Sabato 16 Novembre, 22:50
Utenti online: 431
Sestriere: evoluzione meteo prossime ore
Domenica
Notte
Temp: -5°C

Vento 3 nodi
Zero termico a 1100 m
Notte
Temp: -1°C

Vento 3 nodi
 
 

Vialattea, Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre

le querelay
le querelay
foto di Marco Donna
Situaz. Neve e Impianti
APERTURA PREVISTA SABATO 7 DICEMBRE
aggiorn il 16 Novembre, 11:08

Ultima nevicata:
15 Novembre, 30 cm

La Via Lattea è un comprensorio sciistico internazionale formato da 5 località piemontesi, Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere e dalla francese Montgenèvre. Sono a disposizione più di 200 piste, tutte collegate sci ai piedi, per un'estensione lineare di oltre 400 Km di piste, in buona parte coperte da innevamento artificiale. Si spazia dai 1350 m. di altitudine di Cesana ai 2800 m. della cima Motta, che offre una vista stupenda su tutte le montagne circostanti permettendo allo sciatore di assaporare la vastità e la bellezza del comprensorio.
Vialattea è sinonimo di grandi spazi, distese di neve illuminate dal sole, piste panoramiche che uniscono caratteristici villaggi di baite occitane con moderni paesi dotati di tutti i comfort e gli svaghi. La vastità e la varietà del comprensorio riescono a soddisfare sia gli sciatori più esigenti, grazie alle piste lunghe ed impegnative, sia chi si avvicina per la prima volta al mondo dello sci.
A Sestriere si scia anche di notte sulla pista illuminata Giovanni Alberto Agnelli, proprio dove si sfidano i grandi campioni di Coppa del Mondo. Mentre per i più spericolati, appassionati dello snowboard e dello ski-cross, è disponibile uno snowpark situato al Colle in zona centralissima.
Dopo aver organizzato innumerevoli eventi sportivi a carattere internazionale, la Coppa del Mondo di Sci (già a partire dal 1967), la Coppa del Mondo di Snowboard ed i Campionati Mondiali di Sci Alpino del '97, il comprensorio della Via Lattea è stato il fulcro dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.


approfondisci
Vialattea Sestriere

La Vialattea si prepara alla stagione invernale 2019/2020

di Michela Caré
Venerdì 25 Ottobre

È stata presentata ieri, 24 ottobre, a Torino, la stagione invernale 2019/2020 della Vialattea.

vialattea, Arrivo Piste Colle Del Sestriere 28 Novembre 2018

Vialattea, inizio di stagione anticipato. Si scia dal 1° dicembre

di Michela Caré
Mercoledì 28 Novembre 2018

Grazie alle nevicate degli ultimi giorni, la Vialattea anticipa l’inizio di stagione a sabato 1° dicembre. Si potrà sciare a  Sestriere ed entreranno in funzione i seguenti impianti: Cit Roc, Baby dx, Trebials e Jolly. Le piste aperte saranno Sises 2 e 3, 3 Blu, Baby e Jolly.

uovo2017 Trofeo Alpino Sansicario 2

Il 31 marzo al via la 37esima edizione dell'Uovo d'Oro sulle piste della Vialettea

di Michela Caré
Mercoledì 21 Marzo 2018

A Sestriere la Pasqua si festeggia con la 37esima edizione dell’Uovo d’Oro, la classica manifestazione di fine stagione che ogni anno richiama numerosissimi giovani sciatori.

A Sauze d'Oulx, il ponte dell'immacolata scia con Barbara Merlin

Sauze d'Oulx, a Dicembre si scia con Barbara Merlin

di Angelo Bonorino
Domenica 10 Dicembre 2017

Nelle montagne olimpiche dell’Alta Val di Susa, ad un’altitudine di 1509 m, Sauze d’Oulx è uno dei principali centri della Vialattea, con un’ampia area sciistica internazionale formata da più di 200 piste, tutte collegate sci ai piedi, per un estensione lineare di 400 km.

Panorama Da Domobianca

Nuovi proprietari per gli impianti di Domobianca

di Michela Caré
Venerdì 15 Novembre, 15:50

La società “Vigezzo and friends” diventerà presto proprietaria degli impianti di risalita di Domobianca, la località sciistica a pochi minuti da Domodossola, che per 25 anni è stata sotto la proprietà della famiglia Rolandi.

Bardonecchia

Nuova seggiovia Sellette a Bardonecchia

di Michela Caré
Lunedì 28 Ottobre

Per la stagione invernale 2019/2020 Bardonecchia presenterà come novità la seggiovia quadriposto ad ammorsamento automatico “Sellette” che andrà a sostituire la vecchia seggiovia biposto e lo skilift nel comprensorio Melezet.

prato Nevoso 1

Masterplan Mondolè 2024, Gian Luca Oliva punta a rilanciare il turismo nel comprensorio monregalese

di Michela Caré
Venerdì 11 Ottobre 2019

Si chiama “Mondolè 2024” il masterplan realizzato attraverso la collaborazione tra la Regione Piemonte e la società Prato Nevoso Spa, con la consulenza tecnico-strategica di Rina Consulting.

Un incendio distrugge la seggiova di Ala di Stura

Un incendio distrugge la seggiovia di Ala di Stura

di Alessandro Genuzio
Martedì 3 Settembre 2019

Un incendio molto probabilmente di origine dolosa, ieri mattina all'alba ha distrutto la biglietteria e la nuova sala comandi della seggiova che sale fino a Pian Belfè nel comprensorio sciistico piemontese di Ala di Stura.

macugnaga monte rosa

Macugnaga, iniziano i lavori della funivia Alpe Bill

di Michela Caré
Giovedì 22 Agosto 2019

Partono i lavori per la funivia che dalla frazione Staffa porta alla stazione intermedia dell’Alpe Bill.  Si tratta del primo intervento del progetto nato per rilanciare il turismo nella località sciistica piemontese.

macugnaga

Piemonte, sbloccati i fondi per le piccole stazioni sciistiche

di Redazione Turismo
Martedì 9 Luglio 2019

Lo scorso 4 luglio si è tenuta una Conferenza dei capigruppo, presieduta dal Presidente Stefano Allasia, dove è stato dato il via libera ai fondi per le piccole stazioni sciistiche del Piemonte.