Lunedì 28 Maggio, 7:15
Utenti online: 303
Sestriere: evoluzione meteo prossime ore
Lunedì
Pomeriggio
Temp: 12°C

Vento 4 nodi
Zero termico a 3350 m
Sera
Temp: 8°C

Vento 3 nodi
Martedì Mattina
Temp: 6°C
 
 

Vialattea, Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere, Montgenèvre

p1010908
p1010908
foto di CORRADO
Situaz. Neve e Impianti
IMPIANTI CHIUSI
aggiorn il 17 Aprile 2018

Ultima nevicata:
12 Aprile 2018, 10 cm

La Via Lattea è un comprensorio sciistico internazionale formato da 5 località piemontesi, Sestriere, Sauze d'Oulx, Sansicario, Cesana, Claviere e dalla francese Montgenèvre. Sono a disposizione più di 200 piste, tutte collegate sci ai piedi, per un'estensione lineare di oltre 400 Km di piste, in buona parte coperte da innevamento artificiale. Si spazia dai 1350 m. di altitudine di Cesana ai 2800 m. della cima Motta, che offre una vista stupenda su tutte le montagne circostanti permettendo allo sciatore di assaporare la vastità e la bellezza del comprensorio.
Vialattea è sinonimo di grandi spazi, distese di neve illuminate dal sole, piste panoramiche che uniscono caratteristici villaggi di baite occitane con moderni paesi dotati di tutti i comfort e gli svaghi. La vastità e la varietà del comprensorio riescono a soddisfare sia gli sciatori più esigenti, grazie alle piste lunghe ed impegnative, sia chi si avvicina per la prima volta al mondo dello sci.
A Sestriere si scia anche di notte sulla pista illuminata Giovanni Alberto Agnelli, proprio dove si sfidano i grandi campioni di Coppa del Mondo. Mentre per i più spericolati, appassionati dello snowboard e dello ski-cross, è disponibile uno snowpark situato al Colle in zona centralissima.
Dopo aver organizzato innumerevoli eventi sportivi a carattere internazionale, la Coppa del Mondo di Sci (già a partire dal 1967), la Coppa del Mondo di Snowboard ed i Campionati Mondiali di Sci Alpino del '97, il comprensorio della Via Lattea è stato il fulcro dei XX Giochi Olimpici Invernali di Torino 2006.


approfondisci
uovo2017 Trofeo Alpino Sansicario 2

Il 31 marzo al via la 37esima edizione dell'Uovo d'Oro sulle piste della Vialettea

di Michela Caré
Mercoledì 21 Marzo 2018

A Sestriere la Pasqua si festeggia con la 37esima edizione dell’Uovo d’Oro, la classica manifestazione di fine stagione che ogni anno richiama numerosissimi giovani sciatori.

A Sauze d'Oulx, il ponte dell'immacolata scia con Barbara Merlin

Sauze d'Oulx, a Dicembre si scia con Barbara Merlin

di Angelo Bonorino
Domenica 10 Dicembre 2017

Nelle montagne olimpiche dell’Alta Val di Susa, ad un’altitudine di 1509 m, Sauze d’Oulx è uno dei principali centri della Vialattea, con un’ampia area sciistica internazionale formata da più di 200 piste, tutte collegate sci ai piedi, per un estensione lineare di 400 km.

Shiffrin: 'Ho cercato di essere più veloce possibile' Zuzulová: 'Arrivare sempre seconda non mi basta'
Slalom Femminile Sestriere 2016

Shiffrin: "Ho cercato di essere più veloce possibile" Zuzulová: "Arrivare sempre seconda non mi basta"

di Max Valle
Domenica 11 Dicembre 2016

Le dichiarazioni delle prime tre classificate dello slalom femminile di Coppa del Mondo del Sestriere e quelle delle azzurre Irene CurtoniFederica Brignone.

Worley: 'Bello sciare in gara come in allenamento' Gut: 'Non ho sciato bene ma sono terza'
Slalom Gigante Femminile Sestriere 2016

Worley: "Bello sciare in gara come in allenamento" Gut: "Non ho sciato bene ma sono terza"

di Max Valle
Sabato 10 Dicembre 2016

Tratto da fis-ski.com le dichiarazioni della prima e della terza classificata dello spettacolare gigante femminile di Coppa del Mondo del Sestriere.

atlete spyder

Sestriere, il 10 e 11 dicembre incontro con le atlete Spyder della Nazionale Americana

di Michela Caré
Lunedì 5 Dicembre 2016

In occasione della Coppa del Mondo di sci femminile, che farà tappa a Sestriere  sabato 10 e domenica 11  con un gigante e uno slalom sulla pista Kandahar Giovanni Alberto Agnelli, sarà possibile incontrare le atlete Spyder della Nazionale Americana.

garessio 2000

Garessio 2000, Luca Olivero: "Il prossimo obiettivo è la riapertura della seggiovia"

di Michela Caré
Giovedì 10 Maggio

Dopo tre anni di chiusura, Garessio 2000 ha riaperto gli impianti questa stagione, il 30 dicembre, grazie a Luca Olivero, Presidente del Frais 2010, che ha preso in gestione la stazione piemontese su proposta dell’amministrazione comunale e dell’Unione montana.

Andrea Colla

Andrea Colla, direttore Monterosa 2000 Spa: "Entro il prossimo inverno la fusione tra Alagna e l'Alpe di Mera sarà realtà"

di Michela Caré
Venerdì 6 Aprile 2018

Dopo circa due mesi dalle riunioni che hanno dato il via libera al progetto di fusione tra Alagna e Alpe di Mera, Andrea Colla, direttore della società Monterosa 2000 Spa, ci illustra il punto della situazione per il futuro delle due stazioni sciistiche della Valsesia.

prato Nevoso

Prato Nevoso, con l'acquisto dello skipass le donne ricevono una notte in omaggio

di Michela Caré
Sabato 31 Marzo 2018

Si chiama Days for girls la promozione che Prato Nevoso, la località sciistica piemontese in provincia di Cuneo, ha pensato per le donne per questo finale di stagione prolungata oltre l’8 aprile grazie alle favorevoli condizioni di neve.

bonzi

Fabio Bonzi, gestore degli impianti del Pian del Frais: "Crediamo nella crescita della stazione 12 mesi l'anno"

di Michela Caré
Sabato 31 Marzo 2018

Si chiama Fabio Bonzi, torinese, ed è amministratore della società P.d.F. s.r.l. con la quale gestisce insieme a Davide Romussi e Bruno Favarin gli impianti del Pian del Frais (Chiomonte), piccola località sciistica a 50 km da Torino.

prato Nevoso

Prato Nevoso, record di stagione. Si scia oltre l'8 aprile

di Michela Caré
Martedì 27 Marzo 2018

Prato nevoso, la località piemontese in provincia di Cuneo, punta a raggiungere il record di 150 giorni di apertura di tutti gli impianti della stazione, vale a dire 5 mesi di attività.  Quest’anno, infatti, la stagione era iniziata in anticipo, il 18 novembre, grazie alle condizioni favorevoli di innevamento. Con oltre tre metri di neve la stagione proseguirà oltre il finale che era previsto per l’8 aprile.