Appuntamento stasera dalle ore 18.45 (sul sito e sulla pagina Facebook di NEVEITALIA) per il nostro consueto approfondimento sulla Coppa del Mondo di sci alpino 2022/23. Nel salotto condotto da Alessandro Genuzio, con Paolo De Chiesa parleremo delle prime gare femminili della stagione, con la doppietta di Mikaela Shiffrin, e ci proietteremo sul ricchissimo week-end che ci attende.
Dopo aver sfiorato la qualificazione ieri, mentre oggi è uscita nella prima manche dello slalom bis di Levi, la figlia d'arte in forza all'Albania ha annunciato che il debutto in Coppa Europa verrà rinviato, preferendo ancora il massimo circuito per le gare tecniche della prossima settimana. "Il mio obiettivo era divertirmi e ci sono riuscita".
Le reazioni dopo il primo slalom di Levi; la slovacca vede interrotta la sua striscia di successi in Finlandia, ma vede il bicchiere mezzo pieno, mentre Swenn Larsson sfiora nuovamente il primo trionfo ma non può che sorridere per una grande gara.
"E' stata una battaglia, siamo tutte vicinissime ma che bello vincere...". La gioia della trionfatrice di una prima gara di slalom subito da brividi (e domenica c'è il bis): la statunitense, come Albertone, ha vinto almeno una prova tra i pali stretti per undici stagioni consecutive...
Lo slalom inaugurale è della statunitense, alla 75esima perla in Coppa del Mondo, con Duerr che crolla sul più bello. Anita Gulli deraglia nella seconda, azzurre a secco.
Alle 13.00 il via della seconda sul disegno di Mauro Pini, tecnico della slovacca che dovrà firmare un capolavoro per la cinquina consecutiva nello slalom finlandese. Italia aggrappata a Gulli, 22^ a metà gara.
Lo slalom che apre la stagione vede una sola italiana con il pass in tasca, ma la prova della torinese è da sottolineare per l'avvio del nuovo corso targato Roberto Lorenzi.
Il primo slalom di Coppa del Mondo vede la tedesca comandare con margine a metà gara, per il sogno della prima vittoria nella specialità: Swenn Larsson è seconda a + 0"45, Mikaela si trova a 55 centesimi, Petra a 57, male Liensberger e fuori Gisin. Bella qualificazione per Anita Gulli, unica azzurra nella 2^ manche. Fuori per un soffio l'albanese Lara Colturi, all'esordio in CdM.
Tutto pronto in Finlandia per la prima gara di Coppa del Mondo del circuito rosa: Lena Duerr, col pettorale 1, sfida le due grandi favorite e le stesse Liensberger, Holdener e Gisin. Tracciato facile e neve... altrettanto. Quattro azzurre al cancelletto (dal n° 39 al 48) con l'obiettivo del pass per la 2^ manche.
Sabato (ore 10.00 la 1^ manche, alle 13.00 la 2^) via alla stagione per le ragazze con il classico appuntamento finlandese. La startlist propone la tedesca in apertura, in serie Vlhova-Shiffrin-Liensberger dal 5 al 7. Quattro le azzurre al via con obiettivo top 30 partendo con pettorali alti.
Parole alle due punte azzurre, in gara sabato e domenica a Levi assieme a Gulli e Tschurtschenthaler, verso l'opening di Coppa del Mondo. La gardesana: "Devo liberarmi da ogni pensiero negativo". La tarvisiana: "Buon feeling con i nuovi materiali".
Sabato la prima gara della stagione, con lo slalom numero 1 (domenica il bis) sulla Levi Black: Liensberger, Holdener e Gisin sfidano Vlhova e Shiffrin, le condizioni sono top per l'opening ritardato di quattro settimane.
Un quintetto per il team scandinavo in vista dell'opening di CdM, con la miglior specialista della squadra alle prime gare dopo la rottura del crociato. Germania con sei elementi per i due slalom: c'è anche la debuttante Lara Klein.
Nel week-end lo start di Coppa del Mondo con i due slalom finlandesi: gli ultimi quattro sulla Levi Black li ha vinti tutti la campionessa olimpica, che al Blick ha confessato i pensieri al termine della scorsa stagione. "Ora però sono motivata e in forma, l'allenamento è stato ottimale".
