Questo sito contribuisce alla audience de

Holdener show! Dopo la prima... ecco il bis a Sestriere: battute Shiffrin e Vlhova

Shiffrin... dica 50!
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Holdener show! Dopo la prima... ecco il bis a Sestriere: battute Shiffrin e Vlhova

Lo slalom è della svizzera, clamorosa rimonta di Aronsson Elfman sino al quarto posto. Tre azzurre a punti, con Della Mea davanti a Tschurtschenthaler e Lorenzi (che debutto).

Ha dovuto attendere 30 piazzamenti a podio prima di sbloccarsi a Killington, condividendo il primo successo in uno slalom di Coppa del Mondo con Anna Swenn Larsson.

Nella domenica che chiude il week-end di Sestriere, per la quarta gara stagionale di specialità, Wendy Holdener rimane da sola sul primo gradino, dopo aver messo in scena una seconda manche splendida, perfetta sulla “Kandahar G.A. Agnelli”.

E' bis nel giro di due settimane, quinta vittoria in totale nel massimo circuito, con un podio semplicemente regale completato da Mikaela Shiffrin e Petra Vlhova, alle sue spalle con uno svantaggio importante; la statunitense, che cercava la 50esima perla in slalom di coppa (ma arriva il podio n° 123), paga 47 centesimi ma salva il pettorale rosso che ora condividerà proprio con Holdener (stessi punti e piazzamenti, con due vittorie, un secondo posto e un quinto), guadagnando soprattutto 80 pt pesanti in chiave classifica generale che guida con 45 lunghezze su Petra Vlhova, “solo” terza. La slovacca ha dovuto rinviare nuovamente l'appuntamento col primo sigillo stagionale, lei che guidava dopo la 1^ manche con 24 centesimi sulla futura vincitrice e alla fine chiuderà a 7 decimi da questa super Wendy, con una 2^ decisamente troppo in gestione.

Al quarto posto, miglior piazzamento di una carriera che diventerà sempre più luminosa, quel talento di Hanna Aronsson Elfman: la classe 2002 svedese (farà 20 anni tra pochi giorni) rimonta dal 16° crono di metà gara, col best nella manche decisiva per chiudere a 1”05 da Holdener.

Tutte in un fazzoletto di centesimi dietro alla scandinava, se pensiamo che Paula Moltzan (altro miglior risultato di carriera, seppur eguagliato in questo caso) è 5^ a 1”07, la connazionale Swenn Larsson 6^ a 1”13, Zrinka Ljutic 7^ a 1”14 e Lena Duerr 8^ e delusa a 1”28.

In top ten anche Holtmann (ma a quasi 2 secondi) e Dubovska, con Liensberger appena 14esima e poi... un po' di colore azzurro. Certo, la strepitosa 1^ manche di Lara Della Mea aveva fatto sperare pure in qualcosa di più, con la tarvisiana che ha commesso un grave errore nella seconda ed è scesa dal 9° al 19° posto, ma tre piazzamenti a punti sono un bellissimo segnale.

Dietro a Lara, infatti, ecco la prima top 30 in CdM di Vera Tschurtschenthaler (20esima ex-aequo con altre tre atlete, ovvero Good e le francesi Breche e Lamure) e di Lucrezia Lorenzi, 28esima al debutto assoluto e proprio nella gara di casa. Peccato solo per l'inforcata di Anita Gulli, 22esima a metà gara. Week-end speciale sulle nevi del suo Piemonte anche per Lara Colturi: la 16enne che difende i colori dell'Albania, dopo il 17° in gigante a Killington, coglie il 25° posto per la seconda volta a punti.

Ora tutte a Sankt Moritz (Shiffrin compresa), per le due discese di venerdì e sabato prossimo con il super-g a completare il programma del trittico di velocità in Engadina.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM FEMMINILE – Sestriere

 

Wendy Holdener in 1'56”29

Mikaela Shiffrin + 0”47

Petra Vlhova + 0”70

4° Hanna Aronsson Elfman + 1”05

5° Paula Moltzan + 1”07

6° Anna Swenn Larsson + 1”13

7° Zrinka Ljutic + 1”14

8° Lena Duerr + 1”28

9° Mina Fuerst Holtmann + 1”94

10° Martina Dubovska + 2”40

19° Lara Della Mea + 3”65

20° Vera Tschurtschenthaler + 3”68

28° Lucrezia Lorenzi + 4”35

DNF2 Anita Gulli

DNF1 Marta Rossetti

DNQ Beatrice Sola

© RIPRODUZIONE RISERVATA
29
Consensi sui social