Questo sito contribuisce alla audience de

Il post Rettenbach azzurro. De Aliprandini: "Bene per cominciare". Tonetti e Maurberger: "Ok la seconda manche"

Foto di Redazione
Info foto

2021 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Il post Rettenbach azzurro. De Aliprandini: "Bene per cominciare". Tonetti e Maurberger: "Ok la seconda manche"

Le reazioni di casa Italia dopo il gigante inaugurale a Soelden. Il vice iridato, ottavo, ha messo da parte gli acciacchi e sorridono anche Ricky e Simon.

Una discreta Italia, con la sua punta sempre lì davanti a giocarsela e la convinzione che davvero questa potrebbe essere la stagione buona per il primo podio in Coppa del Mondo, dopo l'argento di Cortina.

Dal Rettenbach esce una nazionale di gigante con qualche sorriso, sapendo che il bello arriverà da dicembre in avanti. Luca De Aliprandini ha colto la sua quarta top ten a Soelden, ed era questo il vero obiettivo dell'opening per il trentino, ottavo dopo aver avuto una preparazione estivo-autunnale complicata. “Il mio obiettivo è sempre stare in zona podio, per oggi avevo parlato di top 5, ma sicuramente per come sono andate le ultime due settimane tra il dolore alla schiena e quello alla gamba, sapevo di non essere al 100% - spiega De Aliprandini a fisi.org - Sono arrivato ottavo, guardando il distacco non troppo lontano e per iniziare la stagione va bene così.

Ci sono almeno dieci atleti che si possono giocare la vittoria ed il podio ad ogni gara”.

Ventiseiesimo Riccardo Tonetti, qualificato per un solo centesimo: “Sono sicuramente più soddisfatto della prima manche, contento di aver avuto anche un po' di fortuna dalla mia parte con il pass per la seconda. Ci tenevo a disputare questa manche visto com'era andata la prima, stavolta sono riuscito a fare un bel muro pagando un po' in fondo rispetto a Maurberger e altri”.

E proprio Simon Maurberger sorride eccome, per una 20esima piazza speciale nel giorno del ritorno in gigante, dove non gareggiava da quel 15° di Garmisch (fine gennaio 2020), pochi giorni prima di rompersi il crociato a Chamonix. “In questa seconda manche ho fatto qualche pezzo veramente bene, soprattutto da metà muro in poi, forse potevo osare qualcosa di più in alto ma va bene così.

Per essere la prima è ok, ora cerchiamo di migliorare di gara in gara”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
141
Consensi sui social

ABBIGLIAMENTO, SCELTI DAI LETTORI