Torna stasera il nostro consueto appuntamento dedicato alla Coppa del Mondo di sci alpino: nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa rivivremo le gare di Kvitfjell e Aspen, dove anche gli azzurri del settore maschile sono stati protagonisti in gigante. Ci trovate sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA.
Gut-Behrami e il trionfo di Kvitfjell che significa una bella fetta di Coppa del Mondo assoluta, mentre Huetter non molla per quella di specialità chiudendo alle sue spalle. La miglior azzurra, a soli 3 decimi dalla diretta rivale per la classifica di super-g (ora sono 94 i punti da recuperare), lamenta il ritardo pagato dalle austriache nel tratto di scorrimento e viene di nuovo beffata dai centesimi. Le voci anche di Runggaldier, Bassino, Melesi e Pirovano, e domenica gara bis.
Il primo dei due super-g sulla "Olympiabakken" è tutto della ticinese, magistrale nella parte più tecnica per anticipare le austriache, con Huetter (che rimane in piena corsa per la coppa di specialità) e Puchner vicinissime e sul podio, mentre Ledecka e Weidle bruciano Federica per 2 centesimi. Gara difficile per Bassino, Pirovano e le altre azzurre a parte Runggaldier che sorride con un'altra top 15.
Cielo coperto, ma condizioni discrete in Norvegia per cominciare finalmente una tappa cruciale per la Coppa del Mondo di specialità: Fede guida le azzurre e attacca il pettorale rosso di Gut-Behrami, che partirà subito dopo di lei e Bassino. Pirovano (n° 17) e Melesi (19) puntano ad una gara importante, da Huetter a Venier sino alle norvegesi il pronostico qui può risultare molto aperto.
Torna stasera il nostro consueto appuntamento dedicato al grande sci e condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa per analizzare un week-end di Coppa del Mondo con la grande delusione per i mancati super-g femminili in Val di Fassa, ma anche le due belle gare maschili a Palisades Tahoe. Ci trovate sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA.
Sempre sulle nevi della Val di Fassa, spostandosi in quel di Pozza, la nazionale femminile non si ferma e si incrociano le dita per il secondo super-g di domenica. Stasera dalle 18.15 a Moena l'estrazione pubblica dei pettorali.
Dopo la cancellazione del primo super-g a Passo S. Pellegrino, c'è fiducia per avere gara-2 domani visto che la prossima notte dovrebbe nevicare molto meno. Lavoro pazzesco in pista, parola al chief race director della coppa femminile.
Di nuovo tra i pali dopo il primo approccio in campo libero, Mikaela esclude Kvitfjell e ufficializza la presenza per le gare tecniche del 9-10 marzo. Restano 9 gare in calendario, sperando di disputare domenica il super-g in Val di Fassa, e il margine di Gut-Behrami sembra comunque di sicurezza.
All'alba la decisione: niente gara oggi a Passo S. Pellegrino, si riproverà domenica. Intanto Shiffrin progetta il ritorno a Kvitfjell (anche se parla di Are...) e può rimanere in corsa per la coppa generale.
Sabato (ore 11.00) è prevista la prima delle due gare a Passo S. Pellegrino, ma continua a nevicare e sarà una grande sfida anche per l'organizzazione. Laura Pirovano col 5, poi le altre otto azzurre con Marta alla ricerca della prima vittoria in CdM anche in questa specialità e Fede che attacca il pettorale rosso di Gut-Behrami, al via per decima.
Come previsto, situazione complicata prima del week-end su "La VolatA". In gara nove azzurre, Fede all'attacco del pettorale rosso. Bassino: "Saremo pronte per ogni condizione".
La campionessa del mondo di discesa, già sofferente dopo l'ultima gara di Crans-Montana, rimarrà ai box provando a rientrare per Kvitfjell. Doppio poker per la Germania a Palisades Tahoe, dove ci saranno quattro svedesi.
Sabato e domenica le gare, venerdì arriverà parecchia neve e su "La VolatA" bisognerà fare un lavoro enorme per salvare i due super-g femminili. Stefan Abplanalp, tecnico di grandissima esperienza e commentatore per SRF Sport, ha spiegato che Mikaela sarebbe tornata a sciare in campo libero sulle nevi altoatesine: "La mia ipotesi riguarda Kvitfjell, potrebbe rimanere in corsa per la coppa a maggior ragione se saltassero gli appuntamenti in Val di Fassa".
Neppure a Palisades Tahoe ci sarà il rientro dell'ex iridato, con soli tre transalpini al via del gigante di sabato. La Svizzera ritrova Daniele Sette, al debutto stagionale dopo il grave infortunio estivo. E gli scandinavi puntano sul campione del mondo di slalom e su Steen Olsen, reduce dal 2° posto di Bansko e vincitore proprio sulle nevi californiane un anno fa (tra i pali stretti).
Venerdì dalle ore 18.00, nel meraviglioso centro storico della località trentina, l'intera nazionale protagonista di un evento nel solco della tradizione con Brignone, Bassino e Pirovano e tutte le azzurre che sfileranno a bordo di una carrozza tipica.
Sabato e domenica a Passo S. Pellegrino un doppio appuntamento cruciale anche per la coppa di specialità: Fede, a 34 punti da Gut-Behrami, in gara assieme a Bassino, Pirovano, Melesi, le sorelle Delago, Runggaldier, Bernardi e Thaler.
Il 24-25 febbraio i super-g femminili sulla pista "La VolatA" di Passo S. Pellegrino, parola al direttore di pista. Il programma degli eventi collaterali e la neve caduta lo scorso week-end ha reso tutto già magico.
Controllo neve ok sulle nevi della Val di Fassa che, tre anni dopo la prima storica volta, avranno il massimo circuito con gli appuntamenti di velocità del 24-25 febbraio. Gut-Behrami fece doppietta nel 2021, ma in discesa, con Brignone capace di batterla in super-g.
Il massimo circuito femminile, tre anni dopo la prima storica del 2021, affronterà "La VolatA" con le gare veloci di fine mese, che saranno cruciali per la coppa generale e di specialità. Oggi la conferenza stampa di lancio dell'evento fassano.
Mancano un paio di mesi (24-25 febbraio le gare) al secondo appuntamento della storia di Passo S. Pellegrino nel massimo circuito, con i super-g femminili per i quali sono già in vendita i biglietti.