Questo sito contribuisce alla audience de

Azzurre a Killington, comincia la "settimana del gigante". A Copper Mountain gli uomini jet lavorano alla grande

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2023/24

Azzurre a Killington, comincia la "settimana del gigante". A Copper Mountain gli uomini jet lavorano alla grande

Nella località del Vermont è nevicato nelle ultime ore, ma per le gare del week-end le previsioni sono buone. Pensando a Beaver Creek, i velocisti lavorano nello "Speed Center" dove, direttamente da Gurgl, è arrivato anche Marco Schwarz che vuole giocarsela eccome per la coppa generale.

Quasi una giornata di viaggio, dalla partenza di martedì mattina a Malpensa arrivando a Montréal, poco più di 100 km da Mont-Tremblant dove il primo week-end di dicembre ci saranno le inedite gare canadesi che “sostituiscono” Lake Louise nel calendario.

Anzichè verso nord, le azzurre che affronteranno la prossima tappa della Coppa del Mondo femminile si sono dirette verso sud, per raggiungere il Vermont e la località di Killington dove, sabato e domenica, ci saranno il secondo gigante e il terzo slalom stagionali. Per Brignone, Bassino, Goggia & Co. l'accoglienza è stata... imbiancata, visto che nelle scorse ore è sceso qualche centimetro di neve. Le previsioni per le gare tecniche sulla “Superstar”, però, sono buone per cominciare la “settimana del gigante”, visto che poi il 2-3 dicembre ci saranno altre due sfide tra le porte larghe, appunto nel cuore del Québec risalendo il Nordamerica di circa 400 km da Killington.

In campo maschile, invece, il centro di tutto è il Colorado: con il prossimo week-end che non prevede gare, il focus è tutto sul trittico della velocità a Beaver Creek, dall'1 al 3 dicembre con due discese e un super-g sulla “Birds of Prey”. Tutti i big sono a Copper Mountain, compreso Marco Schwarz arrivato nelle scorse ore dopo aver ottenuto il 2° posto nello slalom di Gurgl, prima gara stagionale che ha confermato, dopo quanto visto nella 1^ manche di Soelden, come la condizione dell'austriaco sia già ottimale. Proprio il 28enne carinziano si candida a rivale numero 1, forse anche davanti allo stesso Aleksander Aamodt Kilde, di un Marco Odermatt che rimane il netto favorito per la sfera di cristallo assoluta, ma che già a Beaver Creek sarà interessante capire quanti punti potrà guadagnare nelle gare di velocità rispetto a “Blacky”.

Nello Speed Center di Copper Mountain stanno già lavorando da qualche giorno anche i dieci azzurri che prenderanno parte al prossimo appuntamento di CdM, con Casse, Paris e compagni che hanno trovato condizioni buonissime per mettere km nelle gambe e... sugli sci. Dopo il mancato debutto a Zermatt-Cervinia, da Beaver Creek comincerà la vera stagione 2023/24.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
42
Consensi sui social

Slalom Gigante Femminile Killington (USA)

1° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

2° Pos.ROBINSON Alice

NZL

3° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

Slalom Femminile Killington (USA)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.VLHOVA Petra

SVK

3° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

coppa del mondo femminile

Shiffrin dice 90 e incendia Killington! Grandioso 5° posto per Marta Rossetti

Domenica 26 Novembre 2023

Discesa Maschile Replaces: Beaver Creek Wengen (SUI)

Discesa Maschile Beaver Creek (USA)

Super-G Maschile Beaver Creek (USA)