A 30 anni e con 100 presenze in CdM, saluta anche Christina Ager: per lei l'unico podio in discesa a Cortina

dh lotteria vince.. azzur.. lara e goggia
Info foto

2024 Getty Images

Sci Alpinoritiri

A 30 anni e con 100 presenze in CdM, saluta anche Christina Ager: per lei l'unico podio in discesa a Cortina

La velocista tirolese, che cominciò però dallo slalom in maniera clamorosa (alla prima gara in CdM nel 2013, a Levi, fu quarta), ha annunciato il ritiro: l'ultima a Soldeu, due anni fa quel 3° posto in discesa sull'Olympia delle Tofane, prima di sfiorarlo nuovamente alle finali di Saalbach.

Un altro saluto, un paio di giorni dopo l’ultima gara di Joana Haehlen.

Sempre dal settore velocità femminile, ecco l’annuncio dell’addio agonistico da parte di Christina Ager, che a 30 anni dice basta dopo essersi tolta qualche bella soddisfazione, aver dominato a larghi tratti in Coppa Europa e certamente, anche per colpa degli infortuni alle ginocchia, aver ottenuto meno di quanto si pensava per la polivalente tirolese.

Sì, abbiamo imparato a vederla sempre impegnata in discesa negli ultimi anni, ma l’austriaca avviò la sua avventura in Coppa del Mondo dallo slalom (arrivando a mettere assieme 15 gettoni tra i rapid gates) e, il 16 novembre 2013, fu clamoroso il suo debutto con un 4° posto a Levi. Poi tanti alti e bassi, un paio di avventure iridate (ad Are 2019, prima di infortunarsi gravemente, e Saalbach 2025) e un podio nel massimo circuito, il 3° posto nella discesa di Cortina 2024, ex-aequo con Goggia e Grenier nel giorno del sigillo di Venier.

Un paio di mesi più tardi, sfiorò il colpaccio alle finali di Saalbach, concludendo quarta, mentre anche questa ultima stagione è stata complicata, con la sua gara finale, proprio la centesima in CdM, che rimarrà la discesa di Soldeu, fuori dalla zona punti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Consensi sui social

Più letti in scialpino

Odermatt e il week-end di Kranjska Gora per la 5^ coppa: la startlist del gigante sulla Podkoren-3 aperto proprio dal re

Odermatt e il week-end di Kranjska Gora per la 5^ coppa: la startlist del gigante sulla Podkoren-3 aperto proprio dal re

Sabato (alle ore 9.30 la 1^ manche, dalle 12.30 la 2^) l'ottava e penultima sfida stagionale tra le porte larghe: domani il nidvaldese non potrà chiudere aritmeticamente i conti per la generale, mentre vincendo sarebbe già certo della quinta sfera di cristallo consecutiva in gigante. Partirà con il numero 1, prima degli austriaci Schwarz e Brennsteiner e del campione olimpico Pinheiro Braathen, il più vicino nella specialità, poi Meillard (5) e i norvegesi. Vinatzer con il 9, numeri alti per De Aliprandini, Borsotti (il migliore a Schladming), Della Vite, Kastlunger, Pizzato che ritrova la CdM e Talacci.