Già confermata anche la tappa femminile di Sankt Moritz: dall'8 al 10 dicembre il vero opening della velocità

Foto di Redazione
Info foto

2023 Getty Images

Sci Alpinocoppa del mondo femminile

Già confermata anche la tappa femminile di Sankt Moritz: dall'8 al 10 dicembre il vero opening della velocità

Controllo neve ok in Engadina, dove le ragazze saranno protagoniste di due super-g e una discesa. E' un vero e proprio feudo azzurro, è sufficiente pensare a quanto "combinato" da Goggia e Curtoni la scorsa stagione...

Sarà il vero opening della velocità, dopo la cancellazione completa delle gare di Zermatt-Cervinia.

Bisognerà attendere il week-end dell'8-10 dicembre per vedere le donne jet in azione, con la classicissima tappa della Coppa del Mondo femminile a Sankt Moritz confermata ufficialmente oggi dalla FIS. Il controllo effettuato non ha indicato problematiche, l'innevamento è ottimale e così, dopo le gare tecniche nordamericane tra Killington e Mont-Tremblant, in Engadina vivremo i primi due super-g stagionali, previsti venerdì 8 e domenica 10, così come la discesa numero 1, nella giornata di sabato 9 dicembre (tutte le gare cominceranno alle ore 10.30, meteo permettendo).

Due le prove in programma, mercoledì 6 e giovedì 7, su una pista che anche nel 2022 ha visto il Team Italia super protagonista: la prima discesa (in quel caso ce n'erano due) venne vinta da Elena Curtoni davanti a Sofia Goggia, che si ruppe la mano dopo le prime porte e trionfò in maniera clamorosa 24 ore più tardi. Il super-g domenicale venne conquistato di un soffio da Mikaela Shiffrin, che a sua volta ha sempre fatto benissimo a Sankt Moritz, con un altro podio per Curtoni gran seconda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
61
Consensi sui social

Super-G Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

2° Pos.HUETTER Cornelia

AUT

3° Pos.GUT-BEHRAMI Lara

SUI

Discesa Femminile St. Moritz (SUI)

1° Pos.SHIFFRIN Mikaela

USA

2° Pos.GOGGIA Sofia

ITA

Più letti in scialpino

Vlhova, il tempo scorre e non c'è ancora una data per il rientro: Sto bene e lavoro duro ogni giorno

Vlhova, il tempo scorre e non c'è ancora una data per il rientro: Sto bene e lavoro duro ogni giorno

I media slovacchi riportano le ultime, scarne notizie sul recupero della campionessa olimpica di slalom, tornata sulla neve ad ottobre dopo la seconda operazione al ginocchio dello scorso marzo. Petra, che nel frattempo si è trasferita a Bratislava, potrebbe avere un test utile (sulla strada dei Giochi) nella tappa che per lei è quasi di casa, a Spindleruv Mlyn con gigante e slalom del 24-25 gennaio, ma ci sono ancora incognite.