Appuntamento dalle ore 19.00 sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA per il nostro consueto approfondimento sulla Coppa del Mondo di sci alpino. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, panoramica completa tra Sestriere e Val d'Isère, pensando già alle prossime supersfide con la velocità a Sankt Moritz e in Val Gardena.
Il miglior azzurro nello slalom inaugurale di Val d'Isère è anche la grande sorpresa di giornata: primi punti in Coppa del Mondo e subito un 10° posto da sogno, partendo col 67. Vinatzer e un'inforcata amarissima: "Mi sentivo bene sullo sci nella 2^ manche, ci riproviamo a Campiglio". Il gardenese partirà fuori dai 15 nella 3Tre del 22 dicembre.
Il norvegese trionfa in Val d'Isère con una danza sublime: sul podio Feller e Meillard. Il badiota è il miglior azzurro, strepitoso 10° col pettorale 67; inforcata letale per Vinatzer.
Seconda manche con i due norvegesi che hanno margine, mentre in zona podio è tutto apertissimo, anche a Vinatzer 11° a metà gara. Sala, Gross e Kastlunger cercano un piazzamento importante.
Saranno quattro gli azzurri presenti nella 2^ manche dello slalom di Val d'Isère, un buon esordio per coach Del Dio. L'analisi del gardenese, il migliore con l'11° crono, e le parole del classe '99 badiota che centra per la prima volta il pass per i trenta.
Lo slalom sulla Face de Bellevarde si apre con il detentore della coppa di specialità davanti al connazionale per 7 centesimi, poi i distacchi aumentano. Fuori Noel, McGrath e Strolz, mentre Vinatzer sbaglia tanto in alto, ma è vicino alla top ten con 1"14 da recuperare. Qualificati anche Sala e Gross, impresa di Kastlunger che centra il suo primo pass col numero 67!
Prima manche sulla Face de Bellevarde con Braathen e Kristoffersen in apertura, Noel ha il numero 5. Tommy Sala col 10 e Alex Vinatzer (14) puntano in alto, missione qualificazione per Maurberger, Gross e Kastlunger (con un pettorale altissimo). Start ritardato causa black out elettrico nella stazione francese.
Val d'Isère, domenica comincia finalmente la stagione dei "rapid gates" (alle 9.30 la 1^ manche, alle 12.30 la 2^): Noel, dominatore qui lo scorso anno, uscirà dal cancelletto col 5. Per Tommy e Alex numeri 10 e 14, oltre il trenta invece Maurberger, Gross e Kastlunger (con l'assenza di Razzoli che pesa). Vinny: "Sono curioso del confronto con gli altri".
Le scelte per Val d'Isère in casa Wunderteam, sulla Face de Bellevarde ci sarà anche Brennsteiner: Brunner torna nel team femminile per il gigante a Sestriere. Contingente ridotto per la Slovenia tra le gare tecniche francesi e quelli femminili in Piemonte.
Saranno quindici i norvegesi impegnati nel week-end di gare tecniche tra Francia e Italia, con il leader di discesa e super-g che si concentra sul trittico in Val Gardena. Elvetiche con tante ambizioni per gigante e slalom sulla "Kandahar G.A. Agnelli", così come la Svezia di Hector e Swenn Larsson.
L'annuncio dei convocati per le gare tecniche sulla "Face de Bellevarde" porta a due dolorose rinunce per la nazionale maschile: De Aliprandini il faro per il gigante di sabato, Vinatzer per lo slalom del giorno successivo.
Sabato con il gigante e domenica con la sfida tra i pali stretti, tutti sulla "Face de Bellevarde" per il ritorno in Europa. Worley guida le transalpine a Sestriere.
Ok dalla FIS per gigante e slalom del 10-11 dicembre: sarà l'esordio stagionale tra i pali stretti, con Noel che trionfò dominando e Vinatzer che perse il podio con un finale incredibile.