Questo sito contribuisce alla audience de

Kilde rinuncia al gigante sulla "Face", Holdener e Gut-Behrami guidano la Svizzera a Sestriere

Foto di Redazione
Info foto

2022 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo 2022/23

Kilde rinuncia al gigante sulla "Face", Holdener e Gut-Behrami guidano la Svizzera a Sestriere

Saranno quindici i norvegesi impegnati nel week-end di gare tecniche tra Francia e Italia, con il leader di discesa e super-g che si concentra sul trittico in Val Gardena. Elvetiche con tante ambizioni per gigante e slalom sulla "Kandahar G.A. Agnelli", così come la Svezia di Hector e Swenn Larsson.

Dopo Francia e Italia, è tempo di scoprire le scelte di casa Norvegia per gigante e slalom maschili di Val d'Isère e le stesse prove tecniche previste, sempre tra sabato e domenica, ai 2000 mt di Sestriere.

Saranno 15 gli atleti scandinavi in gara, con la conferma che Aleksander Aamodt Kilde, 2° nella classifica di Coppa del Mondo a 40 punti da Marco Odermatt, non disputerà il gigante di sabato sulla “Face de Bellevarde”. Rientra tutto nella logica per vari motivi, dal ritorno dalla lunga trasferta nordamericana con poco spazio recuperare, alle prossime gare di velocità in Val Gardena la prossima settimana (ben tre, con le prove al via già martedì 13 dicembre), sino a considerare che un pendio come quello di Val d'Isère è davvero tostissimo per AAK e un obiettivo da top 10/top 15, realistico a Soelden prima di uscire.

Sarà Henrik Kristoffersen a guidare la nazionale, dopo il gran podio nell'opening sul Rettenbach, con Atle Lie McGrath e Lucas Braathen, reduci dallo strepitoso super-g di Beaver Creek, e gli stessi Timon Haugan e Alexander Steen Olsen che disputeranno entrambe le prove. Vedremo solo in gigante Rasmus Windingstad, Fabian Wilkens Solheim e Leif Kristian Nestvold-Haugen, in slalom invece l'iridato Sebastian Foss-Solevaag.

Sulle nevi piemontesi, invece, saranno sei le ragazze impegnate con il poker formato da Thea Louise Stjernesund, Mina Fuerst Holtmann, Maria Therese Tviberg e Marte Monsen che faranno sia gigante che slalom, mentre tra le porte larghe ci sarà Ragnhild Mowinckel (a podio domenica nel super-g di Lake Louise, su una pista come la “Kandahar G.A. Agnelli” potrà fare benissimo) e per domenica vedremo Kristin Lysdahl.

Ufficiali anche le convocazioni della Svizzera per Sestriere: Lara Gut-Behrami sfoggerà il suo pettorale rosso in gigante dopo la vittoria di Killington, affiancata da Michelle Gisin, Wendy Holdener, Camille Rast, Andrea Ellenberger, Simone Wild, Vivianne Haerri, Vanessa Kasper, Melanie Meillard (ritrovata a buoni livelli in Coppa Europa a Zinal) e Lorina Zelger.

Doppio impegno con lo slalom per Holdener, finalmente vittoriosa tra i pali stretti a Killington, Gisin, Rast, Meillard e Zelger, alle quali si aggiungono Aline Danioth, Nicole Good, Elena Stoffel e Aline Hoepli, classe 2001 che aveva fatto il suo esordio in CdM in occasione delle gare di Levi.

La Svezia porterà al Colle nove atlete, con Sara Hector e Anna Swenn Larsson che puntano dritte al massimo risultato: la campionessa olimpica, terza a Killington, proverà a riprendersi quel pettorale rosso sfumato all'ultima gara della scorsa stagione, la specialista dello slalom invece non può che essere gasatissima dopo il primo trionfo in coppa maturato nel Vermont, con il clamoroso ex-aequo al primo posto assieme a Wendy Holdener.

Hector, Estelle Alphand e Hanna Aronsson Elfman affronteranno il doppio impegno, con la squadra di gigante completata da Hilma Loevblom e la conferma della giovanissima Lisa Nyberg, mentre in slalom ecco pure Liv Ceder, Moa Bostroem Mussener e la 2005 Cornelia Oehlund, già a punti agli esordi a Levi e altro simbolo di un grande lavoro svolto dalla nazionale scandinava in questi anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
19
Consensi sui social

Slalom Gigante Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.ODERMATT Marco

SUI

2° Pos.FELLER Manuel

AUT

3° Pos.KRANJEC Zan

SLO

Slalom Maschile Val d'Isere (FRA)

1° Pos.BRAATHEN Lucas

NOR

2° Pos.FELLER Manuel

AUT

3° Pos.MEILLARD Loic

SUI

Slalom Gigante Femminile Sestriere (ITA)

1° Pos.BASSINO Marta

ITA

2° Pos.HECTOR Sara

SWE

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK

Slalom Femminile Sestriere (ITA)

1° Pos.HOLDENER Wendy

SUI

2° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

3° Pos.VLHOVA Petra

SVK