Lunedì 20 Maggio, 0:34
Utenti online: 529
Sestriere: evoluzione meteo prossime ore
Lunedì
Mattina
Temp: 2°C

Vento 2 nodi
Zero termico a 1850 m
Pomeriggio
Temp: 9°C

Vento 2 nodi
Martedì Mattina
Temp: 3°C
 
 

Vialattea, Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre

Monti della Luna 05.03.2011
Monti della Luna 05.03.2011
foto di dcorag
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 15 Aprile 2019

Ultima nevicata:
4 Aprile 2019, 20 cm

La Via Lattea è un comprensorio sciistico internazionale formato da 5 località piemontesi, Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere e dalla francese Montgenèvre. Sono a disposizione più di 200 piste, tutte collegate sci ai piedi, per un'estensione lineare di oltre 400 Km di piste, in buona parte coperte da innevamento artificiale. Si spazia dai 1350 m. di altitudine di Cesana ai 2800 m. della cima Motta, che offre una vista stupenda su tutte le montagne circostanti permettendo allo sciatore di assaporare la vastità e la bellezza del comprensorio.
Vialattea è sinonimo di grandi spazi, distese di neve illuminate dal sole, piste panoramiche che uniscono caratteristici villaggi di baite occitane con moderni paesi dotati di tutti i comfort e gli svaghi. La vastità e la varietà del comprensorio riescono a soddisfare sia gli sciatori più esigenti, grazie alle piste lunghe ed impegnative, sia chi si avvicina per la prima volta al mondo dello sci.
A Sestriere si scia anche di notte sulla pista illuminata Giovanni Alberto Agnelli, proprio dove si sfidano i grandi campioni di Coppa del Mondo. Mentre per i più spericolati, appassionati dello snowboard e dello ski-cross, è disponibile uno snowpark situato al Colle in zona centralissima.
Dopo aver organizzato innumerevoli eventi sportivi a carattere internazionale, la Coppa del Mondo di Sci (già a partire dal 1967), la Coppa del Mondo di Snowboard ed i Campionati Mondiali di Sci Alpino del '97, il comprensorio della Via Lattea è stato il fulcro dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.


approfondisci
vialattea, Arrivo Piste Colle Del Sestriere 28 Novembre 2018

Vialattea, inizio di stagione anticipato. Si scia dal 1° dicembre

di Michela Caré
Mercoledì 28 Novembre 2018

Grazie alle nevicate degli ultimi giorni, la Vialattea anticipa l’inizio di stagione a sabato 1° dicembre. Si potrà sciare a  Sestriere ed entreranno in funzione i seguenti impianti: Cit Roc, Baby dx, Trebials e Jolly. Le piste aperte saranno Sises 2 e 3, 3 Blu, Baby e Jolly.

uovo2017 Trofeo Alpino Sansicario 2

Il 31 marzo al via la 37esima edizione dell'Uovo d'Oro sulle piste della Vialettea

di Michela Caré
Mercoledì 21 Marzo 2018

A Sestriere la Pasqua si festeggia con la 37esima edizione dell’Uovo d’Oro, la classica manifestazione di fine stagione che ogni anno richiama numerosissimi giovani sciatori.

A Sauze d'Oulx, il ponte dell'immacolata scia con Barbara Merlin

Sauze d'Oulx, a Dicembre si scia con Barbara Merlin

di Angelo Bonorino
Domenica 10 Dicembre 2017

Nelle montagne olimpiche dell’Alta Val di Susa, ad un’altitudine di 1509 m, Sauze d’Oulx è uno dei principali centri della Vialattea, con un’ampia area sciistica internazionale formata da più di 200 piste, tutte collegate sci ai piedi, per un estensione lineare di 400 km.

Conca di Mera

Alpe di Mera, aperta una pista per gli sci alpinisti

di Michela Caré
Venerdì 19 Aprile

All’Alpe di Mera, grazie alle abbondanti nevicate dei giorni scorsi, gli appassionati di sci alpinismo potranno ancora divertirsi in questo fine di stagione nonostante gli impianti di risalita abbiano smesso di funzionare lo scorso 7 aprile.

Ski Test Freeride. NeveItalia sceglie Alagna Valsesia

Ski Test Freeride. NeveItalia sceglie Alagna Valsesia

di Angelo Bonorino
Domenica 7 Aprile 2019

Paesaggi da favola, organizzazione di altissimo livello, range di altitudine che va dai 3000 metri del ghiacciaio di Indren ai 1191 m. dell'abitato di Alagna e che consentono in tutte le stagioni di trovare la neve in ottime condizioni.  Aggiungiamo il fascino della montagna vera ai piedi dei mitici 4000 del Monterosa, con il centro paese in cui le case Walser creano un'atmosfera unica, di straordinaria bellezza.  Se a tutto questo affianchiamo gli oltre due metri di neve fresca caduti nell'ultima settimana, si capisce che NeveItalia non poteva non scegliere Alagna come località base per il test Freeride 2019/2020.

prato Nevoso snow volley

A Prato Nevoso il Grand Finale Snow Volley Tour 2019

di Michela Caré
Lunedì 25 Marzo 2019

Dal 29 al 31 marzo a Prato Nevoso si terrà il Grand Finale dell’Acqua San Bernardo Snow Volley Tour 2019 giunto alla quinta edizione. Un torneo di pallavolo a cui possono partecipare tutti, squadre amatoriali fianco a fianco con campioni di livello internazionale e divertimento fino a tarda notte.

macugnaga Calcio

Macugnaga, sulle nevi del Monte Moro partita di calcio Italia - Svizzera

di Michela Caré
Lunedì 25 Marzo 2019

Ieri, domenica 24 marzo, Macugnaga ha ospitato sulle nevi del Monte Moro, a 2800 metri d’altezza, la partita di calcio Italia-Svizzera.

Macugnaga si rifà il look: ecco come cambieranno gli impianti

Macugnaga si rifà il look: ecco come cambieranno gli impianti

di Fabio Poncemi
Venerdì 22 Marzo 2019

Un rinnovamento atteso per valorizzare l'intero comprensorio legato al Monte Rosa. La Regione Piemonte ha stanziato 7,5 milioni di euro

Prali Freeride Event: un evento dedicato agli appassionati di neve fresca

di Andrea Ferretti
Martedì 19 Febbraio 2019

Il 9 e 10 marzo 2019 il comprensorio di Prali organizza la 6° edizione dell’evento dedicato a sciatori, snowboarder, scialpinisti e telemarker uniti dalla passione per la powder. Tra le attività in programma un villaggio test materiali, uscite con le guide alpine, la tradizionale gara Galaxy Challenge, speed-riding, clinics e feste e appuntamenti serali dedicati al divertimento.

Live Show Winter Tour

Il Live Show Winter Tour fa tappa a Limone Piemonte

di Michela Caré
Lunedì 18 Febbraio 2019

In occasione della BotteroSki Cup 2019, domenica 24 febbraio si terrà a Limone Piemonte il Live Show Winter Tour, il Queen Tribute italiano che ha già fatto tappa in altre località di montagna. La band, i MerQury Legacy, è formata da quattro grandi professionisti che ripercorreranno la storia musicale della celebre band britannica su un palco di 80 mq.