Questo sito contribuisce alla audience de

Comincia la stagione anche per gli slalomisti in Val d'Isère: i convocati di Francia e Svizzera

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Comincia la stagione anche per gli slalomisti in Val d'Isère: i convocati di Francia e Svizzera

Sabato con il gigante e domenica con la sfida tra i pali stretti, tutti sulla "Face de Bellevarde" per il ritorno in Europa. Worley guida le transalpine a Sestriere.

Parte finalmente anche la stagione degli slalomisti, dopo una lunghissima attesa (diventata ormai abitudine una volta che si è deciso per le sole gare femminili a Levi) che terminerà domenica prossima, in occasione di una gara bellissima come quella di Val d'Isère, visto che si affronta il muro della Face de Bellevarde.

Ventiquattr'ore prima, sarà tempo di secondo gigante stagionale per la Coppa del Mondo maschile: per la sfida di sabato sulle nevi francesi i padroni di casa schiereranno sei atleti, guidati da Alexis Pinturault che sulla “Face” ha trionfato ben quattro volte (due in gigante e due in slalom), con Mathieu Faivre per il riscatto immediato post Soelden, l'enfant du pay Victor Muffat-Jeandet, oltre a Cyprien Sarrazin, Loevan Parand e Diego Orecchioni.

Sestetto anche per lo slalom, con Clément Noel che proverà a firmare il bis di un anno fa, affiancato dagli stessi Pinturault e Muffat-Jeandet, con Leo Anguenot, il figlio d'arte Steven Amiez e un altro giovane, Paco Rassat, a completare l'Equipe de France.

Team transalpino già ufficiale anche per le gare femminili di Sestriere: Tessa Worley sarà il faro per il gigante di sabato, con la detentrice della CdM di specialità schierata assieme a Clara Direz, che ha vinto al Colle quasi 3 anni fa la sua unica gara nel massimo circuito, ma nel gigante parallelo che non verrà disputato, Coralie Frasse-Sombet, Romane Miradoli e un'atleta scelta dalle due gare di Coppa Europa, anche se al 99% si tratterà di Doriane Escane, che disputerà anche lo slalom assieme a Nastasia Noens, Marie Lamure e gli altri talenti Clarisse Breche e Chiara Pogneaux.

Tornando a Val d'Isère, pure la Svizzera ha reso noti i 9 atleti per ognuna delle gare del prossimo week-end: in gigante c'è ovviamente Marco Odermatt quale punto di riferimento, assieme a Loic Meillard, Gino Caviezel, Justin Murisier, Semyel Bissig, Daniele Sette, Fadri Janutin, Thomas Tumler e Livio Simonet.

In slalom, debutto con Meillard assieme a Daniel Yule, Ramon Zenhaeusern, Luca Aerni, Tanguy Nef, Marc Rochat, Sandro Simonet, Noel Von Gruenigen (altro figlio d'arte) e l'esordio assoluto in coppa del classe 2000 Joel Luetolf.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.FELLER Manuel

AUT

3° Pos.KRANJEC Zan

SLO

Slalom Gigante Femminile Sestriere (ITA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.HECTOR Sara

SWE

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.BRAATHEN Lucas

NOR

2° Pos.FELLER Manuel

AUT

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI

Slalom Femminile Sestriere (ITA)

1° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Ultimi in scialpino

La Francia per i Mondiali di casa: Pinturault (che salterà Chamonix) leader del team maschile con Noel e Clarey

La Francia per i Mondiali di casa: Pinturault (che salterà Chamonix) leader del team maschile con Noel e Clarey

Le scelte della nazionale transalpina che affronterà la rassegna di Courchevel Méribel: Alexis, praticamente sulle nevi di casa, a caccia di un'altra medaglia in combinata, prima di riprovarci in super-g e gigante. Faivre, doppio titolo iridato a Cortina, cercherà il colpaccio come Worley, punta di una squadra femminile che conta anche su Miradoli.