Vera Tschurtschenthaler (prima qualificazione per l'altoatesina) 25^ a 2”78, e Lucrezia Lorenzi da sogno al debutto in CdM proprio sulle sue nevi, 27^ a 2”93.

Fuori invece Rossetti, che stava viaggiando per farcela, e Beatrice Sola (seconda debuttante di giornata), che ha concluso a 3”71, poco meno di 7 decimi dal taglio che ha superato, per la prima volta in questa specialità, anche l'albanese Lara Colturi, 30esima a 3”02 nel suo week-end di casa. Davanti alla gente della sua regione, sarà lei ad aprire la 2^ manche.

 

CLASSIFICA 1^ MANCHE SLALOM FEMMINILE Sestriere

 

Petra Vlhova in 58”51

Wendy Holdener + 0”24

Mikaela Shiffrin + 0”33

4° Lena Duerr + 0”49

5° Anna Swenn Larsson + 0”77

6° Zrinka Ljutic + 1”07

7° Paula Moltzan + 1”10

8° Ali Nullmeyer + 1”46

9° Lara Della Mea + 1”63

10° Aline Danioth + 1”76

22° Anita Gulli + 2”54

25° Vera Tschurtschenthaler + 2”78

27° Lucrezia Lorenzi + 2”93

40° Beatrice Sola + 3”71

DNF Marta Rossetti

© RIPRODUZIONE RISERVATA
57
Consensi sui social

Più letti in scialpino