Il primo super-g stagionale vede il leader di coppa battere Kilde, per un nuovo straordinario duello tra i totem del circuito. In casa elvetica preoccupazione per la caduta del grigionese, Paris lontano dai migliori, l'azzurro di punta è Guglielmo Bosca ad un soffio dalla top ten.
Prima gara stagionale di specialità, con Kilde e Odermatt favoriti assieme a Mayer e Kriechmayr: Paris parte col 2, pettorali più alti per gli altri sette alfieri della nazionale. Meteo a rischio...
L'asso elvetico, terzo nell'apertura di Lake Louise, pronto a sfidare nuovamente Kilde in super-g. "In discesa sarà sempre una battaglia", ha spiegato il norge nel post gara. Hemetsberger sorride al suo secondo podio: "Sono sceso come un... matto".
La startlist del primo appuntamento stagionale di specialità, alle ore 20.30 italiane (le 12.30 locali). Il leader di Coppa del Mondo col numero 6, prima di lui ci sono Domme e Pinturault. Il norge, vincitore ieri in discesa, con l'11 in mezzo a svizzeri e austriaci. Otto gli azzurri, Inner e Casse nei trenta e poi c'è tanta curiosità per Giovanni Franzoni.
Feuz e Odermatt si sono espressi chiaramente sulla possibilità che non si gareggi più nella località canadese (anche se uno spiraglio si è riaperto). Il detentore della Coppa del Mondo: "Non credo proprio che ci sarebbe più pubblico da altre parti".
Le impressioni del jet azzurro dopo la prima prova (con la seconda odierna già cancellata) verso la discesa di venerdì. "A Copper Mountain un ottimo allenamento, vedo bene austriaci e norvegesi ma ci sono tanti giovani veloci".
Selezione dopo le prove in casa rossocrociata per il trittico canadese; ufficializzate le scelte anche per le gare tecniche femminili di Killington, con l'esordio stagionale di Lara Gut-Behrami e l'esclusione in slalom di Nicole Good (nelle 20 in gara-2 a Levi).
Il prossimo week-end comincia la stagione degli uomini jet con una discesa e due super-g in Canada: i convocati sono gli stessi atleti impegnati nel lungo raduno di Copper Mountain, con Dominik Paris faro di un gruppo che conterà anche su Franzoso e Franzoni (con il bresciano che ha il posto fisso).
Verso gli ultimi giorni del lavoro in Colorado per i velocisti azzurri, impegnati da martedì prossimo nella prima prova della discesa inaugurale dove il leader della nazionale ha vinto solo una volta, 9 anni fa. La sfida a distanza con gli svizzeri e gli austriaci, ma anche lo stesso AAK che ha incontrato a Copper Mountain, sta per cominciare.
Il 21enne campione del mondo jr di gigante nel 2021 (davanti a Franzoni), ha il posto fisso garantito nella specialità ma i problemi alla schiena ne hanno frenato la preparazione. Niente Lake Louise e Beaver Creek, possibile rientro per Val d'Isère.
Controllo neve senza problemi nella località canadese, che tra un paio di settimane ospiterà una discesa e la novità del doppio super-g: tutte le gare alle ore 20.30 italiane.
Previsioni ideali per preparare la "Men's Olympic Downhill" che, per l'ultima volta, ospiterà sia il settore maschile (25-27 novembre) che le donne (2-4 dicembre).