Braathen è il re della "Face", suo il primo slalom di coppa! Clamorosa top ten di Kastlunger

Braathen è il re della 'Face', suo il primo slalom di coppa! Clamorosa top ten di Kastlunger
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Braathen è il re della "Face", suo il primo slalom di coppa! Clamorosa top ten di Kastlunger

Il norvegese trionfa in Val d'Isère con una danza sublime: sul podio Feller e Meillard. Il badiota è il miglior azzurro, strepitoso 10° col pettorale 67; inforcata letale per Vinatzer.

Un'altra vittoria norvegese per aprire la CdM di specialità, la quinta consecutiva in slalom dopo le doppiette di Kristoffersen e McGrath nel finale della scorsa stagione. Questa volta, però, a trionfare nell'opening sulla Face de Bellevarde, in Val d'Isère, è un Lucas Braathen da incanto, capace di una seconda manche su livelli da extraterrestre.

Davanti al classe 2000 di origini brasiliane c'era il connazionale Henrik Kristoffersen, primo con 7 centesimi di margine dopo la 1^ manche, ma anche per il campionissimo di Lorenskog non c'è stato nulla da fare contro “Pinheiro”, con HK94 che ha forzato troppo e sbagliato tantissimo nel finale, sino a rotolare giù dal podio.

Niente primo sigillo con sci Van Deer per Kristoffersen, ma ecco la terza perla in Coppa del Mondo per Braathen, la seconda in slalom quasi un anno dopo Wengen. E con quale margine, visto che i due atleti alle sue spalle, ovvero Manuel Feller (2° come ieri in gigante) e Loic Meillard, pagano rispettivamente 84 e 98 centesimi.

Seguono Jakobsen, 4° a 1”06, un buon Pinturault a 1”33 e, due centesimi dietro al transalpino, lo stesso Kristoffersen solo 6°. Poi Yule, Haugan, Schwarz ed ecco a chiudere la top ten, l'impresa di Tobias Kastlunger. Il classe '99 badiota, secondo tempo di manche a 6 centesimi da Braathen (dal quale chiuderà a 1”93), ottiene i primi punti in CdM e in un colpo solo la top ten, dopo essersi qualificato per 26esimo col pettorale numero 67.

E pensare che non avrebbe dovuto neanche esserci, ma il forfait di Giuliano Razzoli gli ha spalancato le porte di una gara trasformatasi in sogno.

E' la prima top ten della nazionale azzurra maschile in questa stagione, mentre tutti i rimpianti rimangono addosso ad Alex Vinatzer: 11° dopo la prima manche, il gardenese si scatena in avvio di seconda, ma sbaglia ancora inforcando (come avevano fatto nella 1^ manche Noel, McGrath e Strolz tra i big) quando l'attacco alle prime posizioni era possibile.

Tre gli italiani a punti, con Tommaso Sala 16° a 2”30 (quattro posizioni recuperate nella 2^ manche) e Stefano Gross 22° a 2”88.

Ora tutti in Val Gardena per il trittico di velocità sulla Saslong, da giovedì a sabato prossimo; per gli slalomisti appuntamento invece a Madonna di Campiglio, nella notte della 3Tre in programma il 22 dicembre.

 

CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA

 

SLALOM MASCHILE – VAL D'ISERE

 

1° Lucas Braathen in 1'38”14

Manuel Feller + 0”84

Loic Meillard + 0”98

4° Kristoffer Jakobsen + 1”06

5° Alexis Pinturault + 1”33

6° Henrik Kristoffersen + 1”35

7° Daniel Yule + 1”37

8° Timon Haugan + 1”75

9° Marco Schwarz + 1”87

10° Tobias Kastlunger + 1”93

16° Tommaso Sala + 2”30

22° Stefano Gross + 2”88

DNF2 Alex Vinatzer

DNF1 Simon Maurberger

© RIPRODUZIONE RISERVATA
258
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Favorito per l'oro olimpico? Cerco di evitare le pressioni, ci sono tanti rivali: von Allmen dopo una vittoria stratosferica

Favorito per l'oro olimpico? Cerco di evitare le pressioni, ci sono tanti rivali: von Allmen dopo una vittoria stratosferica

Parola al fenomeno rossocrociato, oggi capace di fare il vuoto nella discesa di Crans-Montana, dopo gli errori di Wengen e Kitzbuehel (che lo tengono ancora lontano 115 punti da Odermatt per la coppa di specialità). Sabato prossimo sulla Stelvio, dove debuttò nel 2023 prima di chiudere 2° poco più di un anno fa, il campione del mondo avrà i fari puntati addosso ma, come spiega lui stesso, la sfida olimpica sarà davvero apertissima...