Feller torna per Val d'Isère, l'Austria punta su Brennsteiner e Schwarz riproponendo Zwischenbrugger

Foto di Redazione
Info foto

GEPA Pictures

Sci Alpinocoppa del mondo 2025/26

Feller torna per Val d'Isère, l'Austria punta su Brennsteiner e Schwarz riproponendo Zwischenbrugger

Ecco il Wunderteam in vista delle prove tecniche del week-end sulla Face de Bellevarde: il tirolese, che ha saltato i giganti nordamericani, cerca la risalita e per Stefan Brennsteiner ci sarà la difesa del pettorale rosso, così come per "Blacky" Schwarz l'assalto ad un successo che gli manca da due anni. Ufficiale anche la formazione femminile austriaca per la prima discesa di Sankt Moritz, c'è il ritorno di Ortlieb mentre per Haaser si attenderà probabilmente il super-g.

Austria con ambizioni indiscutibilmente di alto livello, anche se tra gigante e slalom della due giorni di Val d’Isère, il primo favorito non sarà un alfiere del Wunderteam.

Marco Odermatt andrà alla ricerca della cinquina sulla Face de Bellevarde, nella gara di sabato, e i primi due rivali potrebbero essere Stefan Brennsteiner e Marco Schwarz: il salisburghese ha timbrato a Copper Mountain, poi a Beaver Creek ha chiuso 4° in rimonta salvando la leadership di specialità ora condivisa con “Odi”, che l’anno scorso gli resistette di misura nel folle gigante transalpino. Il carinziano, invece, ha chiuso 2° e 4° nei primi due appuntamenti tra le porte larghe, è uscito deluso dalla prova di domenica scorsa ma può giocarsela come l’iridato Raphael Haaser, anch’egli male sulla “Birds of Prey”.

Tra gli otto austriaci per il quarto gigante di coppa, da notare il ritorno di Noel Zwischenbrugger, schierato solo a Copper Mountain quest’anno e poi 4° in una delle due gare di Coppa Europa a Zinal: il classe 2001 fu straordinario 13° in Val d’Isère, due anni fa, al debutto assoluto nel massimo circuito. Torna in gigante anche Manuel Feller, che ha saltato le due gare statunitensi per prepararsi al meglio in Europa, ecco poi Patrick Feurstein, clamoroso 2° in super rimonta qui nell’edizione 2024, Lukas Feurstein (a proposito di rimonte, quella da top ten a Beaver Creek) e Joshua Sturm.

Nello slalom di domenica, al cancelletto vedremo Schwarz, Feller, Sturm e con loro gli specialisti Fabio Gstrein, Michael Matt, Adrian Pertl, Dominik Raschner, Johannes Strolz e Simon Rueland.

Ufficiale da pochi minuti anche la selezione austriaca per la discesa femminile che domani aprirà il trittico di velocità a Sankt Moritz: c’è l’atteso ritorno in gara di Nina Ortlieb, già molto veloce in prova, con la leader Cornelia Huetter, Mirjam Puchner, Christina Ager, Ariane Raedler, Lena Wechner, Emily Schoepf, Victoria Olivier, Carmen Spielberger, Magdalena Egger, Anna Schilcher e Nadine Fest. Rinviato quinto il "comeback" di Ricarda Haaser, che probabilmente vedremo in super-g domenica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)

I PIU' VOTATI DAI NOSTRI UTENTI

Ultimi in scialpino

Sankt Moritz, che lo spettacolo abbia inizio: Goggia pettorale 15 per la prima discesa, Vonn la seguirà con il 16

Sankt Moritz, che lo spettacolo abbia inizio: Goggia pettorale 15 per la prima discesa, Vonn la seguirà con il 16

Venerdì, dalle ore 10.15, la prima gara stagionale di velocità per la Coppa del Mondo femminile: LV84 sogna un clamoroso ritorno al successo, Sofia è la principale candidata alla vittoria ma il pronostico è aperto, con Laura Pirovano (n° 10) che ci prova. Subito in apertura il gran ritorno di Nina Ortlieb, la prima italiana sarà Nicol Delago con il 3; debutto per Sara Allemand, ultima delle nove azzurre al cancelletto.