Gioco dei podi

Live Timing Super-G Femminile St. Moritz (SUI)
Le super azzurre a St. Moritz e le polemiche in Val d'Isère: alle 18.30 torna "Ghiaccio Verde" con Paolo De Chiesa
Nuovo appuntamento questa sera sul sito, sulla pagina Facebook e sul canale YouTube di NEVEITALIA. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, l'analisi sull'ultimo week-end di Coppa del Mondo tra cancellazioni, ma anche vittorie e podi con Goggia e Brignone.
Elena Curtoni deve fermarsi: frattura (composta) dell'osso sacro, stop di qualche settimana
Tegola per la nazionale azzurra: la valtellinese, caduta pesantemente oggi nel super-g di Sankt Moritz, verrà rivalutata solo tra qualche settimana e l'obiettivo diventa rientrare non prima di gennaio inoltrato.
Huetter ammette il dominio di Goggia, Gut-Behrami cerca i limiti. Ortlieb, diagnosi terribile: frattura di tibia e perone
Parola alle altre protagoniste dell'appuntamento numero 1 di Sankt Moritz, mentre Shiffrin non centra il sesto podio consecutivo per 6 centesimi, ma allunga nella generale. Per l'austriaca vice campionessa del mondo di discesa, la caduta nel riscaldamento mattutino significa stagione già finita ed ennesimo lungo recupero al quale sarà costretta la figlia d'arte.
Curtoni che paura, Brignone che rabbia. "Ho buttato il 2° posto sbagliando in maniera clamorosa"
Le reazioni delle altre azzurre al super-g che ha visto Goggia trionfare nella bufera di Sankt Moritz. Federica, quinta, non si dà pace per l'errore commesso sul "Rominger". Elena ha dolore alla schiena, da valutare la presenza in discesa. E Bassino, settima, "guardo le cose positive, ma ho faticato a trovare velocità".
Anche Sofia dice 23, che urlo in super-g dopo due anni. A tutta Goggia: "Eppure non avevo belle sensazioni..."
L'analisi della campionessa olimpica sul dipinto mostrato oggi nel primo super-g di Sankt Moritz. Raggiunta di nuovo Brignone in vetta alle italiane plurivittoriose ("ben venga per tenere vivo il movimento"), è pettorale rosso al quale Sofia puntava sin dall'estate.
Da Brignone a Goggia, è sempre super l'Italdonne: Sofia trionfa nella tormenta di Sankt Moritz
Il primo super-g stagionale è un dominio della bergamasca, che torna a vincere nella specialità dopo quasi due anni. Terribile volo di Curtoni (che fortunatamente sembra stare bene), Brignone sbaglia nel finale e perde il podio sul quale salgono Huetter (a quasi un secondo da Sofia!) e Gut-Behrami, con Shiffrin quarta.
Leggera nevicata, ma il programma è confermato a Sankt Moritz: alle 10.30 via al primo super-g della stagione
Cielo coperto e una "spolverata" sulla Corviglia, non dovrebbero esserci intoppi per lo spettacolo di una gara, che apre il trittico femminile in Engadina, con tantissimo azzurro in cima al pronostico. Shiffrin (pettorale 11) e Gut-Behrami (14) le principali rivali di Goggia, prima italiana al cancelletto col 7, Curtoni (8), Bassino (10) e Brignone (n° 13).
Il poker di stelle azzurre sfida Gut-Behrami e Shiffrin: la startlist del super-g n° 1 a Sankt Moritz
Venerdì (via alle ore 10.30) tutte in pista per cominciare davvero la stagione della velocità. Goggia avrà il numero 7, seguita da Curtoni, Bassino e Brignone (col 13), mentre Shiffrin indosserà il pettorale 11 e la detentrice del trofeo di specialità il 14. Runggaldier scelta al posto di Pichler completa la formazione italiana con Pirovano, Melesi e le sorelle Delago.
Goggia e Brignone guidano la super Italia a Sankt Moritz. Sofia: "Si riparte da zero". Fede: "Un po' stanca, ma pronta"
Venerdì (ore 10.30) il primo super-g della stagione: parole alle leader azzurre dopo l'ultima prova di discesa, dove anche Bassino si è mossa bene e Curtoni... è pronta a colpire.
La concorrenza non manca a Sankt Moritz, ma in super-g saranno le azzurre il riferimento per tutte
Primi bilanci dopo la prova che ha aperto la cinque giorni in Engadina, con Nicol Delago che è risultata la migliore (7° crono) e Goggia che già pensa alle tre battaglie sulla "Corviglia". Giovedì ultimo training, poi il primo dei due super-g dove Shiffrin e Gut-Behrami proveranno a rovinare la festa allo squadrone azzurro. Suter, oggi lontana ma fiduciosa: "Ho lavorato bene a Copper Mountain, sono pronta".
Finalmente velocità, è tempo di 1^ prova a Sankt Moritz: Goggia col n° 9 per l'apertura di mercoledì
La startlist del primo dei due training, ad anticipare la discesa di sabato e i due super-g (venerdì e domenica), col pericolo meteo per inizio week-end. Dodici azzurre in pista, c'è il ritorno di Ledecka e una Shiffrin che vuole raccogliere punti pesanti in Engadina. Assente Breezy Johnson.
Kilde salta Val d'Isère, Remme rinvia il rientro a Sankt Moritz dove Mowinckel è il faro del trio norge
Le scelte per il prossimo week-end di Coppa del Mondo: vichinghi all'attacco sulla Face de Bellevarde con Kristoffersen, Steen Olsen e un McGrath da ritrovare, la Svezia con due coppie per le gare francesi. In Svizzera non ci sarà la velocista ex Canada, che dovrà ancora attendere per il suo debutto sotto bandiera tedesca.
Odermatt vuole il tris sulla "Face" nel gigante di sabato, debutto in CdM per il giovane slalomista Iten
Le convocazioni della Svizzera per il week-end di gare tecniche in Val d'Isère, scelte anche le rossocrociate per la tappa di casa a Sankt Moritz (senza Holdener che non farà quindi neppure i super-g). La Francia, nell'appuntamento di casa, con Pinturault e Noel già vincitori sulla Face de Bellevarde, tra le donne ecco l'atteso ritorno di Miradoli.
Goggia promossa, ma la sua stagione comincia a St. Moritz: "In gigante mi manca ancora un po' di continuità"
Sofia ottima protagonista anche a Mont-Tremblant, per la classifica generale di CdM potrà diventare un fattore se riuscirà ad essere vincente anche in super-g, la sua vera missione quest'anno. I suoi pensieri a poche ore dall'arrivo (martedì mattina) nella località dell'Engadina dove mercoledì ci sarà la prima prova di discesa.
Ecco lo squadrone azzurro per Sankt Moritz: 12 convocate, guidano Goggia, Brignone e Curtoni
All'orizzonte c'è il primo trittico di velocità, con l'Engadina che ospiterà, da venerdì a domenica prossima, due super-g e una discesa. Rispetto a Zermatt-Cervinia non ci sarà Vicky Bernardi.
Già confermata anche la tappa femminile di Sankt Moritz: dall'8 al 10 dicembre il vero opening della velocità
Controllo neve ok in Engadina, dove le ragazze saranno protagoniste di due super-g e una discesa. E' un vero e proprio feudo azzurro, è sufficiente pensare a quanto "combinato" da Goggia e Curtoni la scorsa stagione...
Coppa femminile, a 3 mesi e mezzo da Soelden proseguono le ispezioni. Gerdol: "Avremo slalom più... frizzanti"
Sopralluohi estivi in questi giorni a Sankt Moritz e Zauchensee, poi il ritorno di Val d'Isère. Tutto ok a Mont-Tremblant. Abbiamo fatto due chiacchiere con il chief race director del massimo circuito in rosa.
BOLLETTINO NEVE
LOCALITÀ | I.APERTI | H. Min/Max |
---|---|---|
Passo dello Stelvio | 4/5 | 50-200 cm |
Breuil-Cervinia | 5/15 | 20-120 cm |
METEO SCI / 07 Luglio
- Veneto 11°-22°C
- Appennino Cent. 16°-23°C
- Lombardia 8°-20°C
- Piemonte 11°-21°C
- Friuli 15°-21°C
- Alto Adige 9°-20°C