Tommy Sala, che rinascita a metà sfida sulla "Face": "Ci sarà da divertirsi". Vinatzer: "Faticato a prendere ritmo"

Foto di Redazione
Info foto

Pentaphoto

Sci Alpinocoppa del mondo maschile

Tommy Sala, che rinascita a metà sfida sulla "Face": "Ci sarà da divertirsi". Vinatzer: "Faticato a prendere ritmo"

Dopo la 1^ manche dello slalom di Val d'Isère, il brianzolo è gran 9° (col pettorale 29) lanciando un bellissimo segnale alla terza gara dopo l'infortunio. Dovranno sfruttare una pista favorevole Kastlunger (29°) e Vinatzer (25°), amaro Saccardi.

Un’apertura discreta, con tre pass staccati sui sei a disposizione, per l’Italslalom che, al terzo appuntamento stagionale, ritrova uno splendido Tommaso Sala nella 1^ manche di Val d’Isère.

Partendo col pettorale 29, il lombardo è davvero super a chiudere 9° a 1”19 dal leader Meillard, che guida di misura sui norge, ma per il team di Pini entrano anche Alex Vinatzer, 25° a 2”29, e Tobias Kastlunger 29° a 2”47, con il marebbano pronto alla classica rimonta… da Face de Bellevarde, che lui ben conosce avendo firmato i suoi slalom più belli proprio qui, nel 2022 e nel 2024 in top ten.

Peccato per Tommaso Saccardi, col numero 58 davvero vicino alla sua prima qualificazione alla 2^ manche (33° il classe 2001 parmense). “Le prime porte erano un po’ segnate, poi ho cercato di sciare al meglio senza strafare – le parole di Sala a Rai Sport – Ho tenuto gli appoggi solidi e nei raccordi cercato sempre di creare velocità: siamo tutti attaccati, nella seconda manche ci sarà da divertirsi. Ce la si gioca fino all’ultima curva”.

“Era più tosta del previsto – ha raccontato Vinatzer riferendosi alla pista, col segno che si stava formando quando Alex, con il 21, è sceso patendo molto – Un rodeo nelle prime porte, la tracciatura era stretta e rendeva difficile prendere ritmo, sugli ultimi dossi il segno in entrata curva mi ha fatto perdere velocità, me ne sono reso conto.

E’ chiaro che oggi nelle parti più andanti il pettorale contava, ma a Val d’Isère può succedere di tutto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
26
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Sara Thaler di nuovo vicinissima al primo successo in Coppa Europa: è terza a 5 centesimi da Dorigo a Orcières

Sara Thaler di nuovo vicinissima al primo successo in Coppa Europa: è terza a 5 centesimi da Dorigo a Orcières

La prima delle due discese in Francia (venerdì il bis, sempre in diretta su NEVEITALIA) vede la tedesca, già vincente nel super-g di inizio settimana, imporsi davanti ad una strepitosa Pohjolainen e alla gardenese, che a sua volta mette dietro le favorite, Grob (fuori dal podio per un centesimo), Grill e Zegg, rimanendo in piena lotta per conquistare il pettorale nominale verso la prossima Coppa del Mondo. Non ha preso il via Allemand, 2^ nella generale, dopo l'uscita in prova.