Questo sito contribuisce alla audience de

Francia e Svezia per Soelden: transalpini con Worley, Pinturault e Faivre (torna Direz), speranza scandinava con Hector

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2021/22

Francia e Svezia per Soelden: transalpini con Worley, Pinturault e Faivre (torna Direz), speranza scandinava con Hector

Le convocazioni per l'opening di Coppa del Mondo: Tessa, che vinse nel 2018, guida il quintetto femminile mentre tra gli uomini transalpini c'è anche Clément Noel.

La Francia per Soelden è una squadra in grado di puntare al massimo obiettivo, sia per il gigante femminile di sabato che per la prova maschile del giorno successivo, considerando il potenziale dei “galletti”.

Il quintetto rosa conta su una capitana chiara, quella Tessa Worley che ha vinto sul Rettenbach nel 2018 e pare proprio essersi avvicinata all'esordio in condizioni molto buone. Con la bi campionessa del mondo di specialità ci sarà il gran ritorno in Coppa del Mondo di Clara Direz, che non gareggia dal febbraio 2020 a Kranjska Gora, visto che la trombosi che l'ha colpita nel settembre successivo, ha costretto la vincitrice del gigante parallelo di Sestriere a saltare l'intera scorsa stagione.

Completano il team Coralie Frasse-Sombet, Doriane Escane e Camille Cerutti.

Saranno invece sei gli uomini transalpini in gara, guidati dal duo formato da Alexis Pinturault e Mathieu Faivre, rispettivamente vincitore dell'ultima CdM di specialità e iridato in carica, nonché primo e secondo a Soelden nell'edizione 2019. Puntano ad un buon risultato anche Thibaut Favrot e Victor Muffat-Jeandet con Cyprien Sarrazin, mentre Clément Noel disputerà il suo settimo gigante nel massimo circuito, dopo aver conquistato il primo punticino proprio nell'ultima gara alla quale ha preso parte, lo scorso marzo a Kranjska Gora.

Un sestetto per la Svezia, ufficializzato nella mattinata odierna, che punterà soprattutto sul settore femminile: a partire da Sara Hector, punto di riferimento del team, e con la speranza che Estelle Alphand possa trovare finalmente un po' di continuità. Le giovani Hilma Loevblom e soprattutto la classe 2002, Hanna Aronsson Elfman che tanto bene ha fatto nell'ultima Coppa Europa, cercheranno il pass per la 2^ manche. Lo stesso obiettivo dei due soli uomini in gara domenica prossima, l'esperto Mattias Roenngren e il debuttante Tobias Windingstad.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
45
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Gigante Maschile Soelden (AUT)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.LEITINGER Roland

AUT

3° Pos.KRANJEC Zan

SLO