A Cortina giornata perfetta per un gigante imperiale: alle 10.00 lo start, Shiffrin con il 3 segue Hector, Brignone ha il 14

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinogigante femminile

A Cortina giornata perfetta per un gigante imperiale: alle 10.00 lo start, Shiffrin con il 3 segue Hector, Brignone ha il 14

Prima manche della quarta gara olimpica per il settore femminile: tracciatura neozelandese e sfida totale con Scheib (pettorale 7) che parte come favorita tecnica, ma è davvero tutto molto aperto con almeno una decina di candidate alle medaglie. Rast ha il 4, poi Moltzan e Robinson, il 12 per Della Mea prima di vedere la neo campionessa di super-g e poi Goggia (n° 17) e Zenere con il 25. Fede dopo la ricognizione: "Dallo Scarpadon all'arrivo non c'è più una curva, bisognerà rischiare al massimo". Sofia: "Condizioni perfette, il manto terrà anche coi nostri numeri". Forfait di Holdener.

Una giornata perfetta per un gigante imperiale, o meglio… olimpico.

A Cortina è tutto pronto per la 1^ manche (la 2^ è programmata dalle 13.30) della sfida a cinque cerchi dedicata alle ragazze, con tante campionesse che si sfideranno sull’Olympia delle Tofane in una delle gare potenzialmente più belle dei Giochi.

Sarà Thea Louise Stjernesund ad inaugurare il confronto col pettorale 1, poi subito la campionessa in carica, Sara Hector, e Mikaela Shiffrin per provare a tornare regina tra le porte larghe (e in assoluto a livello olimpico, visto che non si impone da quel giorno) 8 anni dopo PyeongChang.

Con il 4 vedremo Camille Rast, semplicemente stratosferica anche in gigante nel corso della stagione, ma c’è tutta la potenza di Moltzan (5) e Robinson (6) per inserirsi nel pronostico, che almeno sulla carta vede lassù Julia Scheib, quattro volte vincente nel corso dell’inverno e leader di CdM.

Nel secondo sotto gruppo Ljutic, Grenier, Colturi, una mina vagante come O’Brien poi le prime due azzurre: Lara Della Mea con il pettorale 12, Federica Brignone con il 14 per un grande sogno, dopo l’autentica impresa del super-g di tre giorni fa. E' arrivata solo in mattinata la notizia del forfait di Wendy Holdener, che preferisce allenarsi in slalom per concentrarsi al 100% sulla gara dove ha concrete chances di medaglia, quella di mercoledì prossimo.

Prima manche del gigante olimpico femminile di Cortina che potrete seguire su NEVEITALIA, a partire dalle ore 10.00 con il servizio di live timing FIS.

 

CLICCA QUI PER IL LIVE TIMING

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

Con il 17 uscirà dal cancelletto Sofia Goggia, alla sua quarta apparizione in questa Olimpiade, debutto assoluto ai Giochi con il 25 per Asja Zenere. "Giornata fantastica e gigante molto bello, fondo duro e compatto, solo un paio di dossi da rispettare - le parole della bergamasca a Rai Sport, dopo la ricognizione - Terrà molto bene sicuramente".

"E' una gara uguale alle altre anche dopo l'oro in super-g, bisogna stare molto a ritmo fino allo Scarpadon, dopo bisognerà osare perchè non c'è più una curva - ha aggiunto Federica Brignone, sempre al microfono di Simone Benzoni - Numero 14? Partire prima è meglio, ma ci sono cose che non posso controllare e farò ciò che posso".

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in Sport invernali

Ad Anterselva si parte con la Staffetta Mista, l'Italia sfida le superpotenze del biathlon per un sogno olimpico

Ad Anterselva si parte con la Staffetta Mista, l'Italia sfida le superpotenze del biathlon per un sogno olimpico

Si accendono i riflettori anche alla Südtirol Arena di Anterselva dove si parte con il... botto. Appuntamento alle 14.05 con l'attesissima Staffetta Mista, con la sfida delle grandi superpotenze del biathlon mondiale e un'Italia che da grande può puntare in alto. Giacomel, Hofer, Wierer e Vittozzi vogliono lottare per una medaglia e sognare l'oro.