La discesa di Altenmarkt-Zauchensee è amara per Sofia, che lascia una probabile nuova vittoria commettendo un errore nel carosello centrale. La ticinese torna al successo bruciando Weidle, la miglior azzurra è una splendida Nadia Delago che sfiora il primo podio della carriera, ma Brignone fa sognare in ottica super-g chiudendo ad un soffio dalla top five.
La bergamasca, al via col numero 5, è la grande favorita (e può raggiungere Brignone e... Kostner), ma le rivali non mancano a partire da Ledecka e Gut-Behrami. Sette azzurre in pista, anche le sorelle Delago ci provano per il podio.
Alle 10.45 di domani la quarta gara di specialità della coppa femminile, con la bergamasca alla ricerca del poker per avvicinare Shiffrin e Vlhova (che sarà al via) nella generale. Sette azzurre in pista (con Nadia Delago che sogna in grande), Pichler farà solo il super-g.
La vigilia azzurra in quel di Altenmarkt-Zauchensee, dove la bergamasca domani partirà ancora come favorita in discesa. Le sue sensazioni, così come quelle di Federica, delle sorelle Delago e di Curtoni.
Il secondo training vede la bergamasca davanti, ma la ceca è velocissima (soprattutto nella parte alta). Gut-Behrami più distante, molto bene di nuovo Nadia Delago, ricordando che in gara non vedremo Breezy Johnson.
La statunitense ha annunciato il forfait per l'intero week-end di gara (sabato discesa, domenica super-g): conseguenze al ginocchio dopo la caduta in allenamento. Nell'ultimo training otto azzurre in pista, Goggia parte con il 5.
La startlist dell'ultimo training: Goggia di nuovo con il 5, prima di lei Corinne Suter (1) e Lara Gut-Behrami (3), ma anche Fede Brignone e Nadia Delago. Johnson dovrebbe rientrare dopo aver saltato la prova odierna. Otto le italiane in pista per il test cronometrato che precederà la quarta discesa stagionale di sabato.
La bergamasca in palla nel training numero 1 verso la discesa di sabato, mentre la statunitense non parte a causa delle botte patite dopo una caduta in allenamento. Gut-Behrami c'è così come Ledecka, ma Nicol Delago (qui a podio nel 2020) è lì, quarta a 7 decimi dalla vetta. Rientro tranquillo per Brignone.
Alle 10.45 via al training verso la quarta discesa stagionale per la coppa femminile: Curtoni con il n° 3, poi subito Goggia con il 5. Otto azzurre in pista, tornano Ledecka, Gut-Behrami e Vlhova all'esordio in velocità.
La startlist del training (giovedì, ore 10.45) che apre la tappa austriaca di velocità, con la quarta discesa stagionale prevista sabato: come previsto non vedremo Shiffrin e Bassino (ma anche Gisin), tornano Ledecka e Gut-Behrami assieme alla valdostana. E la slovacca punta alla vetta della Coppa del Mondo partecipando ad entrambe le gare...
Oggi il controllo neve che ha dato esito positivo sia per la classica dell'11 gennaio (ultimo slalom prima delle Olimpiadi) che per la discesa e il super-g nel comprensorio sopra ad Altenmarkt, che ospiterà la coppa femminile a metà mese.