Gigante di Soelden: la statunitense trionfa (70esima perla in CdM) battendo di 14 centesimi Lara. Terza piazza per la detentrice della coppa, davanti a Liensberger. Goggia unica azzurra a punti; dopo Bassino nella 1^ manche, Brignone esce nel finale.
Un capolavoro nel tratto finale del Rettenbach, dove ha rifilato quasi 4 decimi nella manche decisiva ad una Lara Gut-behrami altrettanto splendida, e Mikaela Shiffrin conquista, oltre alla sua seconda gemma a Soelden (ben 7 anni dopo la prima e unica volta, quando vinse ex-aequo con Anna Fenninger nel 2014), la settantesima vittoria in Coppa del Mondo.
La sensazione era già evidente dopo un'estate con una preparazione di nuovo ideale: sarà la 26enne del Colorado la principale favorita per la quarta sfera di cristallo assoluta, e oggi nel gigante inaugurale della stagione abbiamo già visto parecchie cose, al di là della delusione azzurra per una giornata che, ne siamo certi, rimarrà unica o quasi nel corso dell'annata tra le porte larghe per Bassino, Brignone e Goggia.
Shiffrin e Gut-Behrami hanno “fatto un altro sport”, regalandoci un duello fantastico risolto per 14 centesimi a favore della statunitense, che ne doveva recuperare 2 alla ticinese dopo la 1^ manche. A fine muro, Lara era davanti di 0”24, Mikaela però si è lanciata in maniera eccezionale sul piano conclusivo, togliendo alla campionessa del mondo in carica della disciplina quella vittoria in un gigante di coppa che le manca da ben 5 anni, proprio quando stravinse nel 2016 davanti a... Shiffrin.
Sul podio, distante ben 1”30 dalla grande rivale, ecco Petra Vlhova che conferma il risultato di 12 mesi fa, recuperando tre piazze nella manche decisiva e potendo sorridere per il buon esordio con Mauro Pini e il nuovissimo staff al suo fianco.
Sono mancati 9 centesimi a Katharina Liensberger per la terza piazza (l'austriaca era già 4^ dopo la prima, appena dietro a Brunner crollata invece fuori dalle 15), ma è un ottimo piazzamento per l'iridata di slalom così come è strepitoso il quinto di Maria Therese Tviberg (2° tempo di manche, risalendo dalla 14esima), con la norvegese al best in carriera, lei che era stata già sesta a Soelden 2 anni fa.
Ecco poi Meta Hrovat, ad un esordio positivo (sesta) nella nuova avventura con Livio Magoni, la gran settima posizione di Valérie Grenier, al miglior risultato di sempre in gigante, e la rimonta valsa a Tessa Worley un 8° posto che comunque non può soddisfare la due volte iridata. O'Brien e Siebenhofer completano la top ten precedendo Robinson (11esima, ha pasticciato tanto nella seconda), bene Tilley e Slokar rispettivamente 13esima e 14esima, appena davanti a Sofia Goggia che si deve accontentare del 16° posto.
La bergamasca ha guadagnato 6 posizioni nella manche decisiva, chiudendo a 2”63 da Shiffrin: le sue gare arriveranno più avanti, ma complessivamente lei stessa non era troppo soddisfatta di questa prima.
Non lo possono certo essere Marta Bassino, uscita nella prima manche (e non mancano i rimpianti, il podio era certamente alla portata), e Federica Brignone che ha inforcato con il braccio una porta nel finale della seconda, finendo fuori quando una rimonta almeno per la top ten era stata praticamente completata.
Mettere da parte e pensare subito alle prossime, parallelo di Lech/Zuers (13 novembre) in primis.
CLICCA QUI PER IL RISULTATO COMPLETO DELLA GARA
GIGANTE FEMMINILE – SOELDEN
1° Mikaela Shiffrin in 2'07”22
2° Lara Gut-behrami + 0”14
3° Petra Vlhova + 1”30
4° Katharina Liensberger + 1”39
5° Maria Therese Tviberg + 1”45
6° Meta Hrovat + 1”59
7° Valérie Grenier + 1”85
8° Tessa Worley + 2”06
9° Nina O'Brien + 2”31
10° Ramona Siebenhofer + 2”38
16° Sofia Goggia + 2”63
DNF2 Federica Brignone
DNQ Karoline Pichler
DNQ Ilaria Ghisalberti
DNF1 Marta Bassino
DNF1 Elena Curtoni
DNF1 Roberta Midali
DNF1 Roberta Melesi
Slalom Gigante Femminile Soelden (AUT)
coppa del mondo femminile
Lunedì 25 Ottobre 2021le classifiche di coppa
Shiffrin, Gut-Behrami e Vlhova, le favorite sono già davanti. Manca solo l'azzurro dopo l'opening
Sabato 23 Ottobre 2021coppa del mondo femminile
Da Gut-Behrami a Vlhova sino a Liensberger, solo sorrisi nel post gara. Lara: "Una grande partenza"
Sabato 23 Ottobre 2021parole azzurre
Goggia ammette: "Gara senza infamia e senza lode per me, in generale è stata una débacle"
Sabato 23 Ottobre 2021coppa del mondo femminile
Sabato 23 Ottobre 2021coppa del mondo femminile
Sabato 23 Ottobre 2021Più letti in scialpino
Braathen senza timori: Torno per essere il migliore. Zubcic: Come si batte Odermatt? Bella domanda...
Oltre a Goggia e Shiffrin, le altre voci dall'Atomic Media Day, con l'attesissimo slalomgigantista che gareggerà per il Brasile che già vede Soelden, dove ottenne il suo primo trionfo in CdM. Zrinka Ljutic pronta per il debutto con il brand austriaco.
582