Per l'opening di Coppa del Mondo del 19-20 novembre, il Wunderteam propone un team di slalom poggiato sulla campionessa del mondo e una serie di atlete che possono puntare alla top 10, da Huber a Mair.
Saranno sette le scandinave in gara nel prossimo week-end, con l'esordiente classe 2005 Cornelia Oehlund al cancelletto. Noens, Lamure e Pogneaux per il team transalpino.
Le convocate rossocrociate per l'opening di Coppa del Mondo del prossimo week-end: Wendy, già seconda due volte in Finlandia, punta al massimo risultato ma le frecce sono parecchie. Ennesimo rientro per Meillard e prima nel circuito per Aline Hoepli.
Mentre le compagne hanno cominciato gli allenamenti in Finlandia, la miglior specialista azzurra dovrà rinunciare almeno ai primi tre slalom di CdM (non la vedremo neppure a Killington), dopo un nuovo intervento subito all'articolazione distrutta quasi un anno fa. C'è fiducia per averla al cancelletto tra Sestriere e Semmering.
La fuoriclasse statunitense, dopo una settimana di allenamento sulla pista che ospiterà l'apertura di Coppa del Mondo, si è ritrovata oggi a Pitztal con il simbolo dello slalom dalla quale ha ereditato lo scettro. E sulle due gare del 19-20 novembre dice che...
Il punto con il nuovo allenatore responsabile del settore maggiormente in sofferenza dello sci italiano: "Peterlini punta a rientrare nel mese di dicembre, ma senza fretta. Il quartetto per Levi? Frutto di valutazioni sulla base del lavoro estivo, dobbiamo crescere passo dopo passo".
A poco più di una settimana dai due slalom che apriranno la Coppa del Mondo femminile, in Finlandia ecco pure il quartetto di Roberto Lorenzi, reduce dal lavoro in Val Senales. A Levi pettorali alti per tutte, ma bisogna partire da qui per ricostruire.
La portacolori dell'Albania, che festeggerà 16 anni il prossimo 15 novembre, sarà presente all'opening di slalom al fianco dell'idolo Mikaela Shiffrin. Poi tanta Coppa Europa per abbassare i pettorali.
Una formalità il controllo neve odierno della FIS nella località finlandese, dove si stanno allenando tutte le big attese al "nuovo" opening del 19-20 novembre. Gli orari e i precedenti... tutti a favore di Petra Vlhova.
La specialista tedesca è reduce dalla sua miglior stagione (con quattro podi), pur cercando ancora la prima vittoria in uno slalom di Coppa del Mondo. Le sue parole in vista dell'opening del 19-20 novembre.
La specialista torinese è uno dei riferimenti del gruppo "Cortina 2026" che, di fatto, rappresenta la base della squadra che affronterà l'intera stagione di Coppa del Mondo, a partire dalle due gare di Levi. Le sensazioni di Anita, non solo sul piano tecnico, lei che da studentessa di Fisica cerca l'applicazione diretta sul suo modo di sciare.
Condizioni ok per i due slalom previsti il 19-20 novembre: da Vlhova a Shiffrin, da Liensberger al duo Holdener-Gisin, sulla "Levi Black" è spettacolo già in allenamento. Le azzurre sino a giovedì in Val Senales.
Avanti a gonfie vele l'organizzazione finlandese, verso il doppio appuntamento femminile tra i pali stretti. Il controllo neve della FIS, il prossimo 10 novembre, sarà una formalità (finalmente...).
La campionessa del mondo di specialità si è allenata sul Rettenbach anche nella settimana successiva al mancato opening. L'austriaca farà il parallelo di Lech/Zuers, la statunitense verso il "no" per preparare al meglio Levi dove sarà spettacolo con Vlhova e le svizzere nel mezzo...
Infortunio al ginocchio sinistro in allenamento a Pitztal per la specialista scandinava: "Ero appena entrata nelle 30 e stavo benissimo, ma sono motivata a tornare il prossimo anno".
Dopo quella dedicata al settore femminile, ecco la nostra presentazione con tutti i possibili protagonisti per ogni specialità. In ottica generale due nomi su tutti, nella velocità si prospetta di nuovo uno spettacolo entusiasmante con sei fenomeni. Tra i pali stretti, si salvi chi può...