Questo sito contribuisce alla audience de

Finalmente velocità, è tempo di 1^ prova a Sankt Moritz: Goggia col n° 9 per l'apertura di mercoledì

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Finalmente velocità, è tempo di 1^ prova a Sankt Moritz: Goggia col n° 9 per l'apertura di mercoledì

La startlist del primo dei due training, ad anticipare la discesa di sabato e i due super-g (venerdì e domenica), col pericolo meteo per inizio week-end. Dodici azzurre in pista, c'è il ritorno di Ledecka e una Shiffrin che vuole raccogliere punti pesanti in Engadina. Assente Breezy Johnson.

Finalmente velocità, con le ragazze a riprovarci dopo le cancellazioni di Zermatt-Cervinia e, in assoluto considerando anche il settore maschile rimasto ai box pure a Beaver Creek, per una Coppa del Mondo 2023/24 che ancora non ha visto discese o super-g andare in scena.

A Sankt Moritz sono in programma per il settore femminile tre appuntamenti, con il primo super-g venerdì mattina, il secondo domenica e nel mezzo la discesa: il problema potrebbe essere sempre il solito, ovvero il maltempo in arrivo tra venerdì e sabato, mentre le due prove di mercoledì e giovedì dovrebbero andare regolarmente in scena.

Domani sulla “Corviglia” lo start alle ore 11.00 (le gare sono programmate alle 10.30), in una vera e propria corsa contro il tempo visto che molte atlete sono arrivate nella località svizzera solo oggi pomeriggio, chi direttamente volando dal Canada nella giornata di lunedì come alcune big azzurre.

Sofia Goggia, reduce dalle due top ten in gigante proprio a Mont-Tremblant, non può che essere la donna più attesa e la favorita per la discesa in primis, ma anche in super-g (che qui vinse nel 2019, bruciando di un solo centesimo Brignone) può fare saltare il banco, considerata l'ottima condizione e il feeling con questa pista.

La stella bergamasca partirà col pettorale n° 9 nel training inaugurale di mercoledì, prima di lei ci sarà tra le 12 azzurre iscritte (già certe le 9 per i super-g, ci sarà selezione interna solo per la discesa) Laura Pirovano con il 5, mentre sarà una delle padrone di casa, Priska Nufer, ad aprire col numero 1. Conny Huetter avrà il 3, Lara Gut-behrami il 6, poi Puchner (qui ha vinto la prima delle sue due gare in CdM, ma quella discesa delle finali 2016 fu decisamente particolare), la campionessa del mondo Flury e appunto Goggia.

Col numero 10 uscirà dal cancelletto Elena Curtoni, in trionfo qui nella prima discesa di un anno fa e sempre protagonista anche in uno dei suoi super-g preferita, praticamente a due passi da casa; seguiranno la valtellinese una serie di atlete di primo livello come Weidle, la rientrante Ledecka (c'era anche a Zermatt-Cervinia, speriamo finalmente di vederla in gara dopo una stagione persa), la campionessa olimpica Corinne Suter e la rinata Ilka Stuhec vincente due volte nello scorso inverno, oltre a Nina Ortlieb col numero 15.

Ecco poi Haehlen, pericolosa soprattutto in chiave super-g, e col 17 una Mikaela Shiffrin che sarà il punto di riferimento del team USA privo (a sorpresa) di Breezy Johnson. La leader della classifica generale di CdM ha uno storico buonissimo a Sankt Moritz e partirà in cima al pronostico, assieme alle punte azzurre e Gut-Behrami, per i due super-g ma può fare un gran risultato per guadagnare altri punti pesanti in discesa, dopo aver rinunciato preventivamente (e aver fatto bingo) allo Speed Opening sul Cervino.

Petra Vlhova, come già annunciato da tempo, salterà invece tutte le gare di Sankt Moritz e pure Val d'Isère la prossima settimana, ci sarà eccome Federica Brignone domani in partenza col 18 e carica a molla dopo la doppietta in Québec. In super-g la valdostana sarà tra le favoritissime, chissà che anche in una discesa così completa non possa arrivare una top five; dopo la donna più vincente dello sci azzurro, in prova vedremo le norvegesi Lie (che viene data in ottima condizione) e Mowinckel, in difficoltà tra le porte larghe ma sempre un riferimento per il super-g in particolare.

Segnalando anche Alice Robinson (col numero 24), pensando più che altro alle gare di venerdì e domenica, e Valérie Grenier che chiuderà la startlist scendendo col pettorale 71, le altre azzurre iscritte sono Marta Bassino, al via col n° 22 e con tantissima voglia in SG di cogliere il primo podio stagionale, tra l'altro da campionessa del mondo in carica nella specialità, Nicol e Nadia Delago coi pettorali 23 e 29, Monica Zanoner (n° 43), Elena Dolmen (53), Teresa Runggaldier (60), Karoline Pichler (62) e Roberta Melesi, reduce dai due buoni giganti a Mont-Tremblant, col pettorale 63.

 

CLICCA QUI PER LA STARTLIST COMPLETA

 

DISCESA FEMMINILE – SANKT MORITZ

 

Startlist 1^ prova: 1 Nufer, 2 Wright, 3 Huetter, 4 Gauche, 5 Pirovano, 6 Gut-Behrami, 7 Puchner, 8 Flury, 9 Goggia, 10 Curtoni, 11 Weidle, 12 Ledecka, 13 C. Suter, 14 Stuhec, 15 Ortlieb, 16 Haehlen, 17 Shiffrin, 18 Brignone, 19 Lie, 20 Mowinckel, 22 Bassino, 23 Nicol Delago, 29 Nadia Delago, 43 Zanoner, 53 Dolmen, 60 Runggaldier, 62 Pichler, 63 Melesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
556
Consensi sui social

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA