Tanto azzurro in avvio della 2^ prova: il venerdì di Altenmarkt-Zauchensee prima delle gare

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Tanto azzurro in avvio della 2^ prova: il venerdì di Altenmarkt-Zauchensee prima delle gare

La startlist dell'ultimo training: Goggia di nuovo con il 5, prima di lei Corinne Suter (1) e Lara Gut-Behrami (3), ma anche Fede Brignone e Nadia Delago. Johnson dovrebbe rientrare dopo aver saltato la prova odierna. Otto le italiane in pista per il test cronometrato che precederà la quarta discesa stagionale di sabato.

Con un meteo che si preannuncia favorevole anche per domani, così come per il week-end di gare, la coppa femminile affronterà la seconda prova verso la discesa di Altenmarkt-Zauchensee. Appuntamento venerdì, sempre con start previsto alle ore 10.45, e con tanto azzurro in avvio di un training che, così come oggi, inaugurerà Corinne Suter dalla quale ci si aspetta un cambio di marcia, proprio lei che vinse sulle nevi salisburghesi due anni fa.

Federica Brignone, 20^ al rientro nel test cronometrato che ha aperto la quattro giorni austriaca, ha pescato il numero 2 e precederà Lara Gut-behrami, oggi ottima terza, Nadia Delago (n° 4) e Sofia Goggia, che avrà ancora il n° 5. Seconda nella prima prova, la bergamasca col pettorale rosso attende anche il confronto con Breezy Johnson, oggi assente a causa dei colpi subiti in una caduta in allenamento di qualche giorno fa. A quanto pare, la statunitense dovrebbe presentarsi al cancelletto venerdì (col numero 7), condizione necessaria per disputare anche la gara.

Non vedremo invece Nicole Schmidhofer, che dopo aver già rinunciato al training odierno ha deciso di chiudere anticipatamente il week-end di casa, salutando ogni tipo di ambizione olimpica, mentre Curtoni (13), Nicol Delago (25, oggi quarta), Marsaglia (30), Melesi (45) e Pichler (51) completano il quadro delle italiane al via.

Da valutare le prestazioni che potranno offrire Puchner (9), Ledecka (11), Weidle, al via col 17 dopo aver firmato il miglior tempo nella prima prova, e Scheyer con il 18, non dimenticando Petra Vlhova (n° 16), oggi a 3 secondi e mezzo dalla vetta e che dovrà fare un gran salto di qualità per sperare di poter ottenere punti importanti per la classifica generale nella discesa di sabato.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – ALTENMARKT-ZAUCHENSEE

 

Startlist 2^ prova: 1 C. Suter, 2 Brignone, 3 Gut-Behrami, 4 Nadia Delago, 5 Goggia, 6 Gagnon, 7 Johnson, 8 Mowinckel, 9 Puchner, 10 Nufer, 11 Ledecka, 12 Flury, 13 Curtoni, 14 Stuhec, 15 Siebenhofer, 16 Vlhova, 17 Weidle, 18 Scheyer, 19 Tippler, 20 Huetter, 25 Nicol Delago, 30 Marsaglia, 45 Melesi, 51 Pichler.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
47
Consensi sui social

Più letti in scialpino

A Bormio una Stelvio perfetta, alle 10.30 scatta la combinata con una discesa da brividi. Schieder: Pista ancora più veloce

A Bormio una Stelvio perfetta, alle 10.30 scatta la combinata con una discesa da brividi. Schieder: Pista ancora più veloce

Ecco la combinata a squadre, per la prima volta nel programma olimpico, con gli uomini jet ad aprire (alle 14.00 la manche di slalom): quattro i binomi azzurri, con Schieder per ottavo al cancelletto dopo Odermatt e prima di Franzoni (9), in gara con Vinatzer. Paris (n° 12) cercherà un'altra medaglia in tandem con Sala, infine Casse (15) con Saccardi che può sorprendere. Formula bellissima, pur partendo in pochi, le parole di Mattia dopo la ricognizione. Dagli svizzeri a Kriechmayr-Feller e Allegre-Noel, sfida apertissima